Desktop impazzito

RunDLL

Utente Attivo
138
1
Ciao a tutti e grazie per leggere la mia richiesta: ho un computer che si era beccato vari virus e spyware, l'ho accuratamente disinfettato. Rimaneva però un sfondo nero del desktop con scritto al centro "Warning" e poi qualcosa sul fatto che il computer era vulnerabile ed in fondo c'era un link con scritto "Removal istruction" nel quale NON ho cliccato. Con la normale procedura per cambiare lo sfondo non succedeva nulla, anzi cliccando con tasto destro sul desktop e andando in "Proprietà" non mi dava la finestra proprietà ma bensì le proprietà di un file che era "Desktop.html". Il file l'ho individuato dentro la cartella Windows, l'ho cancellato insieme a tutte le chiavi e stringhe a cui faceva riferimento nel registro. Dopo aver fatto questo ora non ho più lo sfondo con il messaggio ma uno sfondo grigio che lampeggia un po' grigio e un po' grigio più chiaro. Cliccandovi col tasto destro ed andando in Proprietà ora mi rida la finestra Proprietà ma non riesco a mettere nessun'altro sfondo benchè nella finestra proprietà visualizza i sfondi giusti anche nell'anterima. Che potrei fare?
ah... il sistema operativo Windows XP Pro.
Grazie a tutti e saluti.
 
Ultima modifica:

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Un bel back-up e formattone??? Questa è la soluzione estrema...
Oppure provi a reinstallare il sistema NON CON Nuova Installazione ma CON Aggiornamento così se hai file importanti dovrebbero rimanere intatti... meglio cmq se fai il back-up prima dei dati importanti...
Ciao

:D
 
T

Tix666

Ospite
Penso proprio che l'amico Jacker abbia ragione...il sistema potrebbe essere pulito, ma potresti ancora avere delle backdoor che pregiudicano la stabilità del sistema e permettono ad altri malware di infiltrarsi nel PC...consigliatissimo backup e formattone...

:D:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Un bel Back-up serve a salvare quello che ti disturba ora e a reinstallarlo quando ripristini.
Salva solo ed esclusivamente "dati" se hai qualcosa di importante.
Solo ed esclusivamente un "Formattone" e relativa installazione potrebbero essere la salvezza.
Le altre prove potrebbero essere una perdita di tempo ....... :boh:
 

mArCo1987

Utente Èlite
1,893
4
prima di tutto c' è da dire: con che antivirus hai "disinfettato" il computer? che programma hai usato per rimuovere i vari spy-ware? dopo la risposta a queste due domande si capisce se il disinfestamento è completo...
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Ma se è un problema che riguarda il desktop che cmq fa parte del sistema di windozz, se reinstalla i file di sistema cancella anche le modifiche che qualsiasi backdoor, virus o altrom ha compiuto su quei files... :D
Per back-up intendevo solo i files tipo archivi, documenti, ecc... ovvio che non farà il back-up dei file di sistema... :D:D:D:D
 
T

Tix666

Ospite
Ovviamente anch'io mi riferivo al backup solo dei documenti importanti...e non è detto che anche quelli siano "puliti, poi....:rolleyes:

:D:D
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Jacker ha detto:
Ma se è un problema che riguarda il desktop che cmq fa parte del sistema di windozz, se reinstalla i file di sistema cancella anche le modifiche che qualsiasi backdoor, virus o altrom ha compiuto su quei files... :D
Per back-up intendevo solo i files tipo archivi, documenti, ecc... ovvio che non farà il back-up dei file di sistema... :D:D:D:D

Quello che intendevi io lo avevo capito ...... ma è meglio metterlo ben in chiaro onde evitare delusioni .... da parte degli amici .... :D
 
T

Tix666

Ospite
Ciao Frà....hai ragione, backup e basta era un pò troppo "vago"....è che a volte mi "dimentico"...:rolleyes:
:D
 

Jacker

Utente Attivo
1,257
4
Fragolino ha detto:
Quello che intendevi io lo avevo capito ...... ma è meglio metterlo ben in chiaro onde evitare delusioni .... da parte degli amici .... :D

Si è vero... hai ragione... pignolo :D:D
 

RunDLL

Utente Attivo
138
1
mArCo1987 ha detto:
prima di tutto c' è da dire: con che antivirus hai "disinfettato" il computer? che programma hai usato per rimuovere i vari spy-ware? dopo la risposta a queste due domande si capisce se il disinfestamento è completo...

Ciao e grazie per le risposte. I programmi che ho usato per la rimozione dei virus sono: CleanBoot, F-prot per DOS, Stinger, Avast Tool, Vcleaner. Per gli spyware: HijackThis, SpyBot S&D, AdAware. Ho cmq risolto così: Finestra Proprietà del desktop > tab "Desktop" > tasto "Personalizza desktop" > tab "Web" > eliminazione di quanto trovato nella lista "Pagine web"
Grazie ancora e un saluto.
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
Jacker ha detto:
Un bel back-up e formattone??? Questa è la soluzione estrema...

Con winzozz un formattone purtroppo è la normale misura contro la perdita di performances e la presenza di malware, virus... :mad: non è che ci sono altre scelte... :grrr: magari fosse solo una soluzione estrema! :muro:

W linux!!!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Jacker ha detto:
Si è vero... hai ragione... pignolo :D:D

Non sarei più io altrimenti ....... :P
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
ruruzozo ha detto:
Con winzozz un formattone purtroppo è la normale misura contro la perdita di performances e la presenza di malware, virus... :mad: non è che ci sono altre scelte... :grrr: magari fosse solo una soluzione estrema! :muro:

W linux!!!

Non tassativamente ...... dipende molto da cosa si è utilizzato per "svermare" e da come si è "svermato" .... :P
In alcuni casi però purtroppo ......... :muro: :muro: :muro:
E non è solo un guaio di XP ma anche delle altre versioni ........ :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili