Debian Mix deb stable e unstable

Pubblicità
quello è per seguire le stesse linee guide per la pacchettizzazione usate dalle altre distro

per esempio Alpine fa il contrario, ma poi per installare Gnome devi installare millemila pacchetti e non sempre è chiaro che senza il pacchetto X, il programma contenuto nel pacchetto Y non può offrire nemmeno il 10% delle sue funzionalità

il problema cioè è a monte, nella filosofia di Redhat che preferisce i blobboni...del resto hanno creato Systemd! Non penso ci sia altro da aggiungere.
Ma io non critico niente, io segnalo solo i miei gusti. Io avere tutti questi software e giochetti inutili preinstallati ma fa schifo e preferisco avere subito un desktop environment pulito! Ma non è detto che ad un'altro utente non li sarebbe comodo. Proprio per questo mio gusto minimale che usavo Arch e in questo lato lo adorevo ma con Debian ho usato una netinstall e durante l'installazione del sistema non ho installato nessun ambiente grafico ma successivamente nella shell ho installato xorg, firmware e un plasma minimale senza software aggiuntivi preinstallati. E' solo un mio gusto personale e la poca voglia di gonfiare il sistema di cose inutili!

Ma io non critico niente, io segnalo solo i miei gusti. Io avere tutti questi software e giochetti inutili preinstallati ma fa schifo e preferisco avere subito un desktop environment pulito!

Ovviamente ognuno ha i suoi gusti. Era per dire che quelle derivate hanno una loro utenza.
Ma non è detto che ad un'altro utente non li sarebbe comodo. Proprio per questo mio gusto minimale che usavo Arch

Figurati, sono più minimalista di te. Per questo uso un host Alpine. Con le VM non ho voluto sbattermi e sono andato di Endeavour. Ma solo per una questione di tempo, altrmenti avrei preferito optare per Arch o addiritttura Void.

Ho letto la discussione, è stata un esperienza molto interessante, bello leggere le esperienze che hanno avuto gli altri.
Personalmente uso arch come main, ma ho provato molte delle sue derivate, trovo endeavour ed anche xero molto interessanti e semplificano tantissimo quello che è il lato più complesso, la personalizzazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro