DOMANDA Dati linea fastweb...rete fastweb, wholesale o downgrade ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lambu

Nuovo Utente
84
0
Ciao a tutti.Ieri pomeriggio sono andato a casa di un amicodi recente passato a fastweb a verificare i dati di connessione e ho trovato i seguenti valori.
Downstream
Upstream
Velocità connessione
8191
1022
Attenuazione
32 db
18.3 db
Margine di rumore
9.3 db
7.7 db

Utilizzando il sito KPNQWEST.IT ho verificato che la sua abitazione si trova a circa 5,6Km dalla centrale e il sito di Fastweb conferma che dovrebbe essere raggiunto direttamente dalla rete Fastweb.

Cosa mi lascia perplesso è :
  • non si parlava di profili adaptative a 9db ?
  • In downstream ha un attenuazione abbastanza alta, ma con gli stessi valori la mia Alice si connette a 19 Mbit

Secondo voi è stato downgradato o più semplicemente si trova in wholesale anzichè su rete Fastweb ?

grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
Ciao a tutti.Ieri pomeriggio sono andato a casa di un amicodi recente passato a fastweb a verificare i dati di connessione e ho trovato i seguenti valori.
Downstream
Upstream
Velocità connessione
8191
1022
Attenuazione
32 db
18.3 db
Margine di rumore
9.3 db
7.7 db

Utilizzando il sito KPNQWEST.IT ho verificato che la sua abitazione si trova a circa 5,6Km dalla centrale e il sito di Fastweb conferma che dovrebbe essere raggiunto direttamente dalla rete Fastweb.

Cosa mi lascia perplesso è :
  • non si parlava di profili adaptative a 9db ?
  • In downstream ha un attenuazione abbastanza alta, ma con gli stessi valori la mia Alice si connette a 19 Mbit

Secondo voi è stato downgradato o più semplicemente si trova in wholesale anzichè su rete Fastweb ?

grazie

Potrebbe essere sia in ULL che in Wholesale visto che attualmente rivendono anche la 20mega in Wholesale comunque effettivamente mi pare strano che stando a 5.6km dalla centrale abbia solo 32db di attenuazione prova a verificare qua :

AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( quando hai caricato la pagina premi F5 )

Con quei valori e un profilo a 6db potrebbe arrivare a 9mega tirati
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Potrebbe essere sia in ULL che in Wholesale visto che attualmente rivendono anche la 20mega in Wholesale comunque effettivamente mi pare strano che stando a 5.6km dalla centrale abbia solo 32db di attenuazione prova a verificare qua :

AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb ( quando hai caricato la pagina premi F5 )

Con quei valori e un profilo a 6db potrebbe arrivare a 9mega tirati
perchè 9mega tirati ? Io con 31db di attenuazione vado a 19mega senza problemi.
L'indirizzo che mi hai dato non mi lascia inserire in prefisso telfonico e quindi non riesco a fare la verifica....il campo prefisso è sempre disabilitato.
 
U

Utente 137607

Ospite
perchè 9mega tirati ? Io con 31db di attenuazione vado a 19mega senza problemi.
L'indirizzo che mi hai dato non mi lascia inserire in prefisso telfonico e quindi non riesco a fare la verifica....il campo prefisso è sempre disabilitato.

Dipende da tante cose , prova a metterci i tuoi valori di snr e attenuazione e data rate , per il test puoi fare o tramite telefono o tramite indirizzo , io se fossi in te metterei comune indirizzo e via discorrendo
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
Ho provato un paio di indirizzi e il risultato è sempre lo stesso, cioè è disponibile ADSL2+ sia in ULL che in WWholesale, ma il motivo credo sia dovuto alf atto che nella mia cittadina c'è una sola centrale telefonica.

I miei valori sono:


DownstreamUpstream
Velocità connessione18972 1153
Attenuazione32 db9 db
Margine di rumore7 db6 db
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ho provato un paio di indirizzi e il risultato è sempre lo stesso, cioè è disponibile ADSL2+ sia in ULL che in WWholesale, ma il motivo credo sia dovuto alf atto che nella mia cittadina c'è una sola centrale telefonica.

Ok allora prova a postarci i valori della tua linea anche se non è possibile fare un paragone tra linea alice e fastweb
 
U

Utente 137607

Ospite
I miei valori sono:


DownstreamUpstream
Velocità connessione18972 1153
Attenuazione32 db9 db
Margine di rumore7 db6 db

Be lui a un profilo a 9db te invece ne hai uno a 6db , come ti dicevo non puoi paragonare alice con fastweb , digli che provi a chiedere un profilo a 6db , solo però se la linea è stabile altrimenti peggiorerà di brutto

Dopo di che puoi anche notare che la tua attenuazione in upload è la metà della sua , segnale questo che ho tu sei tanto più vicino alla centrale del tuo amico oppure deve avere qualche problema sulla linea telefonica , ti consiglio di fargli controllare la linea telefonica che arriva in casa in modo da vedere se nelle prese ha condensatori e provare a connettersi direttamente alla linea che arriva da Telecom guardando i valori
 
Ultima modifica da un moderatore:

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
A casa del tuo amico il rumore è troppo alto, non è una questione di alice o fastweb, è una questione di rumore. Non è che in quei 2 db di margine di rumore di differenza ci stanno 10 mega. A casa del tuo amico c'è rumore. Se non ha l'hag, ha fruscio in fonia? errori? disconnessioni? (disconnessioni credo di no, visto che ha 9 db di margine di rumore)
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
da cosa deduci la presenza del rumore ? in downstream i valori sono analoghi ai miei...mi aspetterei una connessione simile.
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
doppia in upload ma identica in download. perchè quindi con stessa attenuazione in download si connette a soli 8 Mb ? Io non credo gli sia stata confgiurata una 20mbit ULL, ma una wholesale 7 mega oppure ha subito una riqualificazione, che Fastweb sostiene di non fare più.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
doppia in upload ma identica in download. perchè quindi con stessa attenuazione in download si connette a soli 8 Mb ? Io non credo gli sia stata confgiurata una 20mbit ULL, ma una wholesale 7 mega oppure ha subito una riqualificazione, che Fastweb sostiene di non fare più.

se avesse una 6mega di fastweb non avrebbe quella portante ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!