DOMANDA Daw PC e Micro ATX ?

Maylord

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti, sto per assemblare una DAW Pc, dato che vorrei mettere tutto su rack ho pensato di prender una scheda madre micro ATX in modo da ottimizzare gli spazi.

Necessito di:

Socket lga1150 per ospitare un i5 4670k
Almeno una porta firewire
Supporto per ram ddr3 1600mhz
Che NON abbia la parte video (vga /hdmi)
Almeno una porta pci-e per ospitare una scheda grafica

L'uso del pc sarà destinato solo per l'audio, no internet,no videogiochi etc...


Cosa mi consigliate? Che marca? Quale chipset?

Non vorrei spendere più di 60/70euro

ps. piccolo OT, in termini di prestazioni e a parità di caratteristiche ci sono differenze tra ATX standard e Micro ATX ?

Grazie mille :luxhello:
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Ahimè con 60/70 non ti viene una mobo da oc, dato il procio sbloccato penso che tu voglia farlo. In più non esistono mobo socket lga 1150 senza le prese video, ma poi, se il pc è solo per l'audio che te ne fai di una scheda video dedicata? Usa l'integrata che va benissimo e piuttosto investi i soldi in una buona scheda audio. Per la porta firewire non saprei dirti sorry :c.
Infine in termini di prestazioni le micro-ATX si distinguono solo dal fatto dell'espansibilità minore, il resto uguale.
 

Maylord

Nuovo Utente
24
0
Grazie intanto per la risposta. In realtà l'overclock non mi è necessario, anzi anche sconsigliato in ambito DAW , ok vada per la scheda video condivisa Intel ! Riguardo invece il chipset ci sono sostanziali differenze per l'utilizzo a cui è destinato il pc ? Il discorso espandibilità non è critico, solo un paio di cose, mi servirebbero 4 slot ddr3, in modo da iniziare con 8 e poi upgradare a 16gb in futuro e che abbia almeno una pci express per montare una firewire appunto tramite porta pci. Consigli? Asus? Gigabyte? Msi? Asrock??
 

Maylord

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti

ri-uppo il topic perchè finalmente mi sono deciso a fare il fatidico acquisto, in questo periodo ho avuto diverse spese ma ho necessità di aggiornare l'hardware.
Ebbene cosa mi consigliate?

Ripeto il pc è per uso audio ( DAW ), sento dire che un i7 920 combinato con una rampage 2 overcloccato a 4ghz è una bomba MA rimane pur sempre una CPU dismessa dal 2008, c'è anche chi mi dice di spendere qualcosina in più per poter stare al passo coi tempi, cosa mi potete consigliare ?

Con tutte le CPU uscite in questo semestre quale mi consigliate? Affiancato a quale motherboard ? ( atx o micro atx è indifferente)

Grazie a tutti in anticipo
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Lascia perdere il Core i7 920, qualsiasi processore di fascia medio-alta attuale lo surclassa, anche se overcloccato. Inoltre, avevi detto che l'overclock è sconsigliato, visto l'uso del pc, e poi ti fai tentare da un Core i7 920 overcloccato? :) L'overclock di quei processori comportava l'aumento della frequenza del bus di sistema, manovra che può compromettere la stabilità; l'overclock dei sistemi attuali, invece, si effettua agendo direttamente sui moltiplicatori interni del processore, sbloccati nei processori "K", la frequenza del bus di sistema non viene toccata, rendendo l'overclock (specie se non eccessivo) una pratica facile, comoda e di nessun impatto riguardo la stabilità della scheda madre. ;)
Visto il compito cui è destinato il pc, non ti consiglio di spendere troppo poco per la scheda madre. Nel primo post avevi indicato un budget di 60/70 € per la scheda madre, indicando come processore il 4670K, un processore da quasi 200 €... Ebbene, questa configurazione è sbilanciata; per supportare bene un processore di questo tipo, occorre preventivare una spesa di almeno 80/100 € per la scheda madre: se si esce dal budget, allora è meglio ripiegare su di un processore dal costo inferiore, 120-150 €, piuttosto che rinunciare a una scheda madre di qualità. :sisi:
Premesso questo, ti propongo due configurazioni, con overclock e senza.
overclock
- scheda madre Asrock Z97 Pro3 o Z97M Pro4: circa 85-90 €
- processore Core i5-4690K: circa 220 €
no overclock
- scheda madre Gigabyte H97-D3H: circa 90 €
- processore Core i5-4590: circa 180 €.
 

Maylord

Nuovo Utente
24
0
Ciao, grazie innanzitutto per la risposta

Ho dimenticato di dire che per la scheda madre non ho limiti, o meglio, anche 100/120 euri ce li posso affondare, il mio budget totale è di 600euro , tralasciando case,ventole,gpu e HD che già li ho.

Riguardo all'overclock proprio in questi giorni ho visto che alcuni lo fanno e non hanno problemi, ma al di là di questo visto che mi son deciso a fare la spesa preferirei prendere una CPU con il moltiplicatore nativamente sbloccato che magari tra qualche anno con l'avanzare delle nuove tecnologie e richieste di risorse potrebbe tornarmi utile.

Tra un i5 4690k ed un i7 4790k la differenza è abissale? Cosa prendereste? E' giustificata questa differenza di prez Inoltre con questi tipi di processori il chipset z87 / z 97 è quasi d'obbligo, o sbaglio?

Grazie mille
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Tra i due processori indicati la differenza tecnica fondamentale è che il Core i5 è un quad core "puro", cioè i 4 core possono essere usati al massimo da 4 thread; il Core i7, invece, grazie all'HyperThreading, può essere utilizzato da ben 8 thread contemporaneamente: il sistema operativo "vede" 8 core, 4 sono fisici, 4 sono logici, creati da questa tecnologia. Se si usa un software che scala bene all'aumentare dei core a disposizione, un software di video editing per esempio, allora l'ideale è un Core i7; un giocatore, per esempio, non trae benefici dagli 8 core, perché i giochi scalano bene fino a 4 core, oltre no, quindi per chi gioca è sufficiente un Core i5. La risposta quindi è: dipende dai tuoi software. Da quanto leggo in giro, con software audio professionali può valere la pena prendere un Core i7, fermo restando il fatto che per il Core i7-4790K si deve preventivare una spesa di circa 300 € per il solo processore. Il chipset ideale da accoppiare a questi processori è lo Z97. Come scheda madre, punterei almeno a una Gigabyte Z97X-UD3H o a una Asrock Z97 Extreme4, circa 130 € per entrambe.
 

Maylord

Nuovo Utente
24
0
Grazie mille del supporto

Piccola news, sono venuto a conoscenza della promo Toptech cash back in collaborazione con Intel e Mobo ASrock,Asus, Gigabyte, MSI ...

a questo punto mi chiedevo " perchè non ne scelgo una tra i prodotti in promo?" , in modo da riprenderci anche qualche euro di rimborso da investire su qualcos'altro...

Per capire di cosa parlo https://toptechcashback.com/it/it/pages/cashback/qualifying

Inoltre grazie dell'aiuto, ti dico che ho dato un occhiata anche io per quanto concerne ai software, oramai mi trovo bene con Cubase ( Steinberg ) , da quanto ho letto in giro l'hyper threading non è nemmeno parzialmente supportato ( addirittura consigliano di disattivarlo) , inoltre fra i test che ho visto l'i7 4790k sta giusto di qualche punticino in alto rispetto all'i5, penso proprio che prenderò l' I5 4690k in modo da avere margine pure per aggiungere un ssd. :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili