DOMANDA deleted

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 129487
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
consiglio la 12.04 perchè è una lts , stabile e leggera ideale per chi col pc deve fare cose concrete.

per i driver ... ci pensa lui nel 90% dei casi.

forse dovrai smacchinare un pò per il wifi, dato che il portatile è vecchiotto è possibile che non esista affatto un driver e dovrai usare quelli di windows xp ( c'è un tool apposito , tutto punta e clicca.. non preoccuparti! )

altrimenti, come gia detto, fa da se , se proprio non fa da solo li troverai nei repository, per capire di che si tratta c'è un post di ico dovew spiega i fondamentali

Personalmente sul mio netbook ho testato Xubuntu, il netbook ha un Atom 1.60 GHz e 2 GB di RAM ed è molto fluido, nessun paragone con Windows che andava praticamente a scatti..
Che io sappia i più leggeri sono Puppy, Lubuntu e Xubuntu, quindi direi che non cambia più di tanto, ma se il tuo pc è molto molto datato allora vai per Lubuntu.. comunque ti ripeto, non cambia più di tanto..

possibile che sia un problema del lettore o di scarsità di memoria ( le live sono esose.. )

la vga non ha problemi, è pienamente supportata dai driver nouveau .

hai provato il cd alternate ( sono installer senza gui ) ?

-la vedo dura
-ni, puoi farelo ma non rimarranno sul nuovo sistema una volta installato
-prova, danni non ne farai er certo
-la alternate è una versione senza live, con installer pseudo-grafico .

Era meglio formattare in ext4, ext2 è un filesystem molto vecchio. Vabbè, non è gravissimo.
Quegli 800 Mb occupati sono Puppy, non vedo perchè dovrebbero essere liberi.
Per quanto riguarda il language pack... Puppy avrà sì e no una dozzina di utenti in Italia, temo che nessuno si sia preso di tradurre tutto il sistema.
Ah, il cd alternate di Lubuntu è questo. E tanto vale mettere la 13.04 o la 13.10 che esce tra qualche giorno, visto che Ubuntu 12.04 è LTS, ma Lubuntu 12.04 no

Virus semplicemente non ce ne sono. Qualcuno ha sviluppato qualcosa di simile nella storia, ma per prenderli devi proprio andarteli a cercare, e non sono nemmeno facili da "installare", perchè non sono pacchettizzati.
Anche l'installazione di un firewall è superflua, non dovresti avere porte "abusive" in ascolto di default. Se proprio sei paranoico, puoi usare il buon vecchio iptables, magari associato ad una gui come firestarter o gufw.
L'unico accorgimento che potresti avere è quello di non installare software da fonti non "autorevoli"... ma vedrai che è un'eventualità più unica che rara

Vi posto quello che mi ha restituito la console.
Dalla console situata sul desktop ho scritto:

# chromium web browser

e la risposta é stata:

/usr/lib/chrome-linux/chrome: errore while loading shared libraries: libnss3.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Manca una libreria, dannazione. Prova a vedere sudo apt-get -f install se ti aggiusta le dipendenze, se no devi andartela a cercare a mano.
Prova ad installare Firefox... credo che le nuove Puppy siano figlie di Ubuntu (sudo apt-get install firefox), ma non sono sicurissimo di come si installi la roba su quell'affare. Con Puppy ci si complica la vita

Pubblicità
Pubblicità