PROBLEMA Declassamento Infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kalaner

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno, vi presento la mia situazione, avendo necessità di una linea analogica per il telefono da cliente Fastweb sono passato ad Infostrada approfittando di un'offerta.

Il passaggio è avvenuto il 20 marzo.
la mia situazione si è evoluta come segue:

Fastweb (fino al 19 marzo):
Data Rate Down: 6.1 Mbit/s
SNR Down: 13,6 db
Line Attenuation Down: 40,5 db
Velocità effettiva: 5.3 Mbit/s
Infostrada (dal 20 marzo al 26 marzo):
Data Rate Down: 7.9 Mbit/s
SNR Down: 6,4 db
Line Attenuation Down: 40,1 db
Velocità effettiva: 6.8 Mbit/s
Infostrada (dal 27 marzo):
Data Rate Down: 1.7 Mbit/s
SNR Down: 12,8 db
Line Attenuation Down: 45,5 db
Velocità effettiva: 1.5 Mbit/sLa linea di casa mi sembra buona tra l'altro l'ho appena fatta verificare da un tecnico per eliminare la scatola bianca fastweb e ripristinare la linea. Dai dati mi risulta che mi venga passata una linea adsl declassata a 1.7 Mbit/s nonostante non abbia mai avuto problemi di disconnessione nè altro.
A caldo mi sembra una situazione da disdetta immediata, ma gradirei vostri consigli in proposito. Grazie della disponibilità.

Buongiorno, vi presento la mia situazione, avendo necessità di una linea analogica per il telefono da cliente Fastweb sono passato ad Infostrada approfittando di un'offerta.

Il passaggio è avvenuto il 20 marzo.
la mia situazione si è evoluta come segue:

Fastweb (fino al 19 marzo):
Data Rate Down: 6.1 Mbit/s
SNR Down: 13,6 db
Line Attenuation Down: 40,5 db
Velocità effettiva: 5.3 Mbit/s
Infostrada (dal 20 marzo al 26 marzo):
Velocità effettiva: 6.8 Mbit/s
Infostrada (dal 27 marzo):
Data Rate Down: 1.7 Mbit/s
SNR Down: 12,8 db
Line Attenuation Down: 45,5 db
Velocità effettiva: 1.5 Mbit/sLa linea di casa mi sembra buona tra l'altro l'ho appena fatta verificare da un tecnico per eliminare la scatola bianca fastweb e ripristinare la linea. Dai dati mi risulta che mi venga passata una linea adsl declassata a 1.7 Mbit/s nonostante non abbia mai avuto problemi di disconnessione nè altro.
A caldo mi sembra una situazione da disdetta immediata, ma gradirei vostri consigli in proposito. Grazie della disponibilità.

Beh non puoi dire che una linea con più di 40db di attenuazione sia buona. Comunque, a parità di prezzi, proverei a cambiare operatore...

Mi spiego meglio. Prima dell´intervento del tecnico la line attenuation era 40,1 db, dopo l´intervento il valore e´passato a 45,1 db. Temo che abbia scombinato qualcosa, secondo voi cosa puo´essere successo? Grazie. Andrea

Mi spiego meglio. Prima dell´intervento del tecnico la line attenuation era 40,1 db, dopo l´intervento il valore e´passato a 45,1 db. Temo che abbia scombinato qualcosa, secondo voi cosa puo´essere successo? Grazie. Andrea

hai altre prese in casa? Fastweb essendo voip usa solo quella principale levando il segnale alle derivate quindi se ne avevi altre non creavano interefenze,fammi sapere quante prese hai e se sono apposto poi ti saprò dire di più

hai altre prese in casa? Fastweb essendo voip usa solo quella principale levando il segnale alle derivate quindi se ne avevi altre non creavano interefenze,fammi sapere quante prese hai e se sono apposto poi ti saprò dire di più

Grazie della risposta. In casa ho sei prese di cui tre utilizzate. Quando è venuto il tecnico le ha verificate e ho visto che ha sostituito un pò di componenti. Pensi che sia questo il motivo per cui è aumentata l'attenuazione? Il servizio assistenza mi dice che disto circa 2,5 km dalla centrale. Ciao.

Sicuramente è un problema dovuto alle altre prese,prova a staccare tutto e vedere i valori collegando solo il router alla principale

attaccati alla portante (staccando tutto il resto), vedi attenuazione, snr e Data Rate Down.
Se cambiano i valori in modo accettabile hai problemi in casa di dispersione/disturbo, quindi ti toccherà fare/rifar fare l'impianto.
Comunque vada però il problema non lo risolverai così, mi spiego meglio, il tuo snr è raddoppiato mentre la tua velocità è più che dimezzata, il cambio contemporaneo di questi 2 valori si traduce in un solo modo: ti hanno abbassato la portante per aumentare la stabilità della linea.
Non so perchè è successa la stessa cosa anche a me oggi, da 12/3 snr a 23/24 senza che nessuno gli avesse dato un consenso...
Chiama il 155 e insultali finchè non ti riportano con i valori precedenti, e, già che ci sei rompi pure per farti settare in fastpath.
Saluti

attaccati alla portante (staccando tutto il resto), vedi attenuazione, snr e Data Rate Down.
Se cambiano i valori in modo accettabile hai problemi in casa di dispersione/disturbo, quindi ti toccherà fare/rifar fare l'impianto.
Comunque vada però il problema non lo risolverai così, mi spiego meglio, il tuo snr è raddoppiato mentre la tua velocità è più che dimezzata, il cambio contemporaneo di questi 2 valori si traduce in un solo modo: ti hanno abbassato la portante per aumentare la stabilità della linea.
Non so perchè è successa la stessa cosa anche a me oggi, da 12/3 snr a 23/24 senza che nessuno gli avesse dato un consenso...
Chiama il 155 e insultali finchè non ti riportano con i valori precedenti, e, già che ci sei rompi pure per farti settare in fastpath.
Saluti

si ma se gli cambiano l'snr da 6 a 12 non perde così tanto.E poi non è un caso che le cose siano peggiorate dopo l'intervento del tecnico . fai comunque la cosa come ti abbiamo detto e posta i valori. Ps: è infostrada 8 mega o 7 mega?

per raddoppiare l'snr è richiesto il dimezzamento (se non di più) della banda.A lui è diminuita di 2/3, quindi è probabile che il tecnico abbia incasinato qualcosa, ma fidatevi quando vi dico che il grosso del problema è dovuto soprattutto alla diminuzione della portante.

con infostrada,sei in ull o in wholesale?ull 8 o 20 mega,wholesale 7 mega..

Se con questi valori:
Aveva 6.8 può essere solo in ull.
Con valori migliori io(sempre con infostrada ma wholesale) combatto per i 100kb nelle ore di punta.

Salve a tutti, confermo che sono in ull. Ho fatto i test richiesti e anche scollegando tutti gli apparecchi e collegando il modem router asus n55u alla presa principale l´attenuazione rimane sempre 45,1 quindi penso che l´impianto di casa sia a posto. Il peggioramento da 40.1 db a 45.1 db potrebbe essere legato alla presa principale? o era la scatoletta bianca fastweb a migliorare la situazione? Con FW comunque ero settato 6.1m e viaggiavo a 5.3 con attenuazione 40.1 quindi mi sembra strano non poter almeno viaggiare come prima. Ciao a tutti.

Salve a tutti, confermo che sono in ull. Ho fatto i test richiesti e anche scollegando tutti gli apparecchi e collegando il modem router asus n55u alla presa principale l´attenuazione rimane sempre 45,1 quindi penso che l´impianto di casa sia a posto. Il peggioramento da 40.1 db a 45.1 db potrebbe essere legato alla presa principale? o era la scatoletta bianca fastweb a migliorare la situazione? Con FW comunque ero settato 6.1m e viaggiavo a 5.3 con attenuazione 40.1 quindi mi sembra strano non poter almeno viaggiare come prima. Ciao a tutti.
io ho migliorato l'attenuazione levando la scatoletta fastweb e cambiando la presa da tripolare a rj1..Allora la mia situazione era questa:avevo 4 prese ovviamente con fastweb e la scatoletta mi funzionava solo la principale (vecchia sip).Sono passato a infostrada e andava male,per ovvi motivi dunque poi sono passato a telecom e con l'occasione ho fatto rifare l'impianto da un elettricista (PRIMA USAVO INFOSTRADA CON LA SCATOLETTA FASTWEB E ANDAVO A UN MEGA).

Comunque in casa ho 4 prese,2 le ho eliminate fisicamente e ho tenuto solo quella principale dove attacco solo il router,e una derivata dove ci metto il telefono ovviamente il mio impianto è in parallelo.Questa è la mia attuale situazione :
[TABLE="class: cms_table, width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]4884 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]480 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]54.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]29.5 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]5.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]6.0 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Io sono a 4 km dalla centrale quindi è normale,però tieni conto che con la scatolette fastweb l'attenuazione era a 58 anche con telecom e la portante a 2 mega.A me con cambio presa e ripristino impianto analogico la situazione è migliorata,e sono molto più distante di te.

Domanda : le tue prese l'elettricista le ha controllate tutte oppure no? sono tutte collegate alla principale in serie o in parallelo?

Ultima modifica:
Beh non puoi dire che una linea con più di 40db di attenuazione sia buona. Comunque, a parità di prezzi, proverei a cambiare operatore...
[TABLE="class: cms_table_tables, width: 100%"]
[TR="class: cms_table_even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]12287 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]957 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: cms_table_odd_line"]
[TD="align: center"]40.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]23.9 dB[/TD]
[/TR]
[TR="class: cms_table_even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]6.9 dB[/TD]
[TD="align: center"]9.5 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
dipende sempre dalla linea , comunque prova chiamare infostrada a sentirli all massimo chiama elettricista x farti un controllo

Ciao, la situazione attuale e´la seguente, come vedete l´attenuazione e´ migliorata, ma io non ho fatto niente.[TABLE="class: cms_table_cms_table_tables, width: 100%"]
[TR="class: cms_table_cms_table_even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]3479 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]287 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: cms_table_cms_table_odd_line"]
[TD="align: center"]42.6 dB[/TD]
[TD="align: center"]19.9 dB[/TD]
[/TR]
[TR="class: cms_table_cms_table_even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]6.1 dB[/TD]
[TD="align: center"]30.5 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro