Desktop i7 Office

Pubblicità
Secondo me ti conviene puntare su :

CPU : I7-10700 con grafica integrata = 270 Euro
Mobo : ASUS PRIME H470-PLUS = 135 Euro
Ram : Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4, 16GB (8GB x2), CL15, = 90 Euro
Psu : FOCUS GX-750 stagionale 80PLUS Oro - 650 Watt = 145-106 Euro
SSD : Crucial P5 1TB NVME = 155 Euro
Case : scegline uno da 80/120 Euro
Dissipatore : Noctua NH-U9S chromax.Black = 65 Euro

TOT : 900 CIRCA

Giusto per fare un paragone. Con Ryzen invece che composizione cosa consigliate?

Dimenticavo, qualche consiglio su una buona scheda Wi-Fi?
Va bene anche una MoBo con integrato WiFi.
Come case pensavo a questo (molto semplice).

Ultima modifica:
Scusatemi se vi disturbo ancora, sto valutando la 11th gen.

Ho trovato un'offerta (€375) sull'i7-11700K e una offerta (€320) sull'i7-11700 classico.
Penso che quello classico vada abbastanza bene per me, oppure conviene spingere sul K?

Riguardo la MoBo utilizzabile, che ne dite dell'ASUS Prime Z590-A (nel caso consigliatemi anche una MoBo diversa o una Z590 di diverso tipo)? Chiedo anche perché Asus mi ha comunicato che ad oggi l'H470 PLUS non è più disponibile.

Ultima modifica:
Scusatemi se vi disturbo ancora, sto valutando la 11th gen.

Ho trovato un'offerta (€375) sull'i7-11700K e una offerta (€320) sull'i7-11700 classico.
Penso che quello classico vada abbastanza bene per me, oppure conviene spingere sul K?

Riguardo la MoBo utilizzabile, che ne dite dell'ASUS Prime Z590-A (nel caso consigliatemi anche una MoBo diversa o una Z590 di diverso tipo)? Chiedo anche perché Asus mi ha comunicato che ad oggi l'H470 PLUS non è più disponibile.
Quale sito? Comunque potresti specificare con più precisione i programmi che usi?

dipende dalla richiesta di prestazioni e/o di overlcok: per il 10700 "liscio" è più che sufficiente il chipset B560, la maggior parte delle schede (non tutte) sono in formato micro-ATX se non ti disturba. Tra le Asus una di queste (escluderei le Prime) con WiFi incorporato (una qualsiasi va bene)
Tra le MSI ci sono queste (con preferenza alla Tomahawk)
Invece le Z590 dovresti considerarle se prendi l'11700K; vanno bene o le Asus che ti ha già indicato oppure la
MSI MAG Z590 TOMAHAWK WIFI (ATX, chipset Intel-Z590, WiFi, BIOS flashback external button)

Vi ringrazio tutti, opterei per questa configurazione se per voi va bene.

CPU: I7-11700 (il sito è indicato in questo video)
MoBo: Asus TUF Gaming B560-Plus WIFI (da Amazon)
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 MHz, DDR4 8GB x2 CL15 (da Amazon)
PSU: FOCUS GX-650 Stagionale 80PLUS 650 Watt (da Amazon)
SSD: Crucial P5 1TB CT1000P5SSD8 (da Amazon)
Dissipatore: Noctua NH-U9S chromax.Black a Torre Singola (da Amazon)
Case: Corsair 110R Case Mid-Tower con Ventola da 120 mm (da Amazon)
GPU: In futuro vorrei aggiungere una RTX 3060

I programmi che utilizzo sono principalmente Python, MatLab, Bloomberg e simili (programmazione, trading, finance).

Ultima modifica:
Ciao,
Qualche aggiustamento, anche in base ai prezzi attuali (oscillano rapidamente):

SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB 139.99€
Leggermente meglio del Crucial P5, disponibile al momento a 140€, che è veramente un ottimo prezzo

Dissipatore: DeepCool Gammaxx GTE V2
Noctua fa bei dissipatori, per carità, qualità e servizio clienti top, ma 65€ per un NH-U9S anche no: questo DeepCool a meno della metà del prezzo ha prestazioni migliori, anche grazie alle dimensione più generose (nel case entra)

Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Questo non è indispensabile, ma se pensi di aggiungere una GPU di fascia media come la RTX3060, che comunque scalda abbastanza, sarebbe meglio un case un po' più ventilato, con frontale mesh, per gestire al meglio le temperature.
Il 110R va bene finchè non hai una GPU o ne hai una di fascia bassa: con una 3060 aggiungendo qualche ventola può andare, ma preferirei qualcosa, appunto, di più ventilato.

Alimentatore: Seasonic Focus GX550
Se pensi a una 3060 o comunque una scheda di quella categoria va benissimo il Focus da 550 watt, così risparmi una trentina di euro, che non fa mai male.

Per il resto va bene. Anche l'i7 11700, se la differenza di prezzo con il 10700 non è elevata è una buona idea: ha anche una gpu integrata un po' più performante, il chè non è male visto che inizialmente userai quella.

Ciao,
Qualche aggiustamento, anche in base ai prezzi attuali (oscillano rapidamente):

SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB 139.99€
Leggermente meglio del Crucial P5, disponibile al momento a 140€, che è veramente un ottimo prezzo

Dissipatore: DeepCool Gammaxx GTE V2
Noctua fa bei dissipatori, per carità, qualità e servizio clienti top, ma 65€ per un NH-U9S anche no: questo DeepCool a meno della metà del prezzo ha prestazioni migliori, anche grazie alle dimensione più generose (nel case entra)

Case: Corsair Carbibe 275R Airflow
Questo non è indispensabile, ma se pensi di aggiungere una GPU di fascia media come la RTX3060, che comunque scalda abbastanza, sarebbe meglio un case un po' più ventilato, con frontale mesh, per gestire al meglio le temperature.
Il 110R va bene finchè non hai una GPU o ne hai una di fascia bassa: con una 3060 aggiungendo qualche ventola può andare, ma preferirei qualcosa, appunto, di più ventilato.

Alimentatore: Seasonic Focus GX550
Se pensi a una 3060 o comunque una scheda di quella categoria va benissimo il Focus da 550 watt, così risparmi una trentina di euro, che non fa mai male.

Per il resto va bene. Anche l'i7 11700, se la differenza di prezzo con il 10700 non è elevata è una buona idea: ha anche una gpu integrata un po' più performante, il chè non è male visto che inizialmente userai quella.

Grazie, faccio i cambi che mi hai detto.
Ho un dubbio, il 550 non è troppo poco come alimentatore per una futura RTX 3060?

No, stavo per dirti anche io che 650W iniziavano ad essere troppi per la configurazione a cui hai pensato. Tra l'altro, lo terrai senza gpu ancora per un po' se non decidi di spendere cifre assurde per un 3060, quindi va bene il 550.
Comunque ti hanno linkato la guida se non erro, tienila sott'occhio è fatta bene.
Edit
Come non detto, era un'altra discussione, ma la guida rimane molto comoda.
Grazie, faccio i cambi che mi hai detto.
Ho un dubbio, il 550 non è troppo poco come alimentatore per una futura RTX 3060?

Inviato da SM-N950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ciao, la serie 11 di intel è una fornace, quei dissipatori li lascere stare
un 11700kf non overcloccato se ne sta a 76gradi con un AIO da 360
benchmark-core-i9-11900k-core-i7-11700kf-core-i5-11600k-151598.jpg

quindi in tutta sincerità non meno di questo da 42€ o il sirocco RGB

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro