DOMANDA Date dei consigli ad un principiante

SharpsPictures

Nuovo Utente
7
0
Allora... uhhh, da dove inziare? Mi è sempre piaciuta la fotografia ma non ho mai pensato di iniziare a scattare delle foto, oggi però ho visto una mia coetanea che si dilettava con questo hobby ed ho deciso di iniziare, od almeno, provarci anche io. Mi sono informato e sono riuscito a rimediare senza spendere un soldo una Canon EOS 450D e due obiettivi, approfondisco il discorso. Per quanto riguarda la Reflex, non ha assolutamente nessun problema apparte l'essere un po' sporca, posso porre facilmente rimedio a questo problema tramite l'aiuto di un negozio nella mia città che appunto si occupa della pulizia interna di fotocamere. Per invece quanto riguarda gli obiettivi come ho già precisato sono due: il primo, un Canon Ultrasonic 28-90 mm ha un piccolo problema con il bottone che permette di passare da AF a MF, il bottone si è staccato ma, anche in questo caso, penso basti un po' di colla, provvederò sempre chiedendo al negozio indicato da una persona con un po' più di esperienza. Ho anche un secondo obiettivo, il Canon Ultrasonic Zoom Lens EF 75-300 mm, non ha problemi. Dopo avervi indicato il materiale che ho a disposizione e le loro condizioni vi posso porre delle domande: prendendo in considerazione il fatto che vorrei fare un genere di foto chiamato "landscape" (cliccatemi per capire meglio) ed il fatto che ho 150 euro a disposizione, mi consigliate di comprare un obiettivo nuovo o provare quelli che ho ora a disposizione? So che il primo obiettivo va bene in molte circostanze ed è, come si suol dire, "di base", mentre il secondo non ho proprio idea in quale campo sia meglio utilizzarlo. Se devo comprare un obiettivo, vorrei farlo nel breve termine, stavo pensando al Canon EF-S 18-55 mm, attualmente in saldo a quasi metà prezzo su Amazon. Me lo consigliate? Avete pro o contro da segnalare? Mi potreste dare un vostro parere? Per il resto: c'è un modo specifico per esercitarmi od la miglior via per migliorarsi, scusatemi il gioco di parole, è uscire di casa e provare? Altri consigli da dare ad un principiante?
P.S.: Non so se quelli sono i nomi esatti per indicare quei determinati obiettivi, ho semplicemente letto quello che c'è scritto sopra di essi.
 
Ultima modifica:

danyswimmer

Nuovo Utente
67
11
se ti interessa la paesaggistica 28 mm di partenza su apsc sono lunghi, quindi è necessario scendere. Il 18-55 è quello di base: non scandaloso, ma non credo che valga la pena spendere soldi per quello, a meno che non sia fornito in kit.
il problema è che 150 € sono pochini: per 240 € si compra nuovo il canon 10-18, reputato un ottimo obiettivo; rimarresti però scoperto dai 18 ai 28 mm, che sono quelli più usati generalmente.
Se davvero vuoi coprirti la focale cercherei un obiettivo che copra il buco (es: tamron 10-24, sigma 10-20 o 12-24 giusto per fare un esempio), ma ti scontri con il problema dei soldi, a meno di non trovare un buon usato.
Se vuoi la mia idea, esci, esercitati e fotografa. Impara le leggi di base (bastano i video di youtube e corsi online) e fatti la tua opinione. Poi scoprirai quello che ti serve.
Ti manca davvero un grandandolo? Aspetto un pochino e te ne compri uno serio. Hai cambiato idea e la ritrattistica di piace di più dei paesaggi? Rimani con quello che hai o cerchi l'obiettivo adatto.
Concludo dicendo che con quel budget e considerando il tuo interesse per la paesaggistica, un treppiede sarebbe un'ottima scelta.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
concordo con danyswimmer, rischieresti di prendere un obiettivo pessimo per quel budget... per paesaggistica il range é di solito dai <10 ai 35 max, se fai i classici paesaggi puoi andare anche su un 28, ma se vuoi fare aperture di campo cosí elevate, tipiche da landscape spinto, allora un obiettivo che parta almeno da 12 é d'obbligo considerando anche che sei su aps-c e che quindi la focale é moltiplicata per 1.6.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili