Debian stabile, sicurezza?

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, scusate che faccio molti post ma per capire meglio. Io come ho già scritto su altri post uso Debian stable in questo momento perché ho avuto problemi con Debian testing ma adoro Debian e il concetto di rinunciare hai aggiornamenti quotidiani per avere invece una distro al massimo dalla stabilità, la cosa non mi dispiaceva... Ma mi è venuto un dubbi., Ma Debian stable per la sua stabilità che non la batte nessuno, per sicurezza? Ok, che per la stabilità si rinuncia hai aggiornamenti ma gli aggiornamenti servono pure per la sicurezza comunque. Allora?
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Debian stable non aggiorna (spesso) le major version dei pacchetti, ma aggiorna sempre le minor version.
I bug di sicurezza sono sempre fixati o mitigati.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Debian aggiorna poco o niente i pacchetti della versione stabile. Però li aggiorna con le patch di sicurezza. La versione stabile, però, ha anche i canali updates e backports, in cui potresti trovare dei pacchetti ad una versione più recente. Per esempio, nei backports trovi dei kernel più recenti, fino alla versione 5.7.x ad oggi. Poi esiste il canale debian-multimedia, in cui puoi trovare altro software o che non trovi nei canali Debian o che sono più aggiornati.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Debian aggiorna poco o niente i pacchetti della versione stabile. Però li aggiorna con le patch di sicurezza. La versione stabile, però, ha anche i canali updates e backports, in cui potresti trovare dei pacchetti ad una versione più recente. Per esempio, nei backports trovi dei kernel più recenti, fino alla versione 5.7.x ad oggi. Poi esiste il canale debian-multimedia, in cui puoi trovare altro software o che non trovi nei canali Debian o che sono più aggiornati.

Grazie cdtux e tu clessidra ma devo stare attento hai aggiornamenti perché, io adoro Debian ma mi piacerebbe di più testing per qualche aggiornamento in più ma mi riconosce la testing 3 firmware mancanti introvabili su pacchetti e internet (ho fatto una ricerca per trovarli ma ho solo trovato post di altre persone che avevano questi 3 firmware mancanti ma nessuno li trova) e ho il problema che ci mette tanto per aprirsi libreoffice. Io inizialmente pensavo che il problema di libreoffice fosse collegato hai 3 firmware mancanti perché Debian testing lo avevo usato per lungo tempo che non mi causasse nessun problema e le coincidenze dei firmware mancanti e libreoffice lento... però ho notato adesso una cosa strana... cioè che Debian testing ha aggiornato libreoffice alla versione 7.0 mentre proprio Archlinux che dovrebbe essere ancora più veloce ad aggiornare è ancora alla 6.4, quindi ci sarà un problema per il fatto che Arch non l'ha ancora aggiornato. Quindi penso che entrambi, sia dei firmware mancanti ma introvabili e libreoffice 7.0 lento ad aprirsi siano 2 bug ma separati, quindi fare aggiornamenti kernel o sistema dovrei andarci piano
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Grazie cdtux e tu clessidra ma devo stare attento hai aggiornamenti perché, io adoro Debian ma mi piacerebbe di più testing per qualche aggiornamento in più ma mi riconosce la testing 3 firmware mancanti introvabili su pacchetti e internet (ho fatto una ricerca per trovarli ma ho solo trovato post di altre persone che avevano questi 3 firmware mancanti ma nessuno li trova) e ho il problema che ci mette tanto per aprirsi libreoffice. Io inizialmente pensavo che il problema di libreoffice fosse collegato hai 3 firmware mancanti perché Debian testing lo avevo usato per lungo tempo che non mi causasse nessun problema e le coincidenze dei firmware mancanti e libreoffice lento... però ho notato adesso una cosa strana... cioè che Debian testing ha aggiornato libreoffice alla versione 7.0 mentre proprio Archlinux che dovrebbe essere ancora più veloce ad aggiornare è ancora alla 6.4, quindi ci sarà un problema per il fatto che Arch non l'ha ancora aggiornato. Quindi penso che entrambi, sia dei firmware mancanti ma introvabili e libreoffice 7.0 lento ad aprirsi siano 2 bug ma separati, quindi fare aggiornamenti kernel o sistema dovrei andarci piano
Debian testing non è la versione stabile.
Ma di che firmware stai parlando?
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Debian testing non è la versione stabile.
Ma di che firmware stai parlando?

lo so che non è la versione stabile, per questo ho scritto che mi piacerebbe di più. Per fortuna avevo fatto una foto per altri post prima di formattare e cambiarmi distro. In ogni modo i firmware mancanti sono della mia scheda video ma sono questi i firmware mancanti che non riesco a trovare. N.B pacchetti xserver-xorg-video-amdgpu, firmware-linux-nonfree e firmware-amd-graphics erano già installati

116710664_2656729941208573_6024708715405499137_o.jpg
 
Ultima modifica:

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Debian non installa i firmware proprietari, e' una distribuzione che non li installa per scelta.

In genere vanno installati manualmente da

https://packages.debian.org/source/stretch/firmware-nonfree

dpkg -i firmware-nonfree


Per i blob della scheda video, va bene anche scaricarli e metterli nel giusto posto in /lib/firmware.

questo l'ho capito ma il pacchetto "firmware-linux-nonfree" era già installato e non mi riconosceva inizialmente una decina di firmware che li ho trovato e installati manualmente ma sono rimasti quei 3 che non riesco a trovarli
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Sono firmware che i kernel recenti prevedono,

vedi : drivers/gpu/drm/amd/amdgpu/amdgpu_device.c

ma che servono per alcuni chip amd, di cui il blob binario evidentemente non e' ancora disponibile, come si vede da qui

https://git.kernel.org/pub/scm/linux/kernel/git/firmware/linux-firmware.git/tree/

Quindi ignora serenamente quei messaggi.

Allora scusate, OK ma una manovra che dire la verità non ho mai fatto, mi sapete dire come si installa un software Debian stable su testing o almeno una versione precedente di quella disponibile? Ovviamente non voglio cambiare solo repository ma dopo ricambiarli un'altra volta... perché dopo avrebbe sempre gli aggiornamenti disponibili ma che voglio che non me li segnala. Questo è per libreoffice perché adesso su Debian testing è disponibile la versione 7.0 ma ha un bug e si apre lento. Ma come già scritto infatti libreoffice 7.0 dovrebbe secondo me avere un problema più tosto grosso perché ho dato un'occhiata è ho notato che sia Archlinux che Fedora sono ancora alla versione 6.4 e la cosa mi sembra un pò strana essendo che Archlinux dovrebbe avere gli aggiornamenti prima di Debian testing e comunque Fedora è una distro super aggiornata. In ogni modo, mi piacerebbe ritornare su Debian testing ma è possibile impostare solo un software stable su testing? Avevo letto che è possibile ma non ho capito come
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Scusa, am perche fare strane miscele ? "non si fa". Se la distro la usi per casa, perche non installare direttamente la "sid" (unstable) ? avrai tutto aggiornato. Io l'ho usata per anni.
Post unito automaticamente:

Altrimenti, installa Arch. un po' piu complicata da installare per newby, ma anch'essa come rolling release ha tutto alle ultime versioni.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Scusa, am perche fare strane miscele ? "non si fa". Se la distro la usi per casa, perche non installare direttamente la "sid" (unstable) ? avrai tutto aggiornato. Io l'ho usata per anni.
Post unito automaticamente:

Altrimenti, installa Arch. un po' piu complicata da installare per newby, ma anch'essa come rolling release ha tutto alle ultime versioni.

Lo usato per qualche anno Arch ma mi piaceva per la sua leggerezza e della sua personalizzazione a 360° ma AUR non mi piaceva per il fatto di avere sempre il sudo attivo (o come facevo io, attivarlo ogni volta che mi serviva AUR) che io preferisco averlo sempre disabilitato e diventare un utente root, poi dei bug che potrebbero venire da un momento all'altro e mi piace più APT rispetto a pacman. Per quanto al sid, non mi fido! io sul testing per andare sulla media (comunque penso che non sia nemmeno meglio sid sul problema di libreoffice perché ha la stessa versione di testing). Io appena fatto il post precedente per curiosità sono andato a informarmi, invece si può! Questa operazione di Debian si chiama pinning. Basta solo andare sulla guida del sito ufficiale per imparare le opzioni ma basta solo modificare il file /etc/apt/prefetences
 
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Arch ha discorso AUR non ottimale, a mio avviso, ma c'e' pakku ed altri tool che risolvono il problema. Mal che vada e' un passaggio in piu (makepkg -s) non drammatico.

Debian unstable usata oltre 10 anni, se vuoi non fidarti, non fidarti, ma posso dirti che si rompe update di qualche pacchetto solo ogni tanto, e dopo qualche giorno si sistema, ma hai un sistema sempre aggiornato con tutte le comodita' di debian.

Libreoffice e' un pachetto che viene aggiornato spesso, verifica sempre (apt-get update) sulla sid avrai sempre gli utimi fix.
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Arch ha discorso AUR non ottimale, a mio avviso, ma c'e' pakku ed altri tool che risolvono il problema. Mal che vada e' un passaggio in piu (makepkg -s) non drammatico.

Debian unstable usata oltre 10 anni, se vuoi non fidarti, non fidarti, ma posso dirti che si rompe update di qualche pacchetto solo ogni tanto, e dopo qualche giorno si sistema, ma hai un sistema sempre aggiornato con tutte le comodita' di debian.

Libreoffice e' un pachetto che viene aggiornato spesso, verifica sempre (apt-get update) sulla sid avrai sempre gli utimi fix.

Sul discorso AUR, un pacchetto poco importante (dire la verità un gioco, quake 2 ma posso vivere senza) ma solo un esempio non volevo installarmelo e mi dava sempre errore, questo è già un esempio di compilazione invece pacchetti già compilati. Poi come ho già scritto, io usavo all'inizio Yaourt ma poi l'hanno eliminato e sono passato a Yay ma sapevo anche usare makepkg ma non mi piaceva avere attivo sudo perché era necessario per AUR. Farò una prova a installarmi libreoffice da sid ma devo ripassare a Debian testing quindi ci vorrà un pò... grazie dei consigli!
Post unito automaticamente:

Sono appena ripassato a Debian testing e installato Libreoffice da sid ma mi continua dare questo problema. Io avevo quasi pensato di installarmi dai deb del sito ufficiale ma poi ho deciso di aspettare, perché prima di passare alla stable avevo installato alla testing libreoffice del sito ufficiale e mi funzionava perfettamente ma mi piacerebbe di più libreoffice dai repository ufficiali di Debian. Ho notato che la versione dei repository è la 7.0.0-1 mentre quella del sito ufficiale è 7.0.0.3, quindi è leggermente più aggiornata quella del sito ufficiale, infondo non ci vorrà tanto che lo aggiorneranno pure nei repository di Debian... Tanto vale portare un pò di pazienza e aspettare che aggiornano libreoffice, infondo si apre anche se lento. Grazie dei consigli!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili