UFFICIALE Dell G5, il perfetto medio gamma da lavoro e gioco?

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
no, è più sottile il gl703gm, 22,6mm contro 26,1mm. Pesa solo un po' di più il 17".
Io prenderei il 17 fossi in te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86
U

Utente 16812

Ospite
Si infatti questo mi tranquillizza :) comunque l hero 2 costa quasi 100 euro in meno ma a quanto ho capito è più sottile e mi preoccupa molto! Mi sa Che martedì ordino e non ci pensi più!
grazie ancora!

Asus per i pannelli si serve presso diversi produttori, ChiMei, AUO e LG/Philips, spesso sullo sticker della scatola non è indicato se è IPS, TN o di altra tecnologia, il rivenditore può saperlo se ha provato un modello (andando in "gestione dispositivi" e poi su EVENTI delle proprietà del monitor) ma dipende dal lotto, non c'è certezza … :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: Paperino86

randomnick

Nuovo Utente
23
19
Comunque di recente la DELL ha rilasciato un' aggiornamento del BIOS - sulla pagina dei driver del G5 - che migliorava le temperature dello chassis e riduceva il rumore delle ventole (premetto che non mi hanno comunque mai dato problemi). Ed effettivamente un piccolo miglioramento l'ho notato. Oggi però visitando di nuovo la pagina dei driver sul sito ho notato che non c'è più...


EDIT: allego una foto della versione del BIOS che ho (quella sul sito è 1.3.0 se non mi sbaglio)
bios version.png
 
Ultima modifica:

ture

Nuovo Utente
39
10
Sarebbe interessante capire se cambiando la pasta termica cambi qualcosa. Penso però che la garanzia non lo permetta.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sarebbe interessante capire se cambiando la pasta termica cambi qualcosa. Penso però che la garanzia non lo permetta.

Una buona pasta termica può aiutare a mantenere la dissipazione di calore entro certi limiti ma la garanzia sicuramente non lo permette :nono:
Si può fare undervolting della CPU, della cache e dell'integrata con ThrottleStop, della GPU con Afterburner :sisi:
 
U

Utente 16812

Ospite
Quando mi arriva l'asus proverò con l'undervolt anche se so bene che non guadagnerai tanto.

Con -130mV ho ottenuto circa 10°C in meno nei giochi, 85°C-87°C anziché 95°C-97°C … Turbo-Boost disattivato (CPU al 99%) … :asd:
Volendo, puoi fare anche l'underclocking della CPU (moltiplicatore 39, 38, 37, ecc.) e addirittura se undervolti la GPU la puoi anche overclockare … ah ah ah :D
 

randomnick

Nuovo Utente
23
19
Si può fare undervolting della CPU, della cache e dell'integrata con ThrottleStop, della GPU con Afterburner :sisi:

L'ho fatto io sul mio G5 e i risultati si notano! Poi ho anche provato a "castrarlo" disabilitando il TurboBoost.
temp.png
Quando ho registrato queste temperature avevo il pc alimentato a batteria e l'avevo acceso da poco. Poi navigando su Youtube raggiungeva i 35-38 gradi.
Non mi sembrano affatto male. Consiglio vivamente a tutti di fare Undervolting con ThrottleStop e di disabilitare il TurboBoost quando non necessario sui vostri portatili. Io i risultati li ho notati eccome!

P.S: Lo sto usando da circa 1 mese con questo voltaggio e finora è risultato stabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
ma a cosa serve se il g5 non va mai in throttling? a perdere tempo e prestazioni? ok
 

randomnick

Nuovo Utente
23
19
ma a cosa serve se il g5 non va mai in throttling? a perdere tempo e prestazioni? ok
Vero, sono d'accordo.
Ma sta di fatto che serve a ridurre comunque la temperatura ed eventualmente il rumore delle ventole (a me è successo).
Di base andava comunque bene, sia chiaro. Quindi se uno non vuole star lì a perdere tempo (non che ce ne volesse molto) è comunque ok. Però dal punto di vista della batteria ad esempio ho guadagnato circa 50 minuti di autonomia in più. E poi l'undervolting porta solo benefici, no? (correggetemi se sbaglio).
Per quanto riguarda le prestazioni, con ThrottleStop puoi abilitare il TurboBoost spuntando la casella apposita senza dover andare nel BIOS. Quindi magari crei dei profili per 'Batteria' e 'AC' e hai fatto.

Detto questo voglio dire che ho acquistato questo portatile a inizio Maggio e per ora non ho riscontrato problemi. Allora non c'erano ancora i nuovi ROG o l'Helios 300 con i Coffee Lake, ma conoscendomi probabilmente la mia scelta sarebbe ricaduta comunque sul G5 semplicemente per l'estetica. Il G5 è senza dubbio quello meno "accattivante". Alla fine di rosso c'è praticamente soltanto il logo DELL e il bordino del touchpad. Se lo ordinate con la tastiera ITA la retroilluminazione è bianca(molto meglio a mio parere) e anche le lettere sono bianche. Quindi, se non badate all'estetica direi di prendere il ROG altrimenti il G5 o altro di cui non sono a conoscenza(poi dipende anche dal prezzo).
Inoltre aggiungo una nota sullo schermo. Se siete fortunati (almeno credo c'entri la fortuna), invece del pannello LG vi arriva un AUO (come nel mio caso) che da quanto ho capito dovrebbe essere leggermente migliore e può essere overclockato di più rispetto all' LG.
Spero possa essere utile a qualcuno questa mia riflessione.
 
U

Utente 16812

Ospite
Comunque di recente la DELL ha rilasciato un' aggiornamento del BIOS - sulla pagina dei driver del G5 - che migliorava le temperature dello chassis e riduceva il rumore delle ventole (premetto che non mi hanno comunque mai dato problemi). Ed effettivamente un piccolo miglioramento l'ho notato. Oggi però visitando di nuovo la pagina dei driver sul sito ho notato che non c'è più...


EDIT: allego una foto della versione del BIOS che ho (quella sul sito è 1.3.0 se non mi sbaglio)

Ci sono dei problemi col bios 1.4.1. riscontrati dagli utenti, il laptop scalda di più (circa 15°C-20°C in più) e le ventole si attivano a 80°C … per poi spegnersi … ah ah ah … Dell sta investigando … è stato rimosso per precauzione … :sisi:
https://www.dell.com/community/Inspiron/Problem-with-DELL-G5-Bios-Update-1-4-1/td-p/6190039
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!