Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Il plettro per chitarra va bene per togliere il silicone originale giusto? Oppure "gratta" troppo?
Inviato da BV9000Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sto leggendo molto spesso l'utilizzo di questo "protettivo" isolante... Ma perché??? É sparay? Cosa hai usato? Come mai non hai sentito la necessità di deliddarlo il 8700k?Il plettro per chitarra va bene per togliere il silicone originale giusto? Oppure "gratta" troppo?
Inviato da BV9000Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Io sul mio vecchio i5 6600k ho usato un plettro per rimuovere il silicone originale senza problemi (l'8700k per ora non ho ancora sentito la necessità di deliddarlo)
Peraltro, io non risigillato la cpu, ho semplicemente messo un po' di isolante sui contatti visibili sopra il pcb e l'heatspreader l'ho semplicemente appoggiato (ovviamente con metallo liquido come interfaccia termica tra die ed his) e fatto aderire chiudendo il socket
Ho preferito non fissarlo perché se dovessi aver bisogno di riaccedervi per ad esempio sostituire la liquid è più semplice e comunque la cpu sta perfettamente chiusa nel socket ;)
Sto leggendo molto spesso l'utilizzo di questo "protettivo" isolante... Ma perché??? É sparay? Cosa hai usato?
Come mai non hai sentito la necessità di deliddarlo il 8700k?![]()
![]()
Semplice nastro isolante da alte temperature :asd:
Serve perché il metallo liquido è conduttivo e quando si stende e quando si schiaccia tra die ed his può facilmente "andare a giro"
Semplicemente perché non ho molto tempo per stare dietro all'oc in questo periodo e lo sto tenendo a 4,5GHz su tutti i core in downvolt ;) (con temperature ottime :))
Da una prova veloce ho visto comunque che con il mio impianto intorno ai 4,8-4,9 GHz ci dovrei poter arrivare con facilità anche senza delid, se poi un giorno mi prenderà l'idea di "cercare" i 5 GHz per forza vedrò se servirà deliddarlo ;)
quindi un po se ne va in giro il metallo liquido.... anche se la quantità è quella giusta
io penso che il quantitativo giusto per il metallo liquido debba essere una pellicola sottilissima, effetto specchio senza bolle, lasciando contrariamente da come molti applicano su youtube 2 mm di perimetro vuoto attorno al die.... e una manutenzione ogni 6 mesi preventiva ai viaggetti del metallo liquido.....
perchè una volta schiacciato quei 2 millimetri vengono popolati dal metallo liquido....
alcuni con il cotton fioc appena indorato, residuale della stesura ,,,, applicano il metallo liquido sul his nella zona sovrastante il die ( ma occhio che bisogna rispettare la stessa area o perimentro esistente sul die....)
Un utente qui nel forum molto competente legatus ( un master in oc) mi ha consigliato di lasciare 2 mm attorno al die... io non rischierei di applicare su tutto il die ...e penso che per migliorare effetto ventosa vada tolto tutto il silicone di casa intel... ma cmq a mio avviso pressando his sul die il metallo liquido non si espande come una pasta termica per carità però un filino verso l esterno ci va...quindi un po se ne va in giro il metallo liquido.... anche se la quantità è quella giusta
io penso che il quantitativo giusto per il metallo liquido debba essere una pellicola sottilissima, effetto specchio senza bolle, lasciando contrariamente da come molti applicano su youtube 2 mm di perimetro vuoto attorno al die.... e una manutenzione ogni 6 mesi preventiva ai viaggetti del metallo liquido.....
perchè una volta schiacciato quei 2 millimetri vengono popolati dal metallo liquido....
alcuni con il cotton fioc appena indorato, residuale della stesura ,,,, applicano il metallo liquido sul his nella zona sovrastante il die ( ma occhio che bisogna rispettare la stessa area o perimentro esistente sul die....)
Il problema del metallo liquido è proprio che devi applicarlo sia sul die che sull'his perché altrimenti c'è il rischio che non faccia aderenza quando richiudi, quindi risulta difficile dosare la quantità per essere certi che non sbordi (meglio un po' abbondante che scarso, perché il die deve essere coperto interamente)
Sul fatto della manutenzione, dipende da tanti fattori, io per ora l'ho applicato solo due volte sull'i5, ma solo perché la prima volta devo aver fatto qualche sbaglio perché il risultato non mi aveva soddisfatto
Ti posso dire che quando ho riaperto il metallo liquido era rimasto tutto lì in zona die, però quando hai il processore aperto a mettere due striscioline di nastro è talmente semplice che, come si dice dalle mie parti: "in questi casi è meglio aver paura che buscarne" :asd:
Comunque, io dopo 8-9 mesi dalla seconda stesura di liquid, non avevo ancora notato motivi per fare manutenzione (poi vabbè, ho trovato in offerta a 260€ l'8700k e ho cambiato cpu ;))
Credo sia il comune nastro isolante da elettricista...Potresti postare il prodotto nastro isolante che hai acquistato. ?
Inviato da SM-N9005 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
(Di solito é di colore NERO) ahahahUn utente qui nel forum molto competente legatus ( un master in oc) mi ha consigliato di lasciare 2 mm attorno al die... io non rischierei di applicare su tutto il die ...e penso che per migliorare effetto ventosa vada tolto tutto il silicone di casa intel... ma cmq a mio avviso pressando his sul die il metallo liquido non si espande come una pasta termica per carità però un filino verso l esterno ci va...
Potresti postare il prodotto nastro isolante che hai acquistato. ?
O meglio non ho capito se hai perimetrato l intero die con nastro isolante per applicare in sicurezza il metallo liquido o se hai ricoperto i capacitori attorno al die in modo permamente
Hai fatto bene a sottolineare il fatto di acquistare nastri isolanti dalla es. Ferramenta! Evitare e bandire assolutamente nastri isolanti provenienti da negozi cinesi!!! Perché l'adesivo non é dei migliori... Poi lo spessore non é a norma.Un utente qui nel forum molto competente legatus ( un master in oc) mi ha consigliato di lasciare 2 mm attorno al die... io non rischierei di applicare su tutto il die ...e penso che per migliorare effetto ventosa vada tolto tutto il silicone di casa intel... ma cmq a mio avviso pressando his sul die il metallo liquido non si espande come una pasta termica per carità però un filino verso l esterno ci va...
Quì dovrei capire meglio cosa ti è stato consigliato, ma l'interfaccia termica tra die ed his DEVE coprire l'itero die, pena rischiare di killare al volo la cpu perché qualche porzione del die non scambia calore con il dissi...
Anche perché le paste termiche si espandono in modo uniforme, ma il metallo liquido "scivola" dove gli pare a lui (trovi facilmente dei video che mostrano la cosa) e non sai se ti va a coprire tutto il die o se va ad uscirti da un lato
E, personalmente, consiglio sempre di stare attento agli angoli anche quando si ripastano le gpu (die scoperto), perché è fondamentale che l'interfaccia termica lo copra interamente (meglio che sbordi leggermente per la pressione che rischiare di avere degli hotspot senza scambio con il dissi)
Potresti postare il prodotto nastro isolante che hai acquistato. ?
Confermo, è normale nastro da elettricista da ferramenta stando "attenti" a prenderne uno di qualità (se ne trovano facilmente certificati per i 105° C più che sufficienti per l'uso ;))
O meglio non ho capito se hai perimetrato l intero die con nastro isolante per applicare in sicurezza il metallo liquido o se hai ricoperto i capacitori attorno al die in modo permamente
Occhio, gli skylake 1151 (come anche i coffelake) non hanno capacitori sul pcb, solo qualche contatto:
![]()
Per i capacitori forse è meglio usare silicone da alte temperature (di solito si trova anche questo in ferramenta ed è di colore nero)
Quì dovrei capire meglio cosa ti è stato consigliato, ma l'interfaccia termica tra die ed his DEVE coprire l'itero die, pena rischiare di killare al volo la cpu perché qualche porzione del die non scambia calore con il dissi...
Anche perché le paste termiche si espandono in modo uniforme, ma il metallo liquido "scivola" dove gli pare a lui (trovi facilmente dei video che mostrano la cosa) e non sai se ti va a coprire tutto il die o se va ad uscirti da un lato
E, personalmente, consiglio sempre di stare attento agli angoli anche quando si ripastano le gpu (die scoperto), perché è fondamentale che l'interfaccia termica lo copra interamente (meglio che sbordi leggermente per la pressione che rischiare di avere degli hotspot senza scambio con il dissi)
Confermo, è normale nastro da elettricista da ferramenta stando "attenti" a prenderne uno di qualità (se ne trovano facilmente certificati per i 105 °C più che sufficienti per l'uso ;))
Occhio, gli skylake 1151 (come anche i coffelake) non hanno capacitori sul pcb, solo qualche contatto:
![]()
Per i capacitori forse è meglio usare silicone da alte temperature (di solito si trova anche questo in ferramenta ed è di colore nero)
Come al solito non esiste un unica opinione, tu mi dici che 2 mm di vuoto attorno al die potrebbero non essere popolati dal metallo liquido dopo chiusura con rischio di killare cpu
un altro utente dice che va lasciato vuota quell'area per evitare che fuoriesca dal die e cominci a viaggiare ....sul pcb con rischio di arrivare a killare cpu per contatto sui capacitori o contatti elettrici...
ma esiste una guida ufficiale su questo delid ? buh ? Correggo il tiro va, ,,,
SAREBBE BELLO AVERE UNA GUIDA SICURA ED UFFICIALE SUL DELID