Dell Inspiron 6400: lo schermo scompare

miciomao

Utente Attivo
3
0
Case
no
OS
Windows
Bugiorno a tutti, da un pò di tempo il mio Dell Inspiron 6400 (Intel Core Duo T2300 - 1 gb ram - WinXP sp3), si interrompe la visione dello schermo. Nel senso che lo uso tranquillamente e... pluff, lo schermo scompare:nunu:, ma il pc continua a funzionare. Lo spengo "forzatamente" e tutto riprende normalmente. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?? Anche perchè ora stavo pensando di aggiornarlo (cambiare HD e aggiungere ram) anche se il pc è un pò vecchiotto, non vorrei buttare i soldi.
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Parliamo di un pc che, leggendo la tua configurazione, è contemporaneo del mio: 2005-2006.
Upgradare un pc del genere non so quanto valga la pena.

Io ti direi di risparmiare e, se vuoi rimanere sempre in casa Dell, prendere un Inspiron15 o un XPS15, che offre tutti i vantaggi di avere un hardware e un software più fresco rispetto al tuo: monitor LED, 4GB di RAM con possibilità di installarne fino a 8GB, ecc...
 

miciomao

Utente Attivo
3
0
Case
no
OS
Windows
Si ma usandolo principalmente in office e per navigazione, vedo che funziona bene. L'upgrade lo farei proprio perchè l'HD mi sembra sottotono e lento (60 gb) e la ram 1 GB un po pochina. L'upgrade lo farei con un HD WesterD da 320-500 gb e 1 gb di ram = spendo circa 90 euro iva compresa. Considerando che l'iva la scarico, la spesa effettiva è molto meno.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Bugiorno a tutti, da un pò di tempo il mio Dell Inspiron 6400 (Intel Core Duo T2300 - 1 gb ram - WinXP sp3), si interrompe la visione dello schermo. Nel senso che lo uso tranquillamente e... pluff, lo schermo scompare:nunu:, ma il pc continua a funzionare. Lo spengo "forzatamente" e tutto riprende normalmente. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare?? Anche perchè ora stavo pensando di aggiornarlo (cambiare HD e aggiungere ram) anche se il pc è un pò vecchiotto, non vorrei buttare i soldi.

Ciao
se non vuoi cambiare il PC, prima di fare gli upgrade puoi far delle prove collegando un monitor esterno e vedere se è solo il pannello LCD che è collegato male (o il cavetto è rovinato) con il ripetersi si apertura/chiusura nel tempo, oppure se non si vede sul monitor esterno può essere un problema del chipset video.

Se fosse solo il cavetto ti posso dare le indicazioni per verificare.

Se invece ci son problemi di pannello LCD o scheda grafica non vale la pena eventuali riparazioni dati i costi elevati.

Prova a fare queste verifiche con monitor esterno per escludere il chipset video.
poi ci risentiamo.

A disposizione
AndreaBatDell.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!