DDR2 OCZ 1066: problema inspiegabile..aiuto!

Pubblicità

:.Luca.:

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Ciao a tutti... Sono nuovo del forum...
spero sappiate aiutarmi perchè sto impazzendo con sto pc...
La mia configurazione è quella in firma... E fino a ieri il pc andava benone... Ho acquistato su ebay delle nuove memorie ram DDR2 1066 della OCZ (ecco il link: OCZ OCZ2RPR10664GK 4Gb. (Kit 2x2Gb.) DDR2 1066 PC8500 su eBay.it Memorie, Componenti, Informatica e Palmari)... Queste memorie sono supportate dalla mia Mobo, in quanto prima di acquistarle ho consultato l'elenco...
Le ho installate, fatto partire il pc e messo manualmente il suo voltaggio a 2,2 dal bios e i timings... inizialmente mi sono preoccupato di farle girare ad 800mhz, poi x l'overclock a 1066 avrei guardato in seguito... tutto ok, il pc si riavvia e carica xp... fatte anke 4 ore di memtest86 e 0 errori...
Poi la sorpresa delle sorprese... Spengo il pc con chiudi sessione... Lo riaccendo la sera e schermata nera... nn si carica nulla, nn si può accedere al bios... ho fatto il clear cmos e provato con altre 1000 impostazioni diverse ma niente, una volta ke spegni il pc, quando riparte nn funge più nulla... boh...
Vi metto 3 screen del mio bios coi settaggi.. spero sappiate aiutarmi... cavolo è impossibile ke se lo spengo nn va + mentre se riavvio solo va ok...

questo è il mio pc
Case Nexus Ventilation Pro (2x120, 1x90, 1x80) --- Motherboard MSI p45 neo3 FR 1.0 --- Intel C2D E8400@3600mhz (400x9) --- Revoltec Freeze Tower --- Corsair TX750 watt --- ATI Sapphire HD4850 512 GDDR3 --- A-Data 4gb 800mhz Dual-channel --- HD 1: Maxtor Sata2 250gb --- HD 2: Maxtor Sata2 160gb --- Drive 1: Masterizzatore DVD LG 22x Sata --- Philips LCD 19'' 1280x1024 --- Win XP SP3

Il bios è aggiornato all'ultima versione

Da quel che si vede nella prima schermata, il processore è in overclock con fsb a 400 e rapporto fsb:ram 1:1, chiaramente se mantieni questo rapporto e imposti 533 su entrambi i fronti, il PC non partirà più... Come hai ottenuto 1066 (533 reali) sulla ram? Spero non mantenendo il rapporto 1:1... Prova a riportare il processore ai valori di default e impostare la ddr a 1066 tramite gli opportuni divisori: per escludere eventuali problemi alla memoria è necessario che il processore lavori in specifica, perché in overclock le possibili cause di instabilità ovviamente si moltiplicano.
Nella seconda schermata il DRAM Voltage è in "Auto", ma questa schermata si riferisce alle ram a 800, quindi non ci dovrebbero essere problemi: alzando la frequenza dovrai impostare manualmente la tensione, ma questo lo hai fatto, quindi il problema potrebbe davvero essere il processore in overclock eccessivo.

Da quel che si vede nella prima schermata, il processore è in overclock con fsb a 400 e rapporto fsb:ram 1:1, chiaramente se mantieni questo rapporto e imposti 533 su entrambi i fronti, il PC non partirà più... Come hai ottenuto 1066 (533 reali) sulla ram? Spero non mantenendo il rapporto 1:1... Prova a riportare il processore ai valori di default e impostare la ddr a 1066 tramite gli opportuni divisori: per escludere eventuali problemi alla memoria è necessario che il processore lavori in specifica, perché in overclock le possibili cause di instabilità ovviamente si moltiplicano.
Nella seconda schermata il DRAM Voltage è in "Auto", ma questa schermata si riferisce alle ram a 800, quindi non ci dovrebbero essere problemi: alzando la frequenza dovrai impostare manualmente la tensione, ma questo lo hai fatto, quindi il problema potrebbe davvero essere il processore in overclock eccessivo.

allora ho seguito il tuo consiglio... ho fatto un clear cmos.... tt le impostazioni sono ritornate di default, quindi processore a 3000mhz (333x9) con i voltaggi in auto... stessa cosa x le ram, voltaggi in auto... come divisore ho messo di nuovo 1:1... in questo modo mi segna ke le ram lavorano a 668 mhz... però almeno funziona tutto, anke se spengo il pc, riesco a farlo ripartire senza problemi senza schermo nero e mi carica windows...
Adesso cosa devo fare x aumentare un pò i settaggi senza incappare in errori??

allora ho seguito il tuo consiglio... ho fatto un clear cmos.... tt le impostazioni sono ritornate di default, quindi processore a 3000mhz (333x9) con i voltaggi in auto... stessa cosa x le ram, voltaggi in auto... come divisore ho messo di nuovo 1:1... in questo modo mi segna ke le ram lavorano a 668 mhz... però almeno funziona tutto, anke se spengo il pc, riesco a farlo ripartire senza problemi senza schermo nero e mi carica windows...
Adesso cosa devo fare x aumentare un pò i settaggi senza incappare in errori??
Entra in "Advance DRAM Configuration" e scegli il moltiplicatore per mandare la ram a 800 (direi di fare un passo alla volta) che è 5:6, il resto può ancora essere lasciato in "auto".
Una volta verificato che il sistema funzioni, dovresti vedere se puoi impostare il moltiplicatore per mandare la ram a 1066 (5:8); ovviamente dovrai impostare a mano anche la tensione (DRAM Voltage: 2,2V come specificato sui moduli) e i parametri di latenza 5-5-5-15.
In caso poi tu voglia riportare il processore a fsb 400, chiaramente dovrai cambiare il moltiplicatore, rimettendolo a 5:6 o a quello che più si avvicina a 1066.

allora innanzitutto mi sento in dovere di ringraziarti xke mi stai dando una grossa mano... senza di te nn sarei arrivato a questo punto...
Ho fatto svariate prove come mi hai suggerito... Per adesso il massimo ke sono riuscito a raggiungere è le ram a 800mhz (1:1) con voltaggio su auto e le latenze 5-5-5-15 settate manualmente... Il processore a 3600mhz (400x9) con voltaggio a 1,242v....
E va bene, anke spegnendo il pc riparte tranquillamente... E' già un buon punto di partenza...
Adesso devo vedere di riuscire a portare ancora un pò + su la ram come mhz, anke se nn arrivo a 1066 almeno portarle un pò + su di 800... Secondo te? gli altri voltaggi ke si possono regolare (ke nn so nemmeno cosa siano) li lascio su AUTO?

Allora altre news:

Provato e funziona tutto con:
- CPU a 3600mhz (400*9) von voltaggio 1.242v ///// Ram a 960mhz (5:6) con voltaggio su Auto (se alzo il voltaggio già a 2,1v nn va)

E ancora:
- CPU a 3600mhz (400*9) von voltaggio 1.242v ///// Ram a 1000mhz (4:5) sia con voltaggio su Auto ke a 2.0v...

Quindi qui le cose sono 2... O il bios mi sengna dei voltaggi fasulli... xke i conti nn tornano... come fa a funzionare a 1000mhz col voltaggio su auto o a soli 2.0v ke da specifiche sull'etichetta dovrebbe avere 2.2v a questa frequenza? mah...

Tra l'altro nel bios quando vado ad aumentare il voltaggio delle ram, quando supero i 2.100v la scritta da bianca diventa rossa....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro