DOMANDA Devo sostituire il mio Hard Disk

Pubblicità

drenxxii

Nuovo Utente
Messaggi
60
Reazioni
9
Punteggio
29
Buongiorno,
il pc mi ha dato un errore all'avvio: Smart failure predicted on SATA riferendosi al mio Toshiba P300 3TB HDD.
Sono riuscito ad avviare windows disabilitando l'opzione SMART dal bios, ma immagino che adesso debba comunque sostituire l'hard disk.
Ho provato a fare l'analisi degli errori, ma non ne viene rilevato alcuno.
Confermate sia l'hard disk e non l'ssd vero? Come posso capirlo in caso?
Quale mi consigliate di acquistare?

Grazie


Build:
Processore:
Ryzen 7 5800x3D
Scheda video: EVGA GeForce RTX 2080 SUPER KO Gaming 8GB GDDR6, Dual Fans
Scheda madre: ASUS TUF GAMING B550M-PLUS (WI-FI), Scheda madre Gaming micro ATX AMD B550, PCIe 4.0, 2xM.2
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 32GB (8GB x4), CL16, Nero (XMP attivo)
HD:
Toshiba P300 - Hard Disk Interno, SATA III, 3 TB
SSD: XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO HardDisk
Dissipatore: Thermalright Frozen Notte 240 WHITE ARGB
Alimentatore: Seasonic Prime 650 Snow Silent Alimentatore di Rete per PC, Ventola da 13.5 cm, ATX 12V, Output 62A, Bianco
Case: Sharkoon TG6 RGB, ATX
 

Allegati

  • wmic status.webp
    wmic status.webp
    10.1 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
Non avrebbe neppure girato tantissimo, però è da sostituire.
Io andrei di SSD, ormai gli HDD hanno abbastanza fatto il loro tempo
si è morto praticamente, ci manca poco
Ok ragazzi datemi pure un link di un SSD o HD da acquistare. Mi basta anche 1TB se considerate che di questi 3TB ho utilizzato 150GB in totale in 4 anni. Un consiglio ulteriore che vi chiedo è quello del backup, sto facendo fatica a fare copia e incolla perché rallenta tantissimo la copia probabilmente a causa del danneggiamento. Grazie
 
Se è unicamente di storage di dati, puoi andare su un SSD SATA, un crucial MX500 del taglio che ti serve

Non ho invece ben capito la questione del backup... che sia lento è chiaro, con il disco guasto, ma hai dei backup di quel disco?
 
Se è unicamente di storage di dati, puoi andare su un SSD SATA, un crucial MX500 del taglio che ti serve

Non ho invece ben capito la questione del backup... che sia lento è chiaro, con il disco guasto, ma hai dei backup di quel disco?
Sto cercando di salvare i miei dati copiandoli da quel disco a un disco esterno o anche all'ssd nel quale ho Windows, ma la copia purtroppo si blocca e non va avanti per via, immagino, del danneggiamento dell'hard disk in questione.
 
Sto cercando di salvare i miei dati copiandoli da quel disco a un disco esterno o anche all'ssd nel quale ho Windows, ma la copia purtroppo si blocca e non va avanti per via, immagino, del danneggiamento dell'hard disk in questione.
capita solo se fai un'unica copia massiva o anche copiando i file poco per volta?
 
Ediloca EN705?
Che componenti ha?
L’E705 non lo conosco, io conosco soltanto l’E870 che è una copia dell’S880 e dell’FN955 (MaxioTech MAP1602 con YMTC EET1A (232L TLC)).

Il firmware di una versione dell’E705 che ho visto è l’ELFMC1T0, comunque, quindi Phison E21T, come il Fanxiang S660 da 4TB. Le NAND non ne ho idea ma con questo controller potrebbero essere anche le Micron N48R (176L QLC) o B47R (176L TLC). Le YMTC CDT1B/CDT2A (128L TLC) le ho viste solo con i MAP1602.
 
Se è un modello recente, improbabile che abbia le celle Micron un ssd cinese anche consumer (l'embargo cinese) e se avesse proprio delle Micron, a quel prezzo, sarebbero QLC.. situazione preoccupante se la si guarda da una parte o dall'altra. Non lo consiglierei agli utenti un ssd di cui non si sa abbastanza (e di questo si sa nulla).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top