Delucidazioni Processore AMD/Intel

Pubblicità
credo che nel comuter ci sia un solo banco di ram intallato, mentre l'altro slot è libero, portare la ram installata in dual channell significa quindi occupare tutte e due gli slot con un quantitativo di memoria( 4 e 4 oppure se il pc lo permette 8 e 8 per un totali di 16 gb), almeno io intendo così "sfruttare il doppio canale"
Si per il dual channel è così, ma 16 gb mi sembrano tanti, 8 abbastano e avanzano e se vuoi esagerare mettine 10-12

ok grazie x la risposta e le informazioni...pure io propendo per l'asus, sia come garanzia del marchio sia come qualità della scheda grafica....mi sorgeva il dubbio per quanto riguarda il processore...l'acer monta un i5 di quinta generazione, anche io avevo letto che l'amd a10 è paragonabile ad un i3....per quanto riguarda il portare la ram in dual channel sapresti dirmi come si fa? sono poco pratico in materia!

Come spiegato da Giacomo86, l'X550ZE ha 2 slot per le SODIMM e molto probabilmente Asus ha optato per un unico modulo da 4GB su un solo slot, lasciando libero il secondo, per cui il laptop lavora su un singolo canale a 64-bit e il controller integrato di memoria risulta "castrato" (di conseguenza è castrata anche la GPU integrata) :asd:
Ponendo un secondo modulo da 4GB (per un totale di 8GB), identico al primo, il laptop lavora in Dual-Channel a 128-bit, senza alcuna limitazione nelle prestazioni della APU e della Radeon R6 integrata :asd:
Per quanto riguarda la APU, occorre "vedere" quale A10 e quale i3 vai a paragonare, non puoi dire in assoluto che l'A10 è paragonabile all'i3 senza specificare quali siano i modelli di tali processori che consideri per effettuare la comparazione :sisi:
In linea di massima l'A10-7400P è paragonabile, come prestazioni, al Broadwell-ULV i5-5200U, il fatto è che l'A10 ha 4 Core fisici che possono dissipare (insieme all'integrata R6) un massimo di 35W mentre l'i5-5200U ha 2 Core fisici (certo, ha anche l'Hyperthreading con 4 thread in parallelo) e un TDP massimo di 15W, non credo ci sia altro da aggiungere, a mio avviso :sisilui:
E non ho tenuto conto del fatto che l'A10-7400P supporta le DDR3 a 1866MHz, del Crossfire "ibrido", delle API Mantle, delle DX12 e delle altre tecnologie :asd:

<p>
gronag volevo farti un ulteriore domanda...scusami se ti insisto!! Dopo gli ottimi consigli che mi avete dato ho le idee pi&ugrave; chiare...avevo deciso infatti x l'acquisto dell'asus...mi sono imbattuto pero in un ottimo concorrente, dalle caratteristiche simili....il lenovo z50-75....i due notebook hanno le caratteristiche pressocche uguali: -asus f550-xx072h : processore amd a10 7400p 2.5/3.4 GH con scheda radeon r6 integrata e radeon r7 265dx dedicata(2Gb), consumo a 35W, e schermo HD ready. 490 euro -lenovo z50-75 : processore amd fx 7500 2.1/3.3 GH con scheda radeon r7 integrata e radeon r7 265dx dedicata(2G), consumo 20W, e schermo Full HD. 530 euro il resto delle caratteristiche &egrave; uguale, 8Gb ram e 1Tera di HDD. quale prendo, tu quale sceglieresti, grazie ancora!!!</p>

Ultima modifica:
L'FX-7500 è un Kaveri ULV da 19W e, paradossalmente, la R7 integrata ha 100MHz in meno rispetto alla frequenza della R6 dell'A10 (per ovvi motivi di dissipazione di potenza), a parità di unità di shader (che in entrambi i casi sono 384) :shock:
Il Crossfire R5 M230 + R7 (che AMD chiama R7 M260DX) dello Z50-75 è leggermente più lento di quello R5 M230 + R6 (chiamato R7 M265DX) dell'Asus :asd:
Personalmente non acquisterei mai una CPU/APU ULV, per me non hanno ragione di esistere, e quindi la mia risposta è "scontata" :sisilui:
Capisco però che lo Z50-75 ha un pannello FHD (ma scordati di giocare in FHD con quelle schede) e 8GB di Ram di serie, a questo punto è una questione di scelte, sta a te decidere :)

L'FX-7500 è un Kaveri ULV da 19W e, paradossalmente, la R7 integrata ha 100MHz in meno rispetto alla frequenza della R6 dell'A10 (per ovvi motivi di dissipazione di potenza), a parità di unità di shader (che in entrambi i casi sono 384) :shock:
Il Crossfire R5 M230 + R7 (che AMD chiama R7 M260DX) dello Z50-75 è leggermente più lento di quello R5 M230 + R6 (chiamato R7 M265DX) dell'Asus :asd:
Personalmente non acquisterei mai una CPU/APU ULV, per me non hanno ragione di esistere, e quindi la mia risposta è "scontata" :sisilui:
Capisco però che lo Z50-75 ha un pannello FHD (ma scordati di giocare in FHD con quelle schede) e 8GB di Ram di serie, a questo punto è una questione di scelte, sta a te decidere :)

Ciao Gronag, ma aumentare le RAM da 4GB a 8GB dell'ASUS F550ZE-XX073H invalida la garanzia? Non è presente uno sportellino apposito, dico bene? Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro