DDR4 nel 2014?....

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Napalmfx

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
47
Ormai le DDR3 hanno raggiunto il massimo della maturità e per i nuovi sistemi in molte applicazione sono diventate già un collo di bottiglia; si vocifera da molto che nei futuri piani dei produttori di CPU nei prossimi 2 anni verranno supportate per soppiantare le ormai stagionate DDR3; in favore di una banda maggiore, frequenze e consumi ridotti ulteriormente delle DDR4. Quindi quanto senso possa avere investire in un nuovo sistema di fascia alta consumer ora? è imminente il rilascio ad Aprile dei nuovi Processori Intel della famiglia Extreme Edition Ivy_bridge e Sandy Bridge-E EP 6,8,12 core per socket2011 e non è un investimento da poco ma c'è chi dice che già da marzo 2014 potrebbero comparire sul mercato le future cpu e chipset di Intel e AMD con supporto a questo standard? Se fosse così ci troveremmo ad avere investito del denaro e trovarci con una macchina obsoleta molto meno aggiornabile in meno di un anno! le roadmap cambiano spesso è i produttori ci giocano a nostre spese nel creare confusione sempre di più e se ne fregano a quanto pare se perdiamo fiducia in loro, le prestazioni nel mondo reale sono sempre più ridotte i salti prestazionali come un tempo e da molto che non se ne vedono siamo così’ fessi? cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Se si pensa a ciò che verrà, non si acquista mai nulla, perché le novità si susseguono quasi continuamente. Il livello di prestazioni ottenibile con una piattaforma attuale di fascia alta è tale che non si sente il bisogno di cambiarla per almeno 2-3 anni. Ci sono utenti che utilizzano ancora con soddisfazione piattaforme socket 1366; quindi investire in un sistema di fascia alta attuale ha senso, secondo me. Più che nel sottosistema ram, tra l'altro, le maggiori novità degli ultimi anni si sono avute in comparti come lo storage, con l'adozione del sata 3 e dell'usb 3.0 (e se vogliamo, del Thunderbolt), che ha permesso l'adozione di periferiche di memorizzazione più veloci ed efficienti, sia internamente al pc (SSD) che esternamente (unità usb 3.0 o Thunderbolt). Ora, in questi comparti non sono previsti salti generazionali a breve, e ritengo che un quad channel di ddr3 1600, per fare un esempio, attuabile nelle piattaforme socket 2011, fornisca ancora una banda dati più che adeguata.

Si è vero ma ti posso dire da possessore di una piattaforma Socket2011 che i vantaggi al Socket1366(io arrivo da questa) infatti sono pressoché insignificanti. Dal quad al triple Channel quasi non esiste per lo meno gli ho visti solo nei benchmark non si vive di questi è in alcuni software di codifica/decodifica audio e video; la vita non me la cambiata sono d'accordo gli SSD di seconda e terza generazione sono stati un innovazione veloci è silenziosi meno consumi. non la penso così' sul USB3 che per piccoli file anche di 200 a 300 Mb le differenze sono irrisorie con l'USB 2.0 high speed Tunderbolt è una rivelazione ma ancora poco sfruttata in favore del USB3 forse anche per pressione del consorzio di queste ultime maaa. La questione non è quella di non comperare ma farlo con intelligenza non ha senso per me acquistare a fior di soldi in questo caso una piattaforma che ha i mesi contati già di per se non particolarmente esotica è un gioco che fanno i produttori da dopo il boom del mercato IT a fine anni 90 è poi proseguito fino a i giorni nostri. Io come consumatore/utilizzatore sto imparando con anni di esperienza che bisogna diventare più furbi prima di mettere mano al portafoglio credendo a tante promesse è questa crisi mondiale lo sta dimostrando a cominciare con la truffa del 3D che non gli è andata bene. Staremmo a vedere

P.S. ne parla uno che fa’ il gioco di questi ancora adesso ma sto incominciando a svegliarmi...

Visto che hai esperienza diretta di un minimo cambiamento di prestazioni, passando dal socket 1366 al socket 2011, perché ti aspetti chissà che cosa dalle piattaforme con ddr4? Secondo me ci sarà un aumento di prestazioni, ma minimo, non certo qualcosa di sconvolgente, quindi se uno ha bisogno adesso di un pc ad alte prestazioni, inutile aspettare.

Ai sostanzialmente ragione chi deve prendere una piattaforma di fascia alta adesso deve prendere quello che offre il mercato ora non si può fare altrimenti; Ma il fatto è che sono stufo di questi margini così’ ridotti di innovazione; io come appassionato ho sempre la speranza di qualcosa di nuovo il settore IT è troppo statico, monotono probabilmente anche volutamente la mia perplessità è dovuta a questi piccoli salti pilotati più per business che per innovazione un po' per volta. Diciamo questa anomalia per me del tipo tic toc trovata per le CPU di Intel proprio da marketing effimero, preferivo la legge di Moore a sto punto è tra le tante in barba a tutti i principi di ottimizzazione delle risorse e reale innovazione e valutazione dei costi troviamo prodotti fuori da ogni senso logico dove sta la novità? lo standard DDR4 è pronto il Draft c'è da anni in seguito Samsung presentò un sample a 3000 MHz 1.25v l’ho visto è toccato a Tokyo con mano, Crucial quest’ anno con frequenza ridotta al CES 2013. Aprile/maggio tiri fuori nuove CPU 8/12 core derivate dagli Xeon ma allora implementa il controller e supporto nella CPU e metti fuori i chipset per le CPU DDR4 sfruttiamoli al massimo sti transistor tri-gate! c’è bisogno di aria nuova no!. Invece No a spizzichi e bocconi!; e contemporaneamente le puoi produrre anche per permettere il passaggio con calma dalla piattaforma socket2011 con supporto DDR3 alla nuova allora, è già una buona cosa, tipo come ha fatto qualche tempo fa AMD dal AM2 ad AM3+ è se ricordi in passato si faceva così in molti casi. Cosa ci fa capire questo; Non so se riesco ad esprimere il mio concetto io ho cambiato sistema l’anno scorso il Socket2011 e in giro da fine 2011 l’ho fatto pure in ritardo solitamente cambio 1 o 2 volte l’anno ma come dicevi tu prima, anche io mi trovavo soddisfatto è c’è chi si trova bene tutto ora con il Socket 1366 forse e stato un errore; ma mi feci abbindolare dalle promesse del Pci express 3.0 e il quad channel sarò stato ingenuo da parte mia va’ bè. E magari ad Aprile vorrei prendere un 8 -12 core ok scelta mia. Però mi sento preso in giro da una parte se magari tra 8/9 mesi arrivano le DDR4 + farcisce una CPU magari con 2 Mbyte in più di cache lo farcisce con qualche istruzione per l’aiuto in determinati calcoli variazione di qualche unit interna è se le voglio devo cambiare ancora tutto e il mio recente investimento perde di valore in un soffio; Bisogna risborsare pure tanto per un innovazione relativamente misera. Cosa ho guadagnato in questi mesi comperando una nuova CPU 2 o 4 core? 1Mv- in consumi 20% - 30% di performance in più poi bisogna vedere sul campo… Molto poco, il mercato attuale specula troppo tutto a pezzi a piccoli pezzi e aumento di performance è capacità a rate per cose che per architetture e tecnologie potrebbe essere già realtà è impegnarsi in seguito in una ricerca innovativa seria è sfornare qualcosa di realmente nuovo. C’è più questa realtà oggi del lungo termine con relative in parte falsate innovazione/evoluzioni rispetto ad un tempo è diventato troppo consumistico anziché scientifico ed innovativo avevo speranza che con la crisi di questi anni le che cose sarebbero cambiate anche per invogliare di più i consumatori a comperare; Io comunque personalmente solo per mania e passione lo faccio spesso follemente ma faccio un analisi di coscienza,e sempre più non mi sento ricompensato dal settore per quello che spendo/investo ci sono troppi giochi e strategie nocive per il progresso del settore solo per soldi che va’ a rilento dettato proprio per questi motivi è se ora faccio un esempio c’è la stasi del mercato del auto (perché non è stato innovativo realmente in questi anni) in futuro ahimè temo per quello tecnologico perché se di soldi poi non c’è né perché il consumatore medio/alto o la grande azienda si sveglia… è non compra più a queste regole la ricerca si arresta, Windows 8 è un altro Esempio di questo del mezzo fallimento di Microsoft te lo tira dietro l’aggiornamento da Windows 7 a pochi soldi è alle porte c’è già un “restyle” chiamato blue è già si parla di 9!. Lo spot del Grande 3D (ci sono cascato pure qui) è sparito da tutti i grandi marchi, adesso vogliono riparare con il 4K Ultra HD. Allora se le cose vanno così ironicamente dico i miei soldi li dono al progetto Europe Human Brain Project per la creazione di un intelligenza artificiale cosi sono più contento perché non mi sento ricompensato dal risultato degli investimenti fatti in tutti questi anni questo è il ringraziamento che ho come grande consumatore e se il mercato fosse andato avanti a modo non solo per soldi ma anche per “gloria” saremo molto più avanti su un altro livello. Ma per ora la realtà è questa: di sfruttare tutto lo sfruttabile fino all’osso sol per profitto vedremo… chiudo il mio sfogo sembro Roberto Dada  nel suo angolo della defunta PC MAGAZZINE io non so scrivere bene al contrario di lui

Uno dei difetti imputabili alla condotta dei brand produttori di componenti, negli ultimi anni, è che molto spesso i primi clienti che acquistano una nuova tecnologia fanno, volenti o nolenti, da "beta tester" dei prodotti stessi... Vi è quindi una certa "fretta" nel lanciare sul mercato le nuove tecnologie, quindi il fatto che la ddr4 non sia ancora sul mercato significa che è prematura, assai prematura. È anche vero che la crisi generale ha rallentato un po' il lancio di nuove tecnologie; bisogna "svuotare" i magazzini prima di riempirli di nuovi prodotti... :) Tuttavia questo non lo vedo come un male; il generale rallentamento delle novità porta anche qualche beneficio: è possibile che i nuovi prodotti che verranno lanciati sul mercato saranno da subito più affidabili rispetto a quanto avvenuto, in alcuni casi, nel recente passato.
Il livello delle prestazioni attuali è inoltre molto elevato, difficile notare grossi cambiamenti passando da una generazione all'altra, come accadeva negli anni '90 e all'inizio degli anni 2000. Tuttavia il progresso c'è, e qualcosa si nota comunque. Io sono passato recentemente da Sandy (2500K) a Ivy Bridge (3570K), e ho notato miglioramenti, nonostante il mio 2500K fosse un ottimo processore. Se poi si saltano una o due generazioni, il progresso è decisamente evidente.

Ultima modifica:
Premessa: scusate se è troppo lungo quello che ho scritto non so fare di meglio abbiate pazienza con me grazie.

Non sono d'accordo ripeto tutte queste innovazione non le vedo si è arrivati ad un livello di prestazioni si alto ma si può fare di più perché quello che oggi è ritenuto medio/basso era di fascia alta 5 anni fà non mi sembra un grosso salto più che altro un gioco di risorse meglio gestite un’volta frittata nella padella (solo sulla carta) è prendo a caso solo questo recente periodo Core I7 ERA 2008-2013 dalla prima generazione le rettifiche successive sono più commerciali che innovative per queste CPU è io le ho provata tutte...Non penso che non siano sicuri della compatibilità DDR4 o di altri problemi perché tanto ti schiaffano giù questi nuovi chipset o altro è ti dicono: problem solved se lo vuoi usare devi prenderti una mainboard nuova; from rev1 to rev1. Esempio: gli imminenti Hanswell non funziona “bene” con le mainboard attuali un piccolo problemino dicono uscendo dalla modalità di sospensione S3 con USB3 OK. Casualmente a distanza di quasi 2 anni dal primo prototipo con 2000 tester in giro tra usa india china Germania se ne sono accorti ora? mmmm è in passato anche questo era già accaduto un solo nome: Philip Kotler=marketing money more money; E stando a quanto si riporta dovrebbe funzione lo stesso sulle mainboard attuali socket 1155 però c’ sto “problema eh eh” HARDWARE è!!. Voglio vedere se gli integratori rilasceranno comunque dei BIOS con il microcodice anche a chi non gli interessa mandare il sistema in sospensione è utilizzare comunque le nuove CPU vedremo…. Sarebbe un bel gesto no? Sicuramente vedrai che si fingeranno da lupo travestito da nonna di cappuccetto rosso e le schede degli ultimi mesi con l’attuale (Z77) chipset saranno ready!!! È vai.. È molte ciao ciao devi prendere una mobo con il nuovo chipset per hanswel non ti preoccupare per l’anno nuovo teniamo ancora questa così puoi metterci se vuoi la nostra prossima CPU efficiente non consuma nulla 000.1mv mai avuta a 30 core(di cui al massimo ne usi 3) prima al mondo! non vogliamo assumerci responsabilità mi spiace its most Dangerous! non è possibile abbiamo dovuto cambiare un mosfet, deviare una linea li, uno statore di qua MI SPIACE…. Comunque non vi preoccupate le Z77 “ready” di oggi non andranno domani ahahah tiè i soldi a me. In anni è anni di esperienze con queste nuove micro architetture si perdono in un bicchiere d’acqua chissà come mai no? Mistero come mistero di Italia1 che sono cose che alla fine sanno tutti. Sono d'accordo che devono vendere quello che hanno in magazzino ma sarebbe anche saggio e riconoscente avere cura degli acquirenti non prenderli per il sedere! la gente diventa(si spera) sempre più intelligente…quindi attenzione il mercato è a rischio sono sicuro che se non si cambia così come è ora avrà seri problemi per il futuro in una ipotesi Intel e amd si metteranno a fare solo telefonino e console, magari dalle ceneri di queste io spero di veder sorgere qualcosa di nuovo per i prossimi 10-20 anni. Per concludere tu mi fai l’esempio che ai notato miglioramenti dal Sandy al Ivy bridge bè ai cambiato classe un minimo lo avresti notato è come passare da una vespa 50 a una vespa 80 sono due classi differenti la 2000 alla 3000 io faccio riferimento alla stessa serie di prodotti allora se ti prendi un vecchio Socket1366 990x stracciano "relativamente" tutti i Sandy/ivy bridge Desktop(tranne nel processo di produzione è consumi) questi si devono confrontare con la serie Entusiast che comunque appunto le differenze sono piccole… nella realtà. I fatti per me è che si vuole investire di meno è guadagnare sempre di più; il nuovo slogan di Intel adesso si parla di efficienze non più di prestazioni… cose già sentite….poi un'altra saldare i chip direttamente nelle schede madri per contenere i costi ma per chi? Già sentita…. Con questo ai detto tutto sono oltre 25 anni che sono nel settore e ogni sparata nuova batte l’altra questa è veramente una devolution! I soldi bisogna farli ma non e questo il modo se dobbiamo cambiare la società è ben farlo anche da questo. Continuo ad essere ottimista peri li futuro ma ora no per come vanno le cose.

Ultima modifica:
e' per questo che mi tengo ivy bridge,tanto con le DDR4 tra 1anno anche chi ha HANSWELL deve cambiare scheda madre uguale.....e per cio' sta come a me...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro