Allora, il monitor sostitutivo è arrivato poco fa (spedito il 30 dall'Olanda con UPS) l'ho installato e sembra tutto ok. E' un refurbished, in pratica dev'essere un monitor già andato in assistenza e riparato precedentemente (infatti riporta la dicitura di produzione a settembre 2011 rispetto al mio che è agosto 2012).
Almeno questo non presenta bad pixel a quanto pare..
Arrivato in scatola senza cavi e cd c'è scritto che dovrò utilizzare i miei cavi, e rispedire l'altro monitor liscio con la scatola e gli imballi di quest'altro.
Ho appena chiesto e questo monitor (che presenta ovviamente leggeri segni d'usura essendo un refurbished) è in sostituzione definitiva.
Per chi volesse procedere all'acquisto, ricordo che:
- i negozi online non fanno garanzia 0 bad pixel: in pratica se lo prendete dal peperoncino o sulla kiave, vigendo la norma ISO 13406-2 potete ritrovarvi fino a 5 bad pixel senza che sia considerato da assistenza;
- la Dell non specifica che la
garanzia 0 pixel per i suoi pannelli è riservata solo agli utenti che acquistano sul sito, ma anzi "su tutti i pannelli Ultrasharp bla bla bla", ai fatti però, tale garanzia la faranno valere molto difficilmente se non acquistate direttamente da loro.
E' tutto molto strano, devo dire che alla Dell l'assistenza è molto da "refurbished". Problemi per comunicare, problemi sul sito web, problemi per la procedura, problemi per mille codici che chiedono per dare assistenza (la prima cosa che chiedono al telefono è il "codice matricola". Peccato che su monitor e scatola ci siano più di 32 codici e nessuno va bene).
Tutt'altro discorso dovrebbe essere (condizionale d'obbligo) se acquistate direttamente da Dell, ma con l'inconveniente che vi ritrovate "spedizione gratis, garanzia premium blablabla gratis" con il modico sovrapprezzo del 25% se va bene sul prezzo medio del monitor che trovate in rete, preso da un rivenditore qualsiasi della Sgurgola, mentre il produttore che te lo vende direttamente ti dice che il prezzo proposto è ottimo.
Anche questa cosa, che c'è da capirla, è da Refurbished alla Dell.
Come fanno a dirmi che Amazon (e molti altri shop) che ha il loro monitor a 190€ spedito con 2 anni di garanzia ha il prezzo più basso perché non offre la garanzia Dell?? Sono cliente Amazon, e sono praticamente certo che l'assistenza di questo shop sia ottima... ma questo non è il punto: se mi viene detto che la garanzia Dell non la pagherò, perché allora la pago?? Mistero Dell.
Così come è un mistero il fatto che al telefono, sollevando il problema del prezzo (si perché se l'assistenza Dell è tanto buona, nessuno è stupido che compra un monitor da un rivenditore piuttosto che dal produttore, se quest'ultimo offre veramente ottima assistenza e ottimo prezzo) mi viene detto che Amazon ha particolari agevolazioni i suoi prodotti. Agevolazioni che evidentemente il produttore non ha verso se stesso... altro Mistero Dell.
Di seguito riporto l'odissea dell'acquisto di questo monitor, a qualcuno potrebbe interessare.
Il giorno 20/11/2012 mi viene consegnato l'ordine che ho fatto presso noto shop (kiave), riguardo il monitor Dell u2312hm black. Appena montato mi accorgo che presenta un pixel bruciato al centro. Telefono allo shop, mi viene detto che se voglio posso fare recesso (con la restituzione a mie spese, ossia 17,9€ più assicurazione del pacco per il valore dell'oggetto: 201,5€). Dunque mi connetto al sito Dell per trovare assistenza, ma trovo solo form dove mi viene chiesto un Codice Matricola presente su un etichetta con codice a barre sul monitor, ma tale codice non c'è. Provo il rilevamento automatico del codice con un programmino Dell: non funziona. Provo a scegliere il modello del mio monitor per avere assistenza: non funziona. Cerco allora di contattare l'assistenza: mi ritrovo con mille pagine lentissime a caricare, in inglese o in italiano, con numeri di telefono esteri senza contatti e-mail tantomeno telefonici che riguardino l'assistenza a privati.
Contatto allora per telefono l'assistenza Dell attraverso il numero per gli acquisti sul loro sito, forte del fatto che il monitor in questione è garantito per "0 bad pixel", con garanzia Premium Panel Guarantee, che non solo viene propagandata come garanzia quinquennale per tutti gli Ultrasharp Dell, ma riporta persino il logo sulla scatola del monitor che mi è arrivato. Al telefono con l'assistenza Dell neanche mi fanno parlare che mi chiedono il Codice Matricola. Cerco nuovamente tra i codici presenti sul monitor ma nessuno va bene, cerco tra i codici presenti sulla scatola e nessuno va bene, tra i codici presenti sul libretto e nessuno va bene. Contatto Andrea sul forum che cerca gentilmente di aiutarmi, ricontatto l'assistenza telefonica. Alla fine mi ritrovo ad aver dato qualcosa come 25 codici e nessuno va bene: il famigerato codice matricola è un etichetta attaccata sul retro del monitor. Ma questa etichetta non si trova. Mi viene chiesto un Work Order, un numero d'ordine che riguarda il mio monitor. Numero ordine che ovviamente non ho. Mi viene chiesto di cercare in fattura, ma nella fattura dello shop ovviamente non c'è, così come non c'è un codice cliente utile alla cosa. Contatto nuovamente lo shop dunque, per avere il codice ordine del mio monitor, codice che neanche loro hanno e che chiedono al loro fornitore. Appena ricevo l'e-mail contenente tale codice, richiamo l'assistenza Dell e mi viene detto che il codice è sbagliato. Dunque ricontatto lo shop che mi comunica che il codice è corretto e che hanno già avuto problemi con Dell. Ricontatto l'assistenza Dell - che nulla può senza il codice famoso - ed un commerciale Dell, perché sono intenzionato a fare recesso e ad acquistare il monitor direttamente da Dell. Qui ricevo una fantastica offerta superscontata per 50€ più di quanto l'ho pagato, comprensivi della famigerata garanzia - specificatamente gratuita! - 0 pixel, e pure insistendo anche tramite l'aiuto di Andrea del forum mi viene detto che non si può avere uno sconto migliore (io avrei detto che non si può avere un prezzo normale, ma vabé). I giorni passano e telefono nuovamente all'assitenza che stavolta prende i miei dati per essere ricontattato, cosa mai avvenuta. Ritelefono all'assistenza alla quale chiedo se esiste o no una garanzia 0 pixel sui monitor Ultrasharp come specificato pure sul loro sito web, ma non mi sanno rispondere, o piuttosto mi viene più volte chiesto se sono un cliente con partita IVA (cosa su cui insistono molto tutti quelli dell'assistenza) perché a quanto pare, se sei utente privato e acquisti i loro prodotti sei uno sfig.ato che necessita di un Codice Matricola per dimostrare a Dell che quell'affare rettangolare che hai in casa è un loro monitor, non una cinesata con etichetta falsa "Dell".
Mi ritrovo al telefono ad essere sempre indirizzato verso l' "assistenza tecnica", che mi lascia a volte 15 minuti fino ai (record) 40 minuti al telefono con musichetta orrenda in attesa che la chiamata venga accettata. E fortuna che ho chiamato un numero non-verde disponibile dalle ore 9.00 alle ore 18.00...
Alla fine quasi sto per gettare la spugna e dirigermi verso altri lidi (vedi Samsung, LG, Benq) che mi ritrovo con l'ultimo giorno possibile per il recesso a telefonare nuovamente all'assistenza, e ad essere passato finalmente ad una assistente molto cordiale di nome Irena la quale dopo molte peripezie (nuova stesura dei codici presenti, invio per e-mail di foto ai codici del monitor, foto al pixel bloccato, foto alla fattura) ed una telefonata di un'ora e passa, riesce finalmente ad avviare procedura di sostituzione del monitor. Un paio di giorni dopo, il 30/11/2012 ricevo e-mail da Dell con il numero assistenza, seguita in serata dall'e-mail di UPS con il codice per il tracking del mio pacco, in partenza da Herkenbosch, Netherlands. Arrivo previsto: lunedì 3 dicembre.
Pacco arrivato stamattina, in uno scatolo diverso da quello che ho, con monitor 'liscio' e foglio con scritto che dovrò utilizzare imballi e scatola arrivati per rispedire l'altro monitor. Mi è arrivato un monitor "refurbished" quindi uno di quelli già andati in assistenza e riparati - etichettato 2011 - , per sostituirne uno con 10 giorni di vita etichettato agosto 2012. In pratica mi ritrovo ad aver acquistato un paio di settimane fa un monitor che ora ha più di un anno di vita. Per il resto, il monitor in questione sembra essere ok, a parte il fatto che il Codice Matricola sul monitor non c'è (e a questo punto vi assicuro che la cosa mi mette veramente in ansia..).
Per quanto riguarda Dell, la realtà è che la famigerata garanzia 0 pixel è semi-inesistente, nonostante sia largamente pubblicizzata e nonostante sia il motivo principale che spinga verso l'acquisto dei loro monitor; così come l'assistenza è pessima (eccetto quella offerta da Andrea del forum e da Irena, gli unici che sanno cosa significa "assistenza" e "supporto") altro motivo che principalmente spinge verso l'acquisto di prodotti Dell. Altresì il sito web Dell è inutile e lento, come i contatti telefonici e le mille procedure insensate tra codici e altro.
Credo che sarà il mio ultimo acquisto presso Dell. Non posso che consigliare chiunque voglia un prodotto Dell incentivato dalla
fantastica garanzia e assistenza, di pensarci molto bene prima di procedere all'acquisto, o meglio di rivolgersi verso aziende che hanno prodotti equivalenti e offrono assistenza e garanzia più chiare.
Direttamente dal
sito web Dell:
"Ascoltare. Capire. Offrire la giusta soluzione. Ecco di cosa ci occupiamo.
Da oltre 28 anni Dell aiuta paesi, comunità, clienti e utenti in tutto il mondo a utilizzare la tecnologia per realizzare i propri sogni. I clienti confidano nella nostra capacità di fornire soluzioni tecnologiche con cui ottenere il massimo in ogni occasione, a casa, sul lavoro, a scuola o in qualsiasi altro posto. Scopri la nostra storia, la nostra missione e le persone alla base del nostro approccio incentrato sul cliente."
Lascio agli utenti che leggono le conclusioni sulla mia vicenda, e rimetto alla loro coscienza la volontà o meno di scoprire la missione di Dell alla base dell'approccio incentrato sul cliente.
Ringrazio Andrea del forum per il supporto, così come Irena, sempre cordiali entrambi.