DOMANDA Dell inspiron 7559

Pubblicità
Questo è il GL552VW con lo Skylake i5-6300HQ Quad-Core e la GTX960M (layout tastiera spagnola):
https://www.amazon.it/GL552VW-DM149...ksvD9kZR9D4Q&m=A11IL2PNWYJU7H&tag=idealoit-21 :sisilui:
Questo invece è il nuovo Lenovo Y700-15ISK sempre con l'i5-6300HQ ma ha la GTX950M (layout tastiera tedesca):
NOTEBOOK LAYOUT TASTIERA TEDESCA QWERTZ LENOVO - 80RU005NGE - GARANZIA EUROPA :sisi:

P.S. Il Lenovo Y50-70 te lo consiglio per lo studio e per il gioco, la batteria arriva a malapena sulle 3 ore :asd:
Con l'hardware AMD mi trovo meglio non solo per i driver ma anche perché i laptop AMD costano meno, a parità di prestazioni, e hanno complessivamente buone caratteristiche tecniche :sisilui:

A parità di prestazioni direi di si, ma la mia sensazione è che (nel mercato notebook) oltre una certa soglia di prestazioni, escludendo soluzioni professionali, si ottenga maggior potenza ad evitare AMD, no? Per esempio, come scheda grafica dedicata ad un uso multimediale, la cosa migliore di AMD che ho trovato è la M370, ma se già la M360 equivale a una gt920m non penso che la m370 possa competere con la gtx 960m, sbaglio?

Per competere con la GTX960M ci vuole la R9 M385X montata sul nuovo Lenovo Y700-15ACZ (APU Carrizo FX-8800P da 2.1GHz), che secondo me si trova ad un ottimo prezzo:
NOTEBOOK LAYOUT TASTIERA TEDESCA QWERTZ LENOVO 80NY0002GE - GARANZIA EUROPA (layout della tastiera "crucco") :asd:
Con questo potrai giocare a quasi tutti i giochi in ULTRA a risoluzione Full-HD :D

Scusami, cercando questo modello su internet lo trovo con la scheda grafica amd strato xt 4gb, è giusta? E poi com'è possibile che la cpu consumi 15w e vada quanto un i7? o.O

edit: dai benchmark di confronto che ho trovato, sembra che il fx 8800p vada poco più della metà dell'i7 4710HQ, o sbaglio? Se è così mi sa che mi conviene prendere il y50 con il mio budget

edit 2: ho appena visto le frequenze di dimming dei monitor, sembra che il y700 ne abbia una 100 volte inferiore a quella del y50, quindi opterei per il y700 se mi confermate che il fx8800p performa almeno quanto in i5 quad-core, cosa che però non sembra :/

Ultima modifica:
Sì, la Radeon Strato XT è proprio la R9 M385X e poi il TDP dell'Y700 è "configurabile" da 12W a 35W a seconda del carico di lavoro sulla APU altrimenti, come hai rilevato anche tu, non si spiegherebbe perché è più veloce dell'i7-5500U :asd:
Per quanto riguarda i benchmark di confronto, occorre fare alcune osservazioni sulle condizioni in cui vengono svolte le comparazioni: innanzitutto l'FX-8800P supporta le RAM DDR3 da 2133MHz mentre l'i7-4710HQ no, bisogna poi vedere se i test sono svolti in Single-Channel o in Dual-Channel dato che l'AMD sfrutta l'intera ampiezza di banda della memoria per ottenere prestazioni ottimali, inoltre, e questo non è da sottovalutare, la grafica "integrata" nella APU AMD, cioè la Radeon R7, ha frequenza doppia (800MHz) rispetto alla Intel HD 4600 dell'i7 (400MHz) per cui la R7 è nettamente più potente della HD 4600, infine è da ricordare che l'i7-4710HQ ha un TDP massimo di 47W, l'FX-8800P arriva fino ad un massimo di 35W :sisilui:
Intel Core i7 4720HQ vs AMD FX 8800P :sisilui:
Fatte queste dovute precisazioni, l'i7-4710HQ è sicuramente più veloce dell'FX-8800P ma non di molto, l'AMD non ha, a tutt'oggi (bisognerà vedere poi i nuovi "Bristol Ridge" che usciranno a breve), un processore in grado di competere con un i7 Quad-Core a TDP "pieno" (45W/47W) poiché è più concentrata su una maggiore "integrazione" delle architetture parallele (HSA e così via) tra CPU e GPU, la grafica è in grado di effettuare le stesse operazioni di una CPU e viceversa :asd:
L'Y50-70 con l'i7-4710HQ/4720HQ e la GTX960M è un buon laptop, niente da dire, ma va precisato che ciò che è in grado di fare l'i7 verrà fatto anche dall'FX, magari con qualche secondo in più ma non credo che sia questo il punto :sisilui:
E' importante comparare anche i prezzi e non solo le caratteristiche tecniche :ciaociao:

Scusami, cercando questo modello su internet lo trovo con la scheda grafica amd strato xt 4gb, è giusta? E poi com'è possibile che la cpu consumi 15w e vada quanto un i7? o.O

edit: dai benchmark di confronto che ho trovato, sembra che il fx 8800p vada poco più della metà dell'i7 4710HQ, o sbaglio? Se è così mi sa che mi conviene prendere il y50 con il mio budget

edit 2: ho appena visto le frequenze di dimming dei monitor, sembra che il y700 ne abbia una 100 volte inferiore a quella del y50, quindi opterei per il y700 se mi confermate che il fx8800p performa almeno quanto in i5 quad-core, cosa che però non sembra :/

Quell'amd è nettamente inferiore ad un quad core intel così come la gtx960m va molto meglio della radeon, dai un occhiata di come girano i giochi qui:
- NVIDIA GeForce GTX 960M - Notebookcheck.com Technik/FAQ
- AMD Radeon R9 M385X - Notebookcheck.com Technik/FAQ

Dopo i bench ci sono gli fps di alcuni giochi, per esempio su tomb raider la 960m fa anche 64 fps, la r9 34 :sisilui:

capisco, quindi per il budget e le prestazioni che cerco il y50-70 resta la scelta migliore, effettivamente anche dai benchmark si vede.
Se non fosse per il dimming dello schermo, che è molto più elevato di quello del y700...
conoscete per caso un portatile con dimming molto basso o magari nullo con le caratteristiche che cerco? altrimenti mi sa che punto al y50 e lo uso con schermo esterno a casa

Per "dimming" intendi il PWM (modulazione ad ampiezza di impulsi) ?
Il flickering della retroilluminazione del display dell'Y700-15ACZ è settato a 200Hz, frequenza molto bassa, e si nota ad una luminosità del 20% o inferiore :)
Ciò significa che ad una luminosità superiore al 20% non si nota alcun flickering/PWM :sisilui:

Per "dimming" intendi il PWM (modulazione ad ampiezza di impulsi) ?
Il flickering della retroilluminazione del display dell'Y700-15ACZ è settato a 200Hz, frequenza molto bassa, e si nota ad una luminosità del 20% o inferiore :)
Ciò significa che ad una luminosità superiore al 20% non si nota alcun flickering/PWM :sisilui:
dalla recensione di laptopmedia (che testa anche questo) dice che la percentuale di luminosità deve essere più alta per non avere flickering...
fatto sta che ho scoperto che il y700 ha una corsa dei tasti della tastiera ridotta e un feedback non buono (come quasi tutti i laptop gaming), ma davo per scontato fosse buona almeno quanto il y50 dove è molto meglio...
Dunque sono punto e a capo :cry:pare non si possano avere prestazioni, dispositivi di input decenti e schermo flicker-free tutto nello stesso portatile sugli 800€ (ma nemmeno sui 1000€)...

Ora Lenovo sta montando i pannelli Freesync certificati AMD sugli Y700-15ACZ, abbinati però ad una Radeon R9 M380:

45afe7d1-0cf6-4e46-8ca5-b4b51b233c06.webp

P.S. Radeon R9 M380 :)

Ultima modifica da un moderatore:
capisco, quindi per il budget e le prestazioni che cerco il y50-70 resta la scelta migliore, effettivamente anche dai benchmark si vede.
Se non fosse per il dimming dello schermo, che è molto più elevato di quello del y700...
conoscete per caso un portatile con dimming molto basso o magari nullo con le caratteristiche che cerco? altrimenti mi sa che punto al y50 e lo uso con schermo esterno a casa

P.S. I 64fps MASSIMI (mediamente fa 46fps) li fa la GTX960M a risoluzione 1366x768 a dettagli MEDI delle texture e delle ombre, va maluccio direi :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=MoNL7fU5hwg :sisi:

P.S. I 64fps MASSIMI (mediamente fa 46fps) li fa la GTX960M a risoluzione 1366x768 a dettagli MEDI delle texture e delle ombre, va maluccio direi :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=MoNL7fU5hwg :sisi:

può vincere in tomb raider ma sembra perdere in tutto il resto :asd:

edit: Radeon R9 M385X vs GeForce GTX 960M
sembra cavarsela in bench seri e perdere nei giochi, però mi sembra strano, non è che nei giochi perde perchè nei bench la 960m ha dietro l'i7 quad-core e la m385x ha dietro l'fx 8800p?

La R9 nel Lenovo Y700-15ACZ (ACZ = AMD CARRIZO) è leggermente "castrata", ha una frequenza del Core a 1000MHz (senza Boost) anziché 1100MHz come da specifiche AMD e anche il clock della memoria GDDR5 è ridotto a 1200MHz (4800MHz effettivi) anziché essere a 1500MHz (6000MHz effettivi), probabilmente per evitare problemi di throttling e surriscaldamento eccessivo :look:
Forse moddando il Bios, sbloccandolo, si riesce a riportare il clock entro le specifiche e ridurre così il "gap" con la GTX960M ma non so se il sistema di dissipazione è in grado di "gestire" la sovrapproduzione di calore, da quello che ho letto la APU va in throttling una volta superati 85°C di temperatura :asd:
Comunque a 600€ ci sto facendo un pensierino... :sisilui:
https://www.alternate.de/Lenovo/Y700-15ACZ-Notebook/html/product/1229356?click_HP=56571 :sisi: (modello con VRAM da 2GB GDDR5)

La R9 nel Lenovo Y700-15ACZ (ACZ = AMD CARRIZO) è leggermente "castrata", ha una frequenza del Core a 1000MHz (senza Boost) anziché 1100MHz come da specifiche AMD e anche il clock della memoria GDDR5 è ridotto a 1200MHz (4800MHz effettivi) anziché essere a 1500MHz (6000MHz effettivi), probabilmente per evitare problemi di throttling e surriscaldamento eccessivo :look:
Forse moddando il Bios, sbloccandolo, si riesce a riportare il clock entro le specifiche e ridurre così il "gap" con la GTX960M ma non so se il sistema di dissipazione è in grado di "gestire" la sovrapproduzione di calore, da quello che ho letto la APU va in throttling una volta superati 85°C di temperatura :asd:
Comunque a 600€ ci sto facendo un pensierino... :sisilui:
https://www.alternate.de/Lenovo/Y700-15ACZ-Notebook/html/product/1229356?click_HP=56571 :sisi: (modello con VRAM da 2GB GDDR5)

Per 600€ mi pare un affare (cosa se ne possa fare quella scheda di 4gb non lo so perciò meglio), ma non mi fiderei tanto di un sito estero che lo vende al 25% in meno della media...

effettivamente gli altri prezzi sono perfettamente nella media, è quel prezzo lì mostruosamente basso (pensando poi che al mediaw**** costa 950€ :lol:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro