Devo sostituire la mia meledettissima scheda audio

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ciao Ragazzi, la mia attuale e merdosissima scheda audio sta tirandole cuoia :asd:
Al momento ho una pseudo SB X-fi Xtreme Music o Gamer, in realtà è una SB0670, una OEM della HP che mi ha dato più problemi che altro.
Comunque bando alle ciance, voglio trovare un'altra scheda audio che non mi dia più problemi. Utilizzo è quasi esclusivamente in gaming e al massimo qualche film. Vorrei trovare un prodotto che come l'X-fi faccia la differenza in gioco, con questa riuscivo a sentire molto meglio passi e rumori, cose che con l'integrata mi sognavo. Non sono un audiofilo e come detto la sfrutterei in gioco e poco più.
budget direi da 50€ fino ad 100€, posso fare un mega sforzo spendendo qualcosa in più se il prodotto merita davvero ma diciamo che preferirei spendere il giusto per quello di cui ho bisogno senza prendere un prodotto che non sfrutterei e non apprezzerei al 100%

se ci fosse qualche cazzatine esterne tipo microfono (in teoria ne ho bisogno per sostituire quello da tavolo che ho ora) o controller gradisco ma non sono assolutamente necessari, come cuffie ho delle 'vecchie" sennheiser HD448 :)

:help: me :utonto:

edit: dimenticavo, la mia scheda madre è una MSI Z68A-GD65(B3) ha due slot pcie ma se usati entrambi invece di andare a 16x vanno ad 8x, non vorrei sfruttare il secondo slot pcie visto che nell'altro ho la scheda video. a disposizione ho o la pci oppure posso vedere di spostare la scheda video sullo slot pcie inferiore e mettere la scheda audio su di uno slot pcie 1x superiore
 
Ultima modifica:

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,721
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ti lascia liberi gli slot, la puoi usare su altri PC senza il patema d'animo di dover cercare lagiusta configurazione
degli slot e dulcis in fundo è meno soggetta ai tifoni elettromagnetici che girano nei pc da gioco.
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
ti lascia liberi gli slot, la puoi usare su altri PC senza il patema d'animo di dover cercare lagiusta configurazione
degli slot e dulcis in fundo è meno soggetta ai tifoni elettromagnetici che girano nei pc da gioco.
"apporfondimento da completo ignorante" che svantaggi hanno però le esterne? a parità di prestazioni, costano di più? sono commesse via usb? non ho perdita di qualità e segnale con la connettività usb?

devo essere sincero la questione scheda esterna un po mi "preoccupa", escluso il pensiero sugli slot, a livello di interfaccia non è megli una pcie 1x di una usb?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
"apporfondimento da completo ignorante" che svantaggi hanno però le esterne? a parità di prestazioni, costano di più? sono commesse via usb? non ho perdita di qualità e segnale con la connettività usb?

devo essere sincero la questione scheda esterna un po mi "preoccupa", escluso il pensiero sugli slot, a livello di interfaccia non è megli una pcie 1x di una usb?

a pari qualità costano un pelo di più

come interfaccia se andiamo a prendere i dati teorici e pratici in generale certo la PCI-E è migliore
calata nell'audio... non serve perchè l'USB dallo standar 2 ha incominciato a veicolare tutti i dati necessari all'ascolto di audio e riesce a veicolare bene anche alcune tracce in contemporanea (le semi pro sono con interfacci USB) infatti nella creazione di contenuti si usa nel professionale come interfaccia la firewire più veloce nel caso ci siano centinaia di tracce complesse da creare, elaborare etc oppure si usa appunto la PCI-E ma come puoi comprendere il livello di complessità è ben superiore (di qualche ordine) e anche la quantità di dati da macinare sono maggiori (anche qui di un po' di ordini)

mi viene da ricordare come l'USB sia appunto un'interfaccia usata anche in DAC pensati solo per l'ascolto audiofilo dal costo anche di cifre a 4 zeri
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
a pari qualità costano un pelo di più

come interfaccia se andiamo a prendere i dati teorici e pratici in generale certo la PCI-E è migliore
calata nell'audio... non serve perchè l'USB dallo standar 2 ha incominciato a veicolare tutti i dati necessari all'ascolto di audio e riesce a veicolare bene anche alcune tracce in contemporanea (le semi pro sono con interfacci USB) infatti nella creazione di contenuti si usa nel professionale come interfaccia la firewire più veloce nel caso ci siano centinaia di tracce complesse da creare, elaborare etc oppure si usa appunto la PCI-E ma come puoi comprendere il livello di complessità è ben superiore (di qualche ordine) e anche la quantità di dati da macinare sono maggiori (anche qui di un po' di ordini)

mi viene da ricordare come l'USB sia appunto un'interfaccia usata anche in DAC pensati solo per l'ascolto audiofilo dal costo anche di cifre a 4 zeri
oook, quindi in teoria meglio interna?
che mi consigliate per il mio "semplice" utilizzo rientrando nel budget? @maurilio86 @mentalrey
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,721
1,270
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ci girano queste su USB Strumenti Musicali .net - ROLAND UA1610 Studio Capture
quindi direi che di problemi non ce ne sono.

L'esterna ti slega dalle problematiche delle interne, "cottura della scheda" compresa se la piazzi proprio
attaccata alla scheda grafica.
è chiaro che ci paghi sopra il case l'eventuale sistema di alimentazione, se non è tutto via usb e
che se vai di alimentaizone USB l'amplificazione delle cuffie non potrà essere la stessa che arriva
dal pci-express che spara 20 volt ihn più, quindi gestisce anche cuffie da 600 Ohm.
Se non gestisci cuffie così impegnative il problema direi che non si pone.
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
Ci girano queste su USB Strumenti Musicali .net - ROLAND UA1610 Studio Capture
quindi direi che di problemi non ce ne sono.

L'esterna ti slega dalle problematiche delle interne, "cottura della scheda" compresa se la piazzi proprio
attaccata alla scheda grafica.
è chiaro che ci paghi sopra il case l'eventuale sistema di alimentazione, se non è tutto via usb e
che se vai di alimentaizone USB l'amplificazione delle cuffie non potrà essere la stessa che arriva
dal pci-express che spara 20 volt ihn più, quindi gestisce anche cuffie da 600 Ohm.
Se non gestisci cuffie così impegnative il problema direi che non si pone.
caaaaapito :D
che scheda prendo allora per le mie necessità? :popo:
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
caaaaapito :D
che scheda prendo allora per le mie necessità? opo:

non hai letto se alla fin fine hai concluso che in teoria è meglio interna... quando scrivo mi piacerebbe che il post sia letto per intero e si vada oltre la terza riga
Avevo letto tutto, solo che sono un po un maledetto perfettino (solo in ambito informatico eh ) e quindi mi viene da cercare il meglio in tutto ehehehe
Mi rendo conto che per utilizzo base e medio la scelta delle schede esterne è La migliore, ma che scheda fa per me contando il budget e senza 'comprare una Ferrari per fare la spesa'?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Avevo letto tutto, solo che sono un po un maledetto perfettino (solo in ambito informatico eh ) e quindi mi viene da cercare il meglio in tutto ehehehe
Mi rendo conto che per utilizzo base e medio la scelta delle schede esterne è La migliore, ma che scheda fa per me contando il budget e senza 'comprare una Ferrari per fare la spesa'?

uso base e medio???? ok allora posso rivendere ciò che ho dicendo di non aver mai capito nulla:asd:

- - - Updated - - -

per il tuo uso non hai grossi problemi
schegliedo o la Z o la HD cadresti comunque ben in piedi
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
uso base e medio???? ok allora posso rivendere ciò che ho dicendo di non aver mai capito nulla:asd:

- - - Updated - - -

per il tuo uso non hai grossi problemi
schegliedo o la Z o la HD cadresti comunque ben in piedi
Quindi o sound blaster Z (interna) o sound blaster x-fi HD (esterna)? I prodotti Asus ( tipo xonar u7) non son adatti?(per capire il ragionamento di fondo della scelta :) )
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Quindi o sound blaster Z (interna) o sound blaster x-fi HD (esterna)? I prodotti Asus ( tipo xonar u7) non son adatti?(per capire il ragionamento di fondo della scelta :) )

asus propone l'ottima phoebus solo ed ovviamente la U7 ma... cerchiamo di fare un ragionamento

il ragionamento di fondo non vede per nulla dei bianchi o dei neri... ma una infinità di livelli di grigio (parlando in generale)
interne permettono di avere i volt del PCI-E, ma sacrificano spazi e componenti per forza di cose, e sono più influenzabili dai campi elettromagnetici
esterne permettono di sacrificare meno spazio e componenti, sono meno influenzabili dai campi e siccome l'alimentazione USB non basta molte hanno un proprio alimentatore
ora sulle schede da videogiocatore essenzialmente le cose che si possono vedere sono
1 quelle esterne sono per lo più senza alimentazione esterna
2 i campi elettromagnetici

al punto 1 mi viene da chiedere quante cuffie da 600 ohm andrai a prendere... la risposta è nessuna, piuttosto si scende a 250 ohm o anche meno (e qui si apre una diatriba ulteriore) la x-fi hd supporta tranquillamente anche i 250 ohm... la U7 no... ma come dicevo si può scendere

al punto 2 la mia tendenza è quella di preferire le esterne se si fa OC e si ha più di una scheda video

se poi allarghiamo il discorso ai DAC hi-fi senza scomodare l'Hi-end direi che il discorso perde di senso vedendo per lo più la maggior parte dei DAC in vantaggio rispetto alla maggior parte delle interne, per lo meno rimanendo in quelli che montano anche un ampplificatore per cuffie il livello si alta talmente tanto che solo le top di gamma STX e ZxR tengono il passo con i pari fascia, ma rischiando comunque di fornire un'amplificazione di minore qualità (ritorna in gioco la minensione, quantità e qualità dei componenti)

volendo si può allargare ancora una volta il discorso e quindi andare a considerare anche gli amplificatori
olè si aggiunge un altro pezzo... in questo caso il vantaggio di maggior corrente del PCI viene annullato, come in gran parte anche i vantaggi delle schede interne top di gamma che vedono le proprie prestazioni raggiunte e da certi punti di vista migliorati anche da schede di fascia inferiore, ma agganciate anche a piccoli amplificatori dal costo comunque non eccessivo

e il tutto senza andare a scomodare violectric, wooaudio e compagnia bella, ma aggeggini come il bravo audio
perchè se poi stiamo a scomodare quelli... va bhè manco si può fare il confronto

sulle cuffie 600ohm 250ohm o 32ohm?
ci sono una buona sfilza di audiofili che ti direbbero senza pensare un solo secondo che 600ohm sono meglio... portano indubbi vantaggi (un volume più aggiustabile (ma poi qui salta fuori la domanda che ampli usi? e ho visto anche cuffie quasi stroncate in recensioni che affiancavano a cuffie amplificatori che non potevano spingerle perchè poi sempre si va a parlare di Volt ed Ampere))
ma ci sono fior fiore di marchi hi-fi che anche nelle cuffie hi-end presentano modelli da 32ohm (e anche qui mica sono facili da amplificare, si può dire che funzionano ovunque, ma ti posso affermare con certezza scientifica che non ovunque suonano bene proprio per via di un'amplificazione sottostimata)

come vedi l'audio è molto più complesso non si tratta di poche informazioni certe, ma di tante informazioni che hanno una doppia faccia
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...posta-che-ampli-per-le-superlux-hd681evo.html
 

LoSwizzero

Utente Attivo
73
1
CPU
AMD Athlon 64 3200+ Winchester @3800+ 2400 Mhz FSB 240Mhz V.Core 1.552
Scheda Madre
Abit KN8 Ultra
HDD
Maxtor(3x) 280GB (160+80+40) + Lancie 1TB
RAM
2x512Mb Corsair XMS Pro 2.5-3-3-8 Dual Channel
GPU
Sapphire Radeon X800 GT2 @X850XT Core 565Mhz Mem. 1220Mhz
Audio
Creative X-FI Xtreme Gamer YouPax Driver
Monitor
LG 19"
PSU
Thermaltake Toughpower 600W
Case
CoolerMaster Centurion 5
OS
Windows XP Pro 32bit Service Pack 3
ad ora sono molto combattuto per la scelta...
la migliore soluzione probabilmente è la X-fi HD ma quello che mi frena è il solo supporto STEREO se in futuro volessi acquistare un impianto 7.1 o 5.1 oppure se mi portassi la scheda video a giro con disponibilità di impianti vari.
poi c'è la Xonar U7, questa è si 7.1 ma come indicato supporta massimo cuffie con 150ohm (contando che non sono amante di musica e il mio uso è al 99% gaming, per le mie necessità potrebbe essere veramente un limite i 150ohm oppure non avrò mai bisogno di cuffie oltre questo limite?)
altrimenti opterei per soundblaster Z, ha sia 7.1 che supporto cuffie fino a 600ohm, ma in questo caso abbiamo a che fare con una scheda interna.
che mi consigliate di fare? esistono alternative valide a queste tre scelte stando sui 100€ o poco più?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!