DDR SDRAM e CPU CHE E' UN FORNO. AIUTO!

byoblu

Nuovo Utente
2
0
Scusate. Sono una schiappa...
Mi sono montato un server in cucina con un PIV 2,4 Gb, su una scheda madre "MSI 865PE/G Neos2 Series".
A parte il fatto che, a BIOS superaggiornato e con tre ventole in estrazione nel case, il processore sta a piu' di sessanta gradi sempre, e quando lavora sale molto oltre i 70 gradi (stasera stavo installando e il software PCALERT in bundle con la MSI ha segnalato 81! Mi sono spaventato), a parte questo dicevo, ho portato la RAM da 512 a un giga e mezzo, aggiungendo ai due moduli DDR da 256 un modulo da un giga.
Ora... sinceramente non me ne intendo molto, non so bene come funzionano i due canali e se hanno attinenza con me... Ma ho messo il giga sul primo dei due slots, e gli altri due da 256 sugli slot 3 e 4, che hanno un colore diverso.
Tutto bene (temperatura della CPU a parte), tranne per il fatto che prima (dopo forse un'oretta di funzionamento corretto) la macchina si è riavviata piu' volte, e quando durava tanto arrivava subito dopo la schermata di login di XP.

Ora mi chiedo: sarà la RAM? Ho messo male i moduli? Devo lasciare solo quello da un giga? Posso tenerli tutti e due? Sarà il processore che ha superato gli 80 gradi e il sistema si spegneva per sicurezza? Dalla gestione del computer di XP, non noto nessun evento anomalo di sicurezza. Come fare per capire cosa è successo?

Cosa dovrei fare?

Ultima cosa: in effetti ho tutti moduli RAM da 400Mh, e sul libretto della MOBO c'è scritto che con il FB di 533 (della CPU) non sono supportati.
Pero' hanno sempre funzionato bene ( i due moduli da 256), e anche sul pc in salotto è così, e quindi ho pensato che in qualche maniera i moduli downgradassero per adeguarsi (infatti un software di rilevazione li chiama 200, e non 400).

Siccome non so spiegarmi meglio, e per aiutarvi a capire, vi allego il file di export del software CPUZ.

Potreste dirmi cortesemente cosa fare per migliorare e soprattutto per "EVITARE" che il sistema crashi di nuovo? (es: togliere un modulo RAM, cambiare la disposizione, agire sui settaggi del BIOS) GRAZIE!!!

----------------------
CPU-Z version 1.23.2
----------------------

CPUID Output
------------------------------------------------------------------------------

Number of CPUs 1
APIC ID 0
Name Intel Pentium 4
Code name Prescott
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz
Family/Model/Stepping F33
Extended Family/Model 0/0
Package mPGA-478
Core Stepping C0
Technology 0.09µ
Instructions Sets MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock Speed 2400.1 MHz
Clock multiplier x18.0
Front Side Bus Frequency 133.3 MHz
Bus Speed 533.4 MHz
L1 Data Cache 16 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Trace Cache 12 Kµops, 8-way set associative
L2 Cache 1024 KBytes, 8-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2400.1 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 256 bits

Chipset
------------------------------------------------------------------------------

Northbridge Intel i865P/PE/G/i848P rev. A2
Southbridge Intel 82801EB (ICH5) rev. 2
AGP Revision 3.0
AGP Transfert Rate 4x
AGP SBA supported, enabled
AGP Aperture 64 MBytes
Memory Type DDR
Memory Size 1536 MBytes
Memory Frequency 166.7 MHz (4:5)
CAS# 2.5
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 7
Performance Mode enabled


Memory SPD
------------------------------------------------------------------------------

Module #1

General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) (FFFFFFFFFFFFFFFF)
Size 1024 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number

Attributes
Number of banks 2
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no

Timings table
Frequency (MHz) 133 166 200
CAS# 2.0 2.5 3.0
RAS# to CAS# delay 2 3 3
RAS# Precharge 2 3 3
TRAS# 6 7 8


Module #2

General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) Nanya Technology (7F7F7F0B00000000)
Size 256 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number M2U25664DS88B3G-5T

Attributes
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no

Timings table
Frequency (MHz) 133 166 200
CAS# 2.0 2.5 3.0
RAS# to CAS# delay 2 3 3
RAS# Precharge 2 3 3
TRAS# 6 7 8


Module #3

General
Memory type DDR-SDRAM
Manufacturer (ID) Nanya Technology (7F7F7F0B00000000)
Size 256 MBytes
Max bandwidth PC3200 (200 MHz)
Part number M2U25664DS88B3G-5T

Attributes
Number of banks 1
Data width 64 bits
Correction None
Registered no
Buffered no

Timings table
Frequency (MHz) 133 166 200
CAS# 2.0 2.5 3.0
RAS# to CAS# delay 2 3 3
RAS# Precharge 2 3 3
TRAS# 6 7 8


Monitoring
------------------------------------------------------------------------------

Sensor Chip Winbond W83627THF

Software
------------------------------------------------------------------------------

Windows Version Microsoft Windows XP Workstation Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX Version 9.0b
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Una CPU Intel P4 da 2,4 GB a 70° può esclusivamente significare che il disipatore è stato montato "male". ( oltre 80° a regime )
Controlla per sicurezza che il V-Core sia impostato correttamente.
Aggiungere una terza memoria ad una mobo che ha la limitazione dell' uso delle DDR 400 potrebbe essere la causa principale dei riavvii come la causa potrebbe essere l' eccessiva temperatura della CPU.
Prova a lasciare montato il solo modulo da 1 GB e vedi se il problema persiste.
 

byoblu

Nuovo Utente
2
0
E' quello che ho provato a fare: ho tolto ora le due DDR da 256 che avevo montato sul secondo canale e ho lasciato il gigabyte sul primo DIMM del primo canale (è una memoria MATRIX).
Il problema, anche ieri che scrivevo, si era risolto temporaneamente con uno spegnimento e una riaccensione (non bootava piu' al max dopo la schermata di login di XP), per poi ripresentarsi dopo circa un quarto d'ora.

Ora, questa mattina, la prima cosa che ho fatto è stato lasciare solo la 1 Gigabyte. E sto a vedere cosa succede. (anche perchè per farle funzionare din Dual Channel, che è la modalità se non vado errato in cui trasferiscono effettivamente il doppio dei dati per ciclo), dovrebbero esserci due moduli DDR identici (ma anche stessa marca o solo stessa densità?) su due channels separati.

Poi, sinceramente, volevo fare il passo e comprare anche un 3,2Gh con FBS a 800, così finalmente ste benedette DDR dovrebbero fare le 400, come a loro compete!

Se avete qualche idea sui settaggi da fare nel BIOS, a fronte dell'export di CPUZ che vi ho accluso, vi sarei comunque molto ma molto grato! :-)

ByoBlu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!