Devo cambiare la mia scheda video

Pubblicità
DANY 76 ha detto:
a sto punto ti conviene prendere un 6800 gs che esiste agp ed ha i pixel shader 3!
Eh, secondo te la X1600Pro che ha? I Pixelnocciolina V25???? E poi la X1600Pro come tutte le X1x00 offre una maggior qualità d'immagine, sia nei giochi, sia nella visione dei filmati.

Sarà ma la nuova serie di Ati mi ha deluso fortemente.
Mi riferisco naturalmente alle sorelle minori della X1800, della quale non si può parlare che bene.
Hanno tutte bus a 128bit, il che le castra molto più di 4 Pipe shader in più o degli shader 3.0 (comunque non implementati realmente nè da Ati nè da NVidia, sono compatibili tramite escamotage, ma in realtà non supportano le funzioni tipo Vertex shading, richiesta dagli shader 3.0, o altre cosucce del genere, basta provare a testare una VGA NVidia con il software Microsoft per la certificazione, e magicamente non sempre supererà i test).
Personalmente, soprattutto se si parla di Agp, andrei su una X800qualcosa o X850qualcos'altro, oppure al limite una 6800 liscia o GS o TD, insomma una scheda che abbia come parametro imprescindibile 256 bit, dopodichè la quantità di Pipe, ed infine le prestazioni a default-overclock.
Una X1600, come una X1300, IMHO è una spesa da evitare con cura, con la stessa cifra, rivolgendosi a schede di generazione precedente ma più in alto come fascia di appartenenza, ci si guadagna decisamente.

Snickers ha detto:
Eh, secondo te la X1600Pro che ha? I Pixelnocciolina V25???? E poi la X1600Pro come tutte le X1x00 offre una maggior qualità d'immagine, sia nei giochi, sia nella visione dei filmati.
sicuramente la qualità dell'immagine è migliore sulla serie x1xxx di ati che sulla serie 6800 di nvidia ma non venirmi a dire che la 6800 gs va meno della x1600pro nel gaming!il mio riferimento era propio a quello!

Ultima modifica:
Alinoblu ha detto:
Sarà ma la nuova serie di Ati mi ha deluso fortemente.
Mi riferisco naturalmente alle sorelle minori della X1800, della quale non si può parlare che bene.
Hanno tutte bus a 128bit, il che le castra molto più di 4 Pipe shader in più o degli shader 3.0 (comunque non implementati realmente nè da Ati nè da NVidia, sono compatibili tramite escamotage, ma in realtà non supportano le funzioni tipo Vertex shading, richiesta dagli shader 3.0, o altre cosucce del genere, basta provare a testare una VGA NVidia con il software Microsoft per la certificazione, e magicamente non sempre supererà i test).

ti dirò, in tutta sincerità, che inizialmente anche a me le x1600 non mi avevano convinto, ho poi avuto modo di provarle e mi sono reso conto che con i giochi che sono i grado di sfruttarne le caratteristiche non si comportano male, devi anche considerare il prezzo al quale sono vendute.
una x1600pro agp costa 140 € e non è così facile trovare di melgio considerando le features in più.
anche il bus di 128bit non sembra un limite grazie al ring bus a 256 bit, tanto che in alcuni test che ho fatto la x1600pro 256 MB (500/800) è risultata superiore alla 9800pro (che ha 256 bit di bus) proprio con l'attivazione dei filtri, seppur di poco, io mi aspettavo invece il contrario. e comunque con l'uso effettivo degli shader 3.
segno che il nuovo controller della memoria qualcosa l'ha fatto.
chi fosse interessato a vedere i test mi mandi PVT.

Ultima modifica:
Steel 76 ha detto:
ti dirò, in tutta sincerità, che inizialmente anche a me le x1600 non mi avevano convinto, ho poi avuto modo di provarle e mi sono reso conto che con i giochi che sono i grado di sfruttarne le caratteristiche non si comportano male, devi anche considerare il prezzo al quale sono vendute.
una x1600pro agp costa 140 € e non è così facile trovare di melgio considerando le features in più.
anche il bus di 128bit non sembra un limite grazie al ring bus a 256 bit, tanto che in alcuni test che ho fatto la x1600pro 256 MB (500/800) è risultata superiore alla 9800pro (che ha 256 bit di bus) proprio con l'attivazione dei filtri, seppur di poco, io mi aspettavo invece il contrario. e comunque con l'uso effettivo degli shader 3.
segno che il nuovo controller della memoria qualcosa l'ha fatto.
chi fosse interessato a vedere i test mi mandi PVT.

A quanto si trova la 9800Pro? IMho spendere più di 140 Euro oggi come oggi non conviene, per una VGA su slot AGP, una 9800Pro è più che sufficente nella maggior parte dei casi, fossero anche solo 40 Euro risparmiati, sarebbero comunque guadagnati, IMHO.
Se invece consideriamo carte Pci-Express, non ha senso prendere una 1600, ci sono miriadi di VGA migliori a prezzi simili, o a poco di più si ha molto di più....

Alinoblu ha detto:
A quanto si trova la 9800Pro? IMho spendere più di 140 Euro oggi come oggi non conviene, per una VGA su slot AGP, una 9800Pro è più che sufficente nella maggior parte dei casi, fossero anche solo 40 Euro risparmiati, sarebbero comunque guadagnati, IMHO.
Se invece consideriamo carte Pci-Express, non ha senso prendere una 1600, ci sono miriadi di VGA migliori a prezzi simili, o a poco di più si ha molto di più....

parlavo della versione agp, comunque io la 9800pro 256 bit non la trovo più. ci sono in giro le 128bit che costano 100-110€ e i 30 € in più della x1600pro ci valgono tutti IMHO, non solo perchè la 128 bit è più lenta della 9800pro ma anche perchè la x1600pro ti da la possibilità di sfruttare alcune nuove funzionalità e nei nuovi giochi, come fear, i guadagni sono stanziosi. nelle prove fatte ho registrato una media di 27 FPS con la 9800pro 256 bit e 39 FPS con la x1600pro, a parte la differenza di shader.
insomma, ti permette di giocare decentemente senza svenarti e di avere caratteristiche di una vga di ultima generazione. non c'è molta scelta per agp in questa fascia di prezzo.

Ultima modifica:
X1600Pro

Ho ancora un pò di dubbi sulla scheda in questione: innanzi tutto la frequenza di lavoro, io l'ho trovata in 3 negozi a (155, 158 e 166 euro) con frequenze 500/400 e DDR2 mentre mi sembra di aver capito che qualcuno di voi l'ha trovata a 140 euro (dove???) e frequenze 500/800. Inoltre, dato per certo che l'avivo garantisce miglioramenti nell'encoding video (chiedo cmq a Steel 76 se ha verificato), può aver senso spendere 20-25 euro in più per la versione a 512 Mb (cosa che sarebbe assolutamente inutile per l'incremento di prestazioni nei giochi)?

ragazzi anke io devo comprare una nuova skeda video agp...
ho un monitor 17 pollici philips ke nn mi consente di impostare gli 85hz su risoluzioni superiori a 1024x768...quindi per i giochi nn userò risoluzioni alte...
mi ha interessato moltissimo questa x1600pro!!!
cambia molto tra le gddr3 della 6600gt e le ddr2 della x1600pro??
c'è di buono ke ha 256mb di memoria, nn si sa mai nel futuro, e ha i ps3!!! ke penso sia una cosa importantissima!!
ragazzi dove la posso trovare la x1600pro agp? me lo mandate un link in pvt??
ma come consumi come siamo messi? la 6600 scalda un bordello!! la 1600 di meno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro