Preciso meglio: a mezzo metro dal fondo del letto, quindi in realtà due metri e mezzo dalle orecchie mentre dormo, ma non cambia molto, perché praticamente è l'unico ambiente della casa, e il pc è sotto la TV, deve essere silenzioso a qualsiasi distanza.
Comunque il Dell Optiplex 3010 MT che ho adesso non lo sento. E' un pc che ho rilevato quasi per caso come soluzione temporanea, ma mi ha stupito per il silenzio perché non ha particolari accorgimenti contro il rumore: il case non è insonorizzato e nemmeno particolarmente ermetico, il dissipatore è lo stock Dell che non mi sembra nota per le ventole particolarmente silenziose. Tra l'altro è ottimizzato come tower, mentre io lo tengo orizzontale. Ciononostante è silenzioso perché ha una sola ventola di exhaust e quella del dissipatore è inchiodata a 800 RPM. Per ottenere questo risultato credo che la Dell abbia impostato un profilo di risparmio energetico, perché il processore, un i3-3220 che dovrebbe essere 55W di TDP, nei miei stress test supera a fatica i 20W. Anche il case d'acciaio aiuta. Il pc precedente era in un case di alluminio ed era una cassa di risonanza perfetta per gli stessi dischi che nell'Optiplex sono inudibili.
Nella nuova configurazione vorrei replicare questo schema. Ovviamente il processore più potente richiede anche un raffreddamento più efficiente, ma mi auguro che passare da Dell a Be Quiet! mi permetta di aumentare il numero delle ventole a parità di rumore o forse anche meno.