RISOLTO Dell Precision M6400: che SSD?

logan

Utente Attivo
282
1
Buongiorno a tutti,
ho un Dell Precision M6400 così equipaggiato:
- Intel quad core extreme Q9300@2.53 GHz
- 16 GB RAM
- Nvidia Quadro FX2700M (512 di RAM)
- 2HD da 320GB@7200rpm in RAID0

Il problema sono gli HD, anche in RAID0 sono lenti (lavoro file di Photoshop che pesano fino a 8/10GB l'uno, PS va in scratch su disco nonostante i 16 Gb di RAM).
Mi pare di aver capito che i miei HD siano da 1.8" con connessione microSATA. Non so se 3 Gbps o 6 Gbps, credo 3 comunque.
1-Come posso trovare conferma a queste info (dimensioni e interfaccia)?

2-Qualcuno mi sa consigliare che SSD possono fare al caso mio?
Mi serve il più capiente possibile, ovviamente NON a discapito delle prestazioni.

Ho trovato un intel da 300 GB intorno ai 600 euro, (questo) se migliora abbastanza rispetto all'attuale RAID0 li posso spendere. Diciamo che il minimo potrebbe essere intorno ai 256GB, meglio se più grande (600GB preferirei, se esiste). Pensavo di mettere come secondo HD qualcosa di grosso ma più economico, tipo un 750GB/1TB @7200 (sorta di storage veloce senza bisogno di HD esterni, di cui sono già fornito ma non ci si può lavorare perchè troppo lenti). Visto che il mio è un RAID software credo che non avrei benefici da mettere due SSD in RAID0. Se invece i benefici come prestazioni fossero tangibili anche 2 SSD in RAID0.

Se mi potete consigliare il meglio come prestazioni/capienza ve ne sarei grato. Il prezzo è secondario rispetto a queste caratteristiche.
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post e la domanda forse da niubbo, è qualche anno che sono poco informato sull'hardware :-)
MD
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Buongiorno a tutti,
ho un Dell Precision M6400 così equipaggiato:
- Intel quad core extreme Q9300@2.53 GHz
- 16 GB RAM
- Nvidia Quadro FX2700M (512 di RAM)
- 2HD da 320GB@7200rpm in RAID0

Il problema sono gli HD, anche in RAID0 sono lenti (lavoro file di Photoshop che pesano fino a 8/10GB l'uno, PS va in scratch su disco nonostante i 16 Gb di RAM).
Mi pare di aver capito che i miei HD siano da 1.8" con connessione microSATA. Non so se 3 Gbps o 6 Gbps, credo 3 comunque.
1-Come posso trovare conferma a queste info (dimensioni e interfaccia)?

2-Qualcuno mi sa consigliare che SSD possono fare al caso mio?
Mi serve il più capiente possibile, ovviamente NON a discapito delle prestazioni.

Ho trovato un intel da 300 GB intorno ai 600 euro, (questo) se migliora abbastanza rispetto all'attuale RAID0 li posso spendere. Diciamo che il minimo potrebbe essere intorno ai 256GB, meglio se più grande (600GB preferirei, se esiste). Pensavo di mettere come secondo HD qualcosa di grosso ma più economico, tipo un 750GB/1TB @7200 (sorta di storage veloce senza bisogno di HD esterni, di cui sono già fornito ma non ci si può lavorare perchè troppo lenti). Visto che il mio è un RAID software credo che non avrei benefici da mettere due SSD in RAID0. Se invece i benefici come prestazioni fossero tangibili anche 2 SSD in RAID0.

Se mi potete consigliare il meglio come prestazioni/capienza ve ne sarei grato. Il prezzo è secondario rispetto a queste caratteristiche.
Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post e la domanda forse da niubbo, è qualche anno che sono poco informato sull'hardware :-)
MD

Buon giorno

trattandosi di dischi da 320GB a 7200rpm dovrebbero essere dei dischi a 2,5" - probabile interfaccia 3GB/s

Interface a 3GB/s son dischi SATA II
Interfacea 6GB/s son dei dischi SSD - SATA III .

inviatemi il serivce tag tramite messaggio privato cosi che io possa darvi le informazioni corrette sui dischi che avete e indicarvi quali dischi possono essere montati.

AndreaBatDell

---------- Post added at 15:15 ---------- Previous post was at 14:01 ----------

verificando il tag i dischi che avete sono di 2 tipi diversi:

SEAGATE : 320GB FFS, 7.2K, 2.5", Seagate Holliday
WESTERN DIGITAL: 320GB FFS, 7.2K, 2.5", Western Digital MX160

Se volete passare a dischi SSD , potete rimanere sui SATA II (3GB/s) in quanto il Chipset della Precision M6400 (ma anche M6500) non supportano i SATA III a 6GB/s

il Chipset che avete è un Intel® Q43 Express Chipset che, come da specifiche Intel supporta solo fino a 3GB/s:
Intel® Q43 Express Chipset - Overview


le prestazioni tra un disco normale e un SSD son comunque differenti nella velocità di lettura e scrittura.
Non avendo un movimento meccanico gli SSD son più veloci.

Rispetto a quanto riportato nel Messaggio Privato, non è necessario quindi acquistare SSD SATA III

Come Dell sul sito trovate dischi da 256GB SSD. probabilmente sul web trovate molti altri dischi.

spero di esservi stato di aiuto, e se volete maggiori dettagli non esitate.
AndreaBatDell
 
  • Mi piace
Reazioni: logan

logan

Utente Attivo
282
1
Gentilissimo!
Mi metto alla ricerca di SATA II da 2.5".
Guardo prima sul sito Dell, ma non so dove io possa acquistare gli SSD (perchè solo fino a 256GB poi? bah)
Non ho capito però se mi servono con connettore SATA o micro SATA. o se c'è un adattatore da prendere o cos'altro...

Un'altra domanda non prettamente riguardante la DELL (spero di non andare OT): per lavoro standard di Photoshop (lavorazione con annesso scratch su disco e salvataggio di file molto pesanti) mi interessa di più che abbiano buone capacità nella scrittura sequenziale o casuale?

Grazie ancora dell'aiuto,
MD

----

ho trovato questi ad un prezzo gestibile (poco più di 600 euro ivati e spediti):
512GB Crucial m4 2.5-inch SATA 6GB/s (SATA II pare non ci siano in tagli di grande capienza)


mi resta sempre il dubbio del connettore SATA o microSATA (scusate l'ignoranza :blush:).
Dai test qui su tom's hw mi sembrano ottimi, il prezzo è gestibile e avrei un totale di 1TB di SSD, che è molto meglio dei 600GB a 7200rpm attuali...
 
Ultima modifica:

francy95

Utente Attivo
16
2
CPU
phenom II x4 955
Scheda Madre
m4a785t-m
HDD
250gb
RAM
8gb ddr3 1600mhz dual-channel
GPU
ati radeon hd4200
Monitor
dell 20"
PSU
seasonic g-360 360W
Case
cooler master n200 finestrato
OS
windows 7 32bit
il crucial m4, insieme al samsung 830, è uno dei migliori ssd in circolazione. devi prenderlo con connettore sata.
un'alternativa, per risparmiare qualcosa, potresti mettere un solo ssd e un hard-disk da 750gb 7200rpm per i dati. ricorda che è sconsigliato mettere gli ssd in raid.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
SI
come dice correttamente Francy95 il Samsung 830 è un buon HardDisk.
molti usano il SSD come disco primario e mettono un disco normale nella seconda baia.

Per quanto riguarda la domanda su scrittura sequenziale o causale non saprei dirti, ma credo che su eventuali forum dedicati al photoshop potrai trovare le risposte giuste, oppure posso informarmi con il supporto tecnico L3.

AndreaBatDell
 

logan

Utente Attivo
282
1
A questo punto visto che costano meno di quanto pensassi (non sono comunque regalati eh...) prendo 2 ssd uguali e amen.
Per lo storage in movimento ho un po' di HD esterni USB3 ed eSATA, che con un adattatore express card vanno abbastanza bene per travasi vari/backup (mi pare che gli USB3 siano migliori, forse per via dell'adattatore più prestante, boh).

Non ci penso neanche a fare un raid come ho adesso con i 7200, dopo aver scoperto che il max è 3gbps e non ho una scheda raid hardware (e non la posso mettere).
Ho visto la comparativa degli ocz octane, ma temo che 2 da 1 TB comincino a costare troppo davvero (e non li trovo, tra l'altro). Mi pare che 2 da 512 siano un buon compromesso di prestazioni/capienza. Credo siano un po' tarpati dal fatto che il mio chipset non supporta i 6gbps, ma non ci posso fare niente e andrà bene così. Anche perchè a parte gli HD sono piuttosto soddisfatto del mio sistema.

Grazie anche a te per il consiglio! :-)
MD

---------- Post added at 16:03 ---------- Previous post was at 14:51 ----------

Ho trovato i Samsung 830 da 512GB a 585euro ivati. Credo che a questo punto prenderò quelli (c'è anche il Norton Ghost compreso nel prezzo)
Grazie mille a tutti per l'aiuto! :-)
MD
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
rezzo molto corretto.
Metto Risolto sul post - va bene?

AndreaBatDell
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili