Depo ventole a 7v artigianale è possibile?

S

Snickers

Ospite
Ecco, volevo sapere se fosse possibile depotenziare una ventola a 7V senza spendere niente, visto che ho una sunon attaccata artigianalmente a 12V e a 5V (nero+rosso) nn va.
 
S

Snickers

Ospite
Vi chiedo una risposta 1 cribbio nn un'opinione, ovvero 1: Sì come 2: No.
 
S

Snickers

Ospite
:confused: :bllurk: :eyes: ehm va che avevo specificato le due opzioni 1 Sì, come 2 No e allora cm fo per i 7V?
 
S

Snickers

Ospite
Qualcuno desidererebbe rispondermi? cm faccio a mettere una ventola a 7V cn i fili dell'alimentatore?
 

vamboger

Utente Attivo
303
0
desideriamo ma non possiamo....
hihihihiih

skerzo leggi sotto......


per i 7 volt devi collegare rosso e giallo.....

ciaoooooooooooooooooooooooo pero non puoi controllare la velocità perche non hai piu' la massa come riferimento...

12 - 5 = 7V

capito??
a presto vamboger
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
il cavo 12 come positivo ed il cavo 5 come negativo, almeno io sapevo così :D. oppure non è che spendi tantissimo comprando un potenziometro. se non sbaglio si trovano da 1 a 2 euro, e dopo fai come ti pare, se vuoi tenerla a pieno regime metti a tutto se no abbassi finche ti serve :D poi fai tu
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Il giallo è il 12V, il rosso è il -5V, quindi se li colleghi fa 12-5 = 7V

Io ho montato 2 interruttori che mi cambiano il voltaggio da 12 a 7V ti do lo schemino elettrico se ti interessa...

P.S. occhio a collegare tutto in parallelo e a valle dei 7V ovviamente montaci solo ventole non ci montare HD o altra roba sennò sfasci tutto :)
 
Ultima modifica:
S

Snickers

Ospite
Ok, fin qui ci sn quindi il nero della ventola va cn il rosso dell'alimentatore?
 

ruruzozo

Utente Attivo
855
0
RayStorm non scrivere sciocchezze: il rosso non è -5V, è 5V!!! :muro: :grrr:
Se il rosso fosse davvero -5V la differenza di potenziale a cui la ventola è soggetta sarebbe 12 - (-5) = 17V (e il ventolozzo fa cic!!! :blink: e muore... :D)

Maria cosa mi tocca leggere! Occhio a quello che scrivete ragazzi, rischiate di far bruciare hardware aalla gente! :doh:

Ray, non te la prendere però! ;)
 
S

Snickers

Ospite
Sì, ok ma in fin dei conti io attacco quindi il rosso della ventola al giallo e il nero della ventola al rosso X i 7V; e giusto?
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Si in effetti è 12 - (+5) ad essere corretti ;) scusazio... cmq lo schemino è fatto bene e funziona :)
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
ehm no... il nero va col nero della ventola e il rosso va con il giallo, mentre il giallo della ventola è il filo tachimetrico, ciauz
 
S

Snickers

Ospite
RayStorm ha detto:
ehm no... il nero va col nero della ventola e il rosso va con il giallo, mentre il giallo della ventola è il filo tachimetrico, ciauz
Guarda che cm dici tu la tengo a 12V.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili