Dell XPS15 L502X - batteria collegata ma non in carica

matassalassa

Nuovo Utente
5
0
Sono incappato anch'io in questo problema.

Non sarebbe un dramma trasformare il mio pc portatile in un fisso, se non avessi notato un drastico calo delle prestazioni quando collegato alla sola batteria, alla batteria, appunto "collegata ma non in carica" o alla sola alimentazione (nonostante tutte le opzioni di risparmio di energia siano impostate su, diciamo, per comodità "prestazioni massime").

I colpevoli, da quanto desunto dalla mia competenza informatica e confermato da alcune ricerche effettuate, sono da ricercarsi:
- nell'alimentatore;
- nella batteria;
- nel jack di connessione alimentatore-scheda madre;
- nella scheda madre.

Purtroppo non conosco nessuno che possieda alimentatori o batterie Dell compatibili col mio computer, quindi sono intenzionato ad acquistare pezzi di ricambio, dal meno al più costoso, nella speranza di riuscire a ripararlo da solo.

E' possibile avere un preventivo per il jack (che dovrebbe essere identificato dalla sigla XFT6Y) da Dell?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao
prima cosa puoi provare a fare una diagnostica on-line tramite il sito di Dell.
cosi in caso di problemi puoi già avere un riscontro.

Hai qualche led arancione che si accende sul PC?

questo problema spesso non è legato al jack, ma o all'alimentatore o alla batteria.

hai anche un test della batteria (se non erro facendo tasto destro sul simbolo della batteria).

Se poi vuoi comprare le parti mandami il service tag e numero di telefono su Messaggio Privato e ti faccio richiamare dal servizio dedicato.

Andrea
 

matassalassa

Nuovo Utente
5
0
Ciao, grazie per l'interessamento.

In primo luogo le risposte:

prima cosa puoi provare a fare una diagnostica on-line tramite il sito di Dell.
cosi in caso di problemi puoi già avere un riscontro.

L'ho effettuata, ed il risultato è stato negativo (nessun problema riscontrato).


Hai qualche led arancione che si accende sul PC?

Certo, quello che indica, appunto, che la batteria è scarica. In questo momento, essendo la batteria disconnessa, è spento.


hai anche un test della batteria (se non erro facendo tasto destro sul simbolo della batteria).

Nessun risultato anche da questo. Avviando Debian, una distribuzione di Linux, questa mi informa che la batteria è in buone condizioni.


questo problema spesso non è legato al jack, ma o all'alimentatore o alla batteria.

Una sintesi del problema, nel caso possa aiutare nel definirne la causa: da 5 o 6 mesi (forse anche prima, visto che riscontravo dei problemi di prestazioni dei quali ignoravo la natura) mi è capitato, prima saltuariamente poi sempre più di frequente, di vedere il messaggio "batteria collegata ma non in carica". La mia soluzione era di sconnettere e riconnettere ripetutamente l'alimentatore, fino all'effettiva "corretta" connessione. Ad un certo punto, circa un mese e mezzo fa, nemmeno questo è stato più sufficiente. Ho pulito l'alimentatore, dato un'occhiata al jack e, con uno strumento, provato a sollevare (nel dubbio che fosse un problema di contatti) i 4 "piedini" di contatto fra alimentatore e jack. Per un po' il problema non si è più presentato, fino a un paio di settimane fa, quando ho deciso di contattarvi per una soluzione, si spera, definitiva.


Se poi vuoi comprare le parti mandami il service tag e numero di telefono su Messaggio Privato e ti faccio richiamare dal servizio dedicato.

La mia intenzione è questa, a meno che tu (o qualcun'altro), in base al mio racconto, si sia convinto che la causa sia di ricercarsi altrove.

Attendo una risposta, poi ti contatto via PM.


Ciao,
Enrico
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao

il solo jack non è inviabile, ma tutta la scehda madre.
Se vuoi penso che sia acquistabile, e possiamo anche inviare il tecnico.
Se vuoi puoi anche provare a cambiarla tu stesso cosi risparmi qualche centianoi di euro di tecnico.

Ma penso che questa parte sia acquistabile contattando il servizio detto: "fuori garanzia".
trovi il numero di questo servizio qui: Recapiti telefonici del supporto tecnico | Dell Italia

per Alimentatore e batteria invece posso farti richiamare.

Andrea
 

Rufy51

Nuovo Utente
8
0
Salve, io ho lo stesso problema con lo stesso portatile. E' stata capita alla fine la causa del problema?
Grazie
 

Rufy51

Nuovo Utente
8
0
son tutti originali batteria e alimentatore?
Andrea
Si, tutto originale ma non credo che il problema riguardi la batteria, perché questo si presenta anche quando il portatile è collegato alla corrente con il solo alimentatore senza batteria inserita.
Ho provato con un alimentatore "universale" da 120W (quello originale è da 130) e si comporta in maniera identica: cioè il portatile non ricarica la batteria ed è molto più lento
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Si, tutto originale ma non credo che il problema riguardi la batteria, perché questo si presenta anche quando il portatile è collegato alla corrente con il solo alimentatore senza batteria inserita.
Ho provato con un alimentatore "universale" da 120W (quello originale è da 130) e si comporta in maniera identica: cioè il portatile non ricarica la batteria ed è molto più lento

prova a fare un check con la diagnostica PSA - Come avviare una diagnosi per un componente del PC - YouTube

vedi che risultati ti da.

in altro caso puoi provare a formattare o sarà necessario cambiare scheda madre per il connettore .

Andrea
 

Antonino Grasso

Nuovo Utente
15
0
Ho un problema praticamente identico con un dell latitude d620. In pratica all inizio bastava togliere e riconnettere l alimentatore e la carica partiva adesso nemmeno cosi funziona più.Il problema non è tanto il fatto che non ricarichi la batteria ma che va con la cpu a frequenza dimezzata con un peggioramento enorme delle prestazioni.nel bios ho notato che quando la ricarica non parte l alimentatore non viene riconosciuto.Dite che è l alimentatore o qualcosa di più grave?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!