ok grazie x la risposta e le informazioni...pure io propendo per l'asus, sia come garanzia del marchio sia come qualità della scheda grafica....mi sorgeva il dubbio per quanto riguarda il processore...l'acer monta un i5 di quinta generazione, anche io avevo letto che l'amd a10 è paragonabile ad un i3....per quanto riguarda il portare la ram in dual channel sapresti dirmi come si fa? sono poco pratico in materia!
Come spiegato da Giacomo86, l'X550ZE ha 2 slot per le SODIMM e molto probabilmente Asus ha optato per un unico modulo da 4GB su un solo slot, lasciando libero il secondo, per cui il laptop lavora su un singolo canale a 64-bit e il controller integrato di memoria risulta "castrato" (di conseguenza è castrata anche la GPU integrata) :asd:
Ponendo un secondo modulo da 4GB (per un totale di 8GB), identico al primo, il laptop lavora in Dual-Channel a 128-bit, senza alcuna limitazione nelle prestazioni della APU e della Radeon R6 integrata :asd:
Per quanto riguarda la APU, occorre "vedere" quale A10 e quale i3 vai a paragonare, non puoi dire in assoluto che l'A10 è paragonabile all'i3 senza specificare quali siano i modelli di tali processori che consideri per effettuare la comparazione :sisi:
In linea di massima l'A10-7400P è paragonabile, come prestazioni, al Broadwell-ULV i5-5200U, il fatto è che l'A10 ha 4 Core fisici che possono dissipare (insieme all'integrata R6) un massimo di 35W mentre l'i5-5200U ha 2 Core fisici (certo, ha anche l'Hyperthreading con 4 thread in parallelo) e un TDP massimo di 15W, non credo ci sia altro da aggiungere, a mio avviso :sisilui:
E non ho tenuto conto del fatto che l'A10-7400P supporta le DDR3 a 1866MHz, del Crossfire "ibrido", delle API Mantle, delle DX12 e delle altre tecnologie :asd: