DOMANDA Dati linea fastweb...rete fastweb, wholesale o downgrade ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lambu

Nuovo Utente
84
0
c'è un modo per determinare in autonomia se la linea è wholesale o ULL senza chiamare il call center ?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
La centralina è una sola, e dentro c'è una sala, ove fastweb mette i suoi dslam. QUESTO SI CHIAMA ULL.

LAMBU, i tuoi valori, fanno cagare. Inizia controllando la tua linea di casa, anche se, finchè non avrai problemi, non verrà riparato mai nulla.

A casa del tuo amico, invece ha troppa poca banda per 32 db di attenuazione e 9 db di margine di rumore (roba tipo 13-14mega). e, visto che la sua banda è maggiore di 13/4, escludo la possibilità di un apparato moltiplicatore. Da qui, il mio "troppo rumore". Inizia controllando la presenza di errori, e, ovviamente, come sempre, l'impianto di casa.
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
I miei valori fanno cagare ? CIoè mi connetto a 19mbit trovandomi a circa 2km dalla centrale, su speedtest ho una banda media di quasi 16mbit e fanno cagare ? a me non sembra per nulla.

Cosa vuol dire maggiore 13/4 e apparato moltiplicatore ?

Spiegati meglio per favore....l'unica cosa che ho capito è che devo far controllare al mio amico le condizioni delle sue prese, anche se dubito ci siano grossi problemi essendo una casa costruita da appena 1 anno....forse non ha messo i filtri a tutti gli apparecchi
 
Ultima modifica:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Controlla la distanza dalla centrale, per bene, non guardando l'attenuazione, e poi facci sapere.

Poi, leggi qui sotto
||
||
||
||
||
||
||
||
||
||
||
||
||
||
\/
 
Ultima modifica:

lambu

Nuovo Utente
84
0
link molto interessante quello che mi hai indicato.

Farò controllare al mio amico a quale presa ha collegato il suo modem e se ha qualche apparato non filtrato connesso alla linea.

Per quanto riguarda la distanza sui è a circa 5,6km dalla centrale ed io a solo 1,5km circa....valori recuperati dal link di kpnwquest
 
U

Utente 137607

Ospite
link molto interessante quello che mi hai indicato.

Farò controllare al mio amico a quale presa ha collegato il suo modem e se ha qualche apparato non filtrato connesso alla linea.

Per quanto riguarda la distanza sui è a circa 5,6km dalla centrale ed io a solo 1,5km circa....valori recuperati dal link di kpnwquest

Difficile pensare che con 4km di differenza l uno dall altro ci siano valori uguali e velocità pari o no ???
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Difficile pensare che con 4km di differenza l uno dall altro ci siano valori uguali e velocità pari o no ???

Mai pensato che avremmo avuto la stessa velocità, piuttosto mi sarei aspettato una attenuazione più alta della mia in download.

In altre parole o io sono un miracolato che con 32db mi collego a 19mbit oppure quel valore del mio amico non è corretto
 
U

Utente 137607

Ospite
Mai pensato che avremmo avuto la stessa velocità, piuttosto mi sarei aspettato una attenuazione più alta della mia in download.

In altre parole o io sono un miracolato che con 32db mi collego a 19mbit oppure quel valore del mio amico non è corretto

Potrebbe essere il tuo modem che legge male i valori
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
1.5, cvd. Controlla la posizione della centrale, i cavi del telefono non tornano (quasi) mai indietro. Quindi, considerando l'alfabeto, se la centrale è A, e casa tua è O, sebbene l'armadio più vicino sia P, sarai molto presumibilmente connesso a M.

Molto probabilmente è il tuo modem che legge male i valori, a causa di quelli che si chiamano "dips" nella curva di attenuazione per tono.

Il tuo amico non credo sia a 5.6 km, a quella distanza l'adsl non ci arriva. Presumibilmente sarà intorno ai 2km-2.2km dalla centrale. L'ha controllato l'impianto di casa? collegandosi ai doppini in entrata che valori ha?
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Come ho già detto, a 6 km l'adsl non ci arriva. O è allacciato a un'altra centrale, o non è a 6 km. Controlla con google maps da casa sua a piedi.

4 mega pieni in adsl2 significa poco meno di 4km: 3800-3900metri di cavo. 100metri in meno in adsl.
In quel caso, i db di attenuazione dovrebbero essere tra i 49 e i 54. Non 32, e sinceramente, non ho mai visto cavi che fanno guadagnare 20db di attenuazione, li vorrei anche io.
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
La situazione è la seguente.

Abito a Savigliano (CN) una cittadina di circa 20.000 abitanti dove è presente una sola centrale telefonica sita in Via Danna 4, praticamente nel centro della città.


Di seguito le varie distanze...direi che il sito kpnqwest non è molto attendibile per le distanze e che sulla linea del mio amico (che mi ha confermato avere tutto correttamente filtrato) c'è qualche problema oppure ha subito una riqualificazione.

Abitazione
ADSL
Distanza sito www.kpnqwest.it/
Distanza Google Maps a piedi
Mia
Alice 20Mbit
1716 m
1200 m
Amico
Fastweb
5666 m
1500 m
Ex casa (fino a 2004), stessa via amico, ma più lontano
Tin.It 4Mbit
5552 m
1900 m
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!