DOMANDA Deframmentazione HDD

Pubblicità

manuel-46

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Avendo installato windows nell'SSD,ho disabilitato la funzione di deframmentazione. Ora mi chiedo,come posso deframmentare gli altri Hdd che uso per storage e per i programmi? Grazie in anticipo.

Puoi riattivare la funzione di deframmentazione, poi entrare nell'utility (Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema -> Utilità di deframmentazione dischi) e modificare il comportamento del programma. Di default è attiva la pianificazione, ma puoi scegliere se disattivarla completamente e fare la deframmentazione a mano sugli hard disk, oppure (e forse è meglio) configurare la pianificazione escludendo il disco SSD. Per ulteriori informazioni vedi:

Deframmentazione dei dischi con Windows 7

Ma usare software di defrag apposito??
Sinceramente non so ma dubito che disabilitando la funzione di windows non si possano usare altri programmini... (che probabilmente funziona pure meglio).
Correggetemi se sbaglio......

Il defrag di windows funziona benissimo (almeno quello di windows 7 o superiore). Inoltre è così intelligente che si disabilita in automatico sulle unità SSD (ti posso assicurare che si è accorto che avevo 2 SSD anche se erano in un RAID 0, si è disattivato in automatico sul RAID0 di SSD ed è rimasto attivo sugli altri dischi magnetici).

Intendiamoci, anche i programmi terzi fanno il loro lavoro, ma perché acquistare qualche altro programma per avere una funzione già inclusa nel SO che oltretutto funziona benissimo??? Ok esistono anche programmi gratuiti, ma siamo sempre li, perché utilizzare qualche programma terzo quando quello già incluso fa perfettamente il suo lavoro (considera che si attiva in automatico in background senza dover impostare nulla)???

Il defrag di windows funziona benissimo (almeno quello di windows 7 o superiore). Inoltre è così intelligente che si disabilita in automatico sulle unità SSD (ti posso assicurare che si è accorto che avevo 2 SSD anche se erano in un RAID 0, si è disattivato in automatico sul RAID0 di SSD ed è rimasto attivo sugli altri dischi magnetici).

Intendiamoci, anche i programmi terzi fanno il loro lavoro, ma perché acquistare qualche altro programma per avere una funzione già inclusa nel SO che oltretutto funziona benissimo??? Ok esistono anche programmi gratuiti, ma siamo sempre li, perché utilizzare qualche programma terzo quando quello già incluso fa perfettamente il suo lavoro (considera che si attiva in automatico in background senza dover impostare nulla)???

In effetti hai ragione,ma dopo varie prove ho verificato che il defrag di windows non è efficente come quello di terze parti grutuio.
Comunque non ci avevo pensato,avendo disattivato per via dell'ssd, ho scaricato defraggler e riesco a deframmentare!

Defraggler (come il 90% dei deframmentatori di terze parti) utilizza il suo motore di deframmentazione (cosa che non succede, ad esempio, con My Defrag). E' quindi normale che non necessitano che il motore di deframmentazione di windows sia "operativo".

PS da quando utilizzo l'SSD ho dimenticato cosa vuol dire avere il disco frammentato (per mia fortuna tutto quello che mi serve sta comodamente in 120GB, figuriamoci ora che ho a disposizione 250GB di spazio sul Raid di SSD)...

Aggiungo che se proprio si vuole passare a un prodotto differente dal deframmentatore di Windows, è inutile (o quasi) rivolgersi a un prodotto gratutito, bisognerebbe salire un po' di categoria e rivolgersi a un prodotto commerciale. Per esempio, Diskeeper, uno dei migliori deframmentatori sul mercato, secondo me, che effettivamente fa un lavoro superiore al deframmentatore di Windows. Se non si vuole spendere, allora tanto vale lasciare attivo il tool integrato in Windows.

Pubblicità
Pubblicità