Debian stabile, sicurezza?

U

Utente cancellato 371741

Ospite
Pero scusa, ti si danno consigli ma pare che poi tu sappia tutto. Un po' di gratitudine, un grazie ogni tanto, no ?

Ho notato che la versione dei repository è la 7.0.0-1 mentre quella del sito ufficiale è 7.0.0.3

La distro per te e' la sid (unstable) come gia suggerito. Li avrai l'ultimo libreoffice.

Ma cmq, anche se lo scarichi come .deb e lo installi con dpkg -i, la procedura e' egualmente standard e pulita.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Pero scusa, ti si danno consigli ma pare che poi tu sappia tutto. Un po' di gratitudine, un grazie ogni tanto, no ?



La distro per te e' la sid (unstable) come gia suggerito. Li avrai l'ultimo libreoffice.

Ma cmq, anche se lo scarichi come .deb e lo installi con dpkg -i, la procedura e' egualmente standard e pulita.

Come già dichiarato, io ho installato la testing (perché voglio qualche test in più sui pacchetti rispetto alla sid) ma poi ho cambiato ripository portandoli quelli della sid ed ho installato Libreoffice (ovviamente versione sid) poi ho riportato i repository a testing e il problemi non si è risolto. Quindi in questo caso testing o sid è irrilevante almeno che sia un'altro pacchetto che mi causa questa apertura lenta di Libreoffice ma non credo proprio perché, pochi giorni prima di aprire questo post ero sempre su Debian testing e avevo installato Libroffice dai deb del sito ufficiale e si apriva normalmente senza rallentamento, poi ho installato la stable (ovviamente non mi dava alcun problema nè di firmware mancanti, nè di Libreoffice con aperture lente) ma con questo post ho avuto voglia di ritornare alla testing ma sempre con Libreoffice lento ad aprirsi. Comunque grazie per il suggerimento ma anche se infondo il mio pc è casalingo, voglio comunque con qualche test in più
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
rallentameno puo essere causato da mille motivi. Non si cambia distro per questo. Per queste cose si esaminano i log e si fanno tutta una serie di altre cose.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
rallentameno puo essere causato da mille motivi. Non si cambia distro per questo. Per queste cose si esaminano i log e si fanno tutta una serie di altre cose.

Infatti era andato alla stable anche per i firmware mancanti. Il fatto del rallentamento di Libreoffice penso che sia causato da un bug che non riesci a caricarmi i servizi di Libreoffice quando entro nel sistema perché, quando attivo Libreoffice la prima volta che ho acceso il sistema è lento, ma tutte le volte successive prima di spegnere il sistema si riapro Libreoffice velocissimo, quindi è un fatto che mi è lento per dovermi attivare tutti i servizi al momento. Poi, con Libreoffice dei repository di Debian mi fa questo problema, ma con i deb del sito ufficiale funziona tutto normalmente, quindi si capisce che è un bug del Libreoffice dei repository di Debian
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Su linux ma anche altri OS, esiste un meccanismo di riutilizzo di oggetti che erano gia presenti in memoria e sono ancora li. Per questo, se lo riapri, dopo la prima volta, e' molto veloce.

Mmmm che non sia qualcosa legato al profilo. Prova a spostare ~/.config/libreoffice/4/user/ da un altra parte , e rilanciare libreoffice in maniera che ricrei il profilo.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Su linux ma anche altri OS, esiste un meccanismo di riutilizzo di oggetti che erano gia presenti in memoria e sono ancora li. Per questo, se lo riapri, dopo la prima volta, e' molto veloce.

Mmmm che non sia qualcosa legato al profilo. Prova a spostare ~/.config/libreoffice/4/user/ da un altra parte , e rilanciare libreoffice in maniera che ricrei il profilo.

avevo già provato a ricreare il profilo Libreoffice ma niente... in ogni modo adesso possiamo chiudere la questione perché alla fine mi sono deciso di ritornare su Archlinux e ho fatto l'installazione questa mattina. Dire la verità è stata anche Debian darmi questa spinta. Inizialmente avevo pensato a Fedora ma alla fine per le mie esperienza passate con Arch... Come già dichiarato, nella maggior parte delle distro hanno ancora Libreoffice 6.4, perfino Arch (si, sto usando proprio quella versione) e Fedora che dovrebbero essere le entrambe le distro ancora più aggiornate di Debian testing, quindi molto probabilmente c'è un gosso bug all'interno o altro che ancora i sviluppatori di queste distro hanno voluto aspettare prima di rilasciare l'ultima versione nelle loro distro. In pratica, non voglio criticare molto Debian perché in fatto di uso e gestione sarebbe quella che mi piace di più e questo fatto di Libreoffice può essere un caso isolato, infondo tutti possiamo commettere errori... ma in questo Arch e Fedora si sono fatti vedere meno irresponsabili di Debian. Proprio per non avere situazioni simili io non volevo sid e avere una via di mezzo e qualche test in più con testing. Da non dimenticarsi pure dei firmware mancanti che non mi segnalano altre distro. Grazie molto dei vostri suggerimenti e aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili