Devo comprare un pc... mi consigliate?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RevelatioN

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti...

come al solito vengo a chiedere consiglio a voi, luminari del pc :biglaugh:

Vorrei comprare la seguente macchina:

Packard Bell iMedia 6510I

AMD Athlon 64 3500+
Memoria Ram 1Gb
HD 200 Gb
DVD RW double layer
GeForce 6200 256Mb

Il tuttoper una cifra intorno ai 750 euro (scarsi).

Altre caratteristiche non sono specificate (sui flyer ovviamente non si sprecano più di tanto)

Tenete conto che a me il pc serve per:

utilizzare programmi di modellazione 3D che tendenzialmente lavorano per superfici (senza disdegnare quelli che lavorano per solidi).

utilizzare programmi di grafica 2D (vettoriale e non).

Non gioco.

Che ne dite? :)

Marte ha detto:
La configurazione che hai postato è troppo generica:

Scheda madre ?
Core del processore ?
marca della memoria ?

Per quel prezzo puoi pretendere di meglio secondo me.

:doh: purtroppo questo è quello che so. Come dicevo è un prodotto marchiato Packard Bell... non so, magari usa solo certe marche Packard Bell per le schede madri, le memorie... uffi, sono ignorante in merito :cry:

io ti consiglio di assemblartelo da te il pc...
...packard bell...nahhh :D

se non ti serve un pc da overclockare col tuo budget riesci a farti di certo una configurazione migliore e con marchi noti..

un consiglio:

Mobo: Asus A8N (sui 145€ circa)
CPU: AMD 64 3000/3200+ Venice 939 (€. 160/200 x le versioni boxed)
Ram: 2x 512MB DDR400 (messe in dual channel) (es. twinmos che hanno anche garanzia a vita e le trovi a poco + di 100€)
HD: Maxtor o Seagate 250GB SATA (119€ in su)
Master. DVD: basta che sia Dual Layer e con velocità pari x ±R/RW sei a posto (come marca ti consiglio NEC, mi ci sono sempre trovato + che bene) (max 60€ in versione retail)
VGA: ATI X600Pro 256MB ( poco + di 100€)
Ti rimane solo Case ed Alimentatore (che di certo saranno + che superiori rispetto a quelli che un pc già pronto può avere di suo) (sulle 100€ con un buon alim. da 400W)

circa €. 850 tenendomi abbastanza largo, ma con roba di sicuro migliore

Non dimenticatevi di aggiungere il costo del sistema operativo originale che con Il Packard è compreso nel prezzo .... :nod: :nod: :nod:

Il fatto è che ad un'analisi superficiale questa configurazione si adatta bene a ciò che voglio io. Anche perchè nei negozi specializzati non mi fanno un prezzo migliore, anzi.

Tra l'altro per il programma 3D che dovrei usare mi hanno consigliato specificamente una scheda NVidia e non ATI...

cmq se riesco vado ad informarmi meglio sui singoli pezzi che monta :nod:

Ecco quello che ho scoperto... non so se può essere di maggior aiuto:

Athlon 3500+
Ram 2x 512 DDR 400 mhz
DVD RW dual layer R9
HD 200 GB 7200 rpm
Ge Force 6200 3D 256 mb

I software compresi sono:

Xp +Office

Quello per la tv (intendo quello che ti fa registrare dalla tv o dal vhs direttamente)

uno per i fotoritocchi e uno per l'editing video.

Totale poco più di 700 euro

Mentre ho fatto un preventivo in un negozio specializzato e per un pc simile ma leggermente meno prestante (ma con CPU Intel) e senza nessun software arrivo a 770 euro.

Mi sa che faccio l'acquisto... che dite? Sto toppando alla grande?

stai toppando abbastanza nel senso che il core del processore deve essere un venice e non un vecchio winchester o peggio ancora newcastle. quella cosa di nvidia/ati è una balla.

poi bisogna vedere che ali ti ci mettono, il case, gli hdd meglio due da 80gb in raid 0.

quando fate così non vi sopporto :D

Vi dico che non me ne intendo e voi sparate terminologie da super esperti!!! Ma come faccio a capirvi???? Anche ieri sono andato in un negozio di computer e il tizio mi ha detto una marea di cose che solo un'esperto di informatica poteva capire. E io che faccio??? E' solo confusione che mi fate venire!!!! :cry:

Allora, vi spiego con calma la mia situazione attuale:ho un Athlon 996 Mhz con 256 Mb di Ram, scheda madre "nonso" e scheda video MAtrox 450 G Millennium (o qualcosa di simile). Beh con questa macchina ho tirato avanti quasi 5 anni, usando sia programmi di grafica 2D che 3D. Il pc per gestire tutte le cose "normali" (ovvero vedere un dvd, navigare, ritoccare foto...) va bene. Il problema nasce con i nuovi programmi di modellazione 3D, che ovviamente sono progettati in modo da essere sfruttati con le nuove macchine e non con quelle vecchie come la mia.

Adesso, io con il pc non devo progettare la navetta spaziale che andrà a colonizzare Marte nè tantomeno dovrò creare nuovi software di calcolo per la Weta o per la Industial Light & Magic.

A me il pc serve per svolgere le solite cose (documenti, posta, video delle vacanze, foto) e per utilizzare un paio di programmi 3D ad un livello didattico (non sono un ingegnere della Ferrari... che a quanto pare comq usano AMD).

Dimenticate per un attimo "il super computer", quello che vorrei prendere è davvero così scadente per lo scopo preposto??? E il prezzo è davvero così alto? No perchè obiettivamente io non ho trovato nessun altro che riesca a farmi lo stesso prezzo: tutti prezzi più alti e tutti rinunciando al sistema operativo (si va dai 100 ai 250 euro a seconda se voglio il sistema completo o meno) e in alcuni casi montando componenti (apparentemente?) meno potenti.

PS: vi ringrazio comunque per le risposte date e che darete, siete comunque gentili per il disturbo che vi prendete a rispondermi (il problema sono io che non vi capisco ^^).

Marte ha detto:
Non te la prendere... :)

Il problema sta alla base, e mi spiego...
Se tu ti rivolgi ad un Forum come questo, per avere consigli e posti una configurazione come quella by packard... non ci sarà nessuno (sano di mente) che ti consiglierà di prenderla per ovvi motivi, e cioè che qui se si può si consiglia sempre il top ovviamente anche in rapporto al prezzo che vuoi spendere, e quella configurazione che non ti dice manco il core del processore per quel prezzo non sarà sicuramente il massimo, ora se a te sta bene... contento tu, ma qui si tende a farseli da soli i PC e non ad acquistarli preconfezionati, a meno che non abbia già delle buone caratteristiche di base.

Ciao

ma no che non me la prendo... ;)

E' solo che in campo pc non so perchè ma non c'è mai troppa chiarezza. Uno dice bianco e uno dice nero. Qualcuno dice grigio. Così chi come me usa il pc ma non ne conosce i segreti diventa sempre più confuso. Per esempio il pc che uso ora è nato grazie ad un amico che mi ha consigliato la configurazione ideale in base alle mie esigenze... tuttavia, un altro amico altrettanto competente mi ha sempre detto che era una configurazione completamente farlocca. Ma tolto questo, io ho provato a fare preventivi per costruirmelo da me il pc (come feci con questo) ma in nessun caso il prezzo rimane così basso. Forse il problema è che mi guardano in faccia e pensano subito a come fregarmi, non so. Ti faccio un esempio con la configurazione suggeritami da LUX 80:

Mobo: Asus A8N 170€
CPU: AMD 64 3000/3200+ Venice 939 240 €
Ram: 2x 512MB DDR400 102€
HD: Maxtor 250GB SATA 115€
Master. DVD LG 52 €
VGA: ATI X600Pro 256MB 106€
Case ed Alimentatore 100€

totale: 885 €

+ 50 € l'assemblaggio

+ 99€ W XP he (senza office)
+ 50€ di antivirus

Totale 1084 €

e mi tengo la tastiera e il mouse vecchi ^^

Quello che dovrei prendere magari non è il max possibile ed immaginabile, ma lo pago quasi 400 € in meno. Anche levando assemblaggio e software risarmio quasi 200€. Insomma non mi paiono pochi....

cerca anche su internet

ciao

anche io sto cercando di configurare il mio nuovo p.c.
ho chiesto aiuto su forum ma per ora non ho avuto ancora consigli.

Cmq più o meno ho il tuo stesso utilizzo del p.c., quindi sto cercando i tuoi stessi componenti, posso dirti che se cerchi bene su internet trovi prezzi più economici. Non puoi fare il confronto con un assemblato marcato, perchè nn saprai mai che cosa c'è dentro (quale tipo di processore, marche delle memorie, scheda audio, scheda grafica ecc).

con uno assemblato da te sai perfettamente quello che c'è.

abovolo ha detto:
ciao

anche io sto cercando di configurare il mio nuovo p.c.
ho chiesto aiuto su forum ma per ora non ho avuto ancora consigli.

Cmq più o meno ho il tuo stesso utilizzo del p.c., quindi sto cercando i tuoi stessi componenti, posso dirti che se cerchi bene su internet trovi prezzi più economici. Non puoi fare il confronto con un assemblato marcato, perchè nn saprai mai che cosa c'è dentro (quale tipo di processore, marche delle memorie, scheda audio, scheda grafica ecc).

con uno assemblato da te sai perfettamente quello che c'è.

Se uno si impegna un pochino ... dell' assemblato marcato può sapere benissimo da cosa è composto e fare gli opportuni confronti ...
Sul sito Packard Bell e spiegato per filo e per segno come è composto il iMedia 6510I ... citato dall' amico ... quindi può fare un confronto validissimo ... :nod:
Difficilmete su un Forum potrai avere consigli spassionati sull' acquisto di un assemblato di marca ... l' obbiettività non sempre eccelle e nessuno valuta mai le esigenze reali ed il limite monetario ... :nod: e non considerano mai il costo del Sistema Operativo ... :shutup:

Ultima modifica:
RevelatioN ha detto:
Mobo: Asus A8N 170€
Troppi...la A8N-E la trovi attorno ai 100€ e x te va bene

CPU: AMD 64 3000/3200+ Venice 939 240 €
L'AMD athlon 60 3000+ 175€
L'AMD athlon 60 3200+ 215€

Ram: 2x 512MB DDR400 102€
HD: Maxtor 250GB SATA 115€
Master. DVD LG 52 €
VGA: ATI X600Pro 256MB 106€
Case ed Alimentatore 100€

totale: 885 €
Tot. 750€ (con 3000+)

+ 50 € l'assemblaggio

+ 99€ W XP he (senza office)
anche 90€

+ 50€ di antivirus

Totale 1084 €
890€ ed antivirus lo usi free abbinato ad un firewall (sempre free)

e mi tengo la tastiera e il mouse vecchi ^^
E pure il monitor ;)

Quello che dovrei prendere magari non è il max possibile ed immaginabile, ma lo pago quasi 400 € in meno. Anche levando assemblaggio e software risarmio quasi 200€. Insomma non mi paiono pochi....

Sicuramente, solo che nei pre-assemblati solitamente i componenti sono leggermente più scadenti...poi, ovviamente, vedi tu...

Ciau...!!!

Fragolino ha detto:
Sul sito Packard Bell e spiegato per filo e per segno come è composto il iMedia 6510I ... citato dall' amico ... quindi può fare un confronto validissimo ...

sai che invece non l'ho trovato?? ^^

mo' ci riprovo...

cmq grazie a tutti! :)

Forse ho quagliato...

Microsoft® Windows® XP Edition Familiale

Processeur
Processeur AMD Athlon™ 64 3500+ (2,2 Ghz)
Mémoire cache 512 Ko
Carte mère
Référence Packard Bell Orion
Marque MSI
Modèle MS-7168
Format Micro ATX
Type de Socket Socket 939
Chipset carte mère ATI RS482
Mémoire
Taille mémoire vive 1 Go (2x512Mo)
Disque dur
Taille disque dur 200 Go SATA
Système de restauration 6 Go alloués sur la taille du disque dur***
Vitesse de rotation (tr/mn) 7200
Graveur
Graveur Graveur DVD Dual double couche
Vidéo
Chipset graphique Carte vidéo nVidia GeForce 6200 à TurboCache
Intégré ou sur slot AGP Sur port PCI Express
Taille de la mémoire vidéo partagée De 64 à 256 Mo
Son
Chipset son Realtek ALC655
Connecteurs
Port USB (total / façade / arrière) 6 ports USB 2.0 (4 / 2 / 4)

che ne dite?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro