Dark Tranquillity: che ne pensate?

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
visto che molta gente che bazzica da queste parte non si tappa le orecchie appena sente una schitarrata o due rullate sulla batteria, vi chiedo che ve ne pare di questo gruppo che fa death melodico:

YouTube - Dark Tranquillity zodijackyl lights

YouTube - Dark Tranquillity - Hedon

sono la dimostrazione che suonare death metal è tutt'altro che facile, contrariamente a quanto pensa qualcuno, e che si può fare anche qualcosa di piu tecnico rispetto al solito martellamento ininterrotto di batteria e chitarra ;)
e visto che qui si parla di chitarre, amplificatori, ed effetti, ecco cosa usano:

Niklas Sundin - guitars
Guitars:
Gibson SG Worn & faded
Gibson SG Standard Ebony
Gibson Les Paul Standard
Gibson Les Paul Gothic
Gibson V '86
J.Nunis custom D.T. guitar
Ibanez IC400

Amps: Whatever I can lay my greasy paws on - currently Behringer V-amp (preset HERE) and Peavy 6505
Strings: 012-052
Picks: Custom pick from In Tune GP

Martin Henriksson - guitars
Guitars:
Gibson LP Custom 1981, wine red
Gibson LP 40th anniversary 1991, antique ebony
Gibson LP Studio 1995, ebony
Gibson Gothic LP 2000, satin black
Gibson LP Studio lite 1995, translucent blue
Gibson LP Studio lite 1996, translucent blue
Gibson Explorer 1989, ebony
Gibson Gothic Explorer 2001, satin black

Amps:
Behringer V-Amp (download preset HERE), Peavey 6505
Strings: 013-056
Picks: Dunlop Gator grip standard blue 1.14 mm, Custom pick from In Tune GP

Anders Jivarp - drums
Drumkit: Pearl Export
Cymbals: Paiste
Sticks: Vic firth american classic 5b

Onestamente? Sicuramente non "emergono" nel folto gruppo del genere..
le canzoni che hai postato non sono male, la base dietro "c'è" secondo me..
Ma il cantante imo è una pena..
http://it.youtube.com/watch?v=Gatpxiycgjw
Questo è stato uno dei miei gruppi preferiti.. si sono sciolti dopo un solo album.. che a me piaceva tantissimo... :(

in che senso è una pena?
ma almeno ti piace il death metal? sepultura, morbid angel & co.? è diverso rispetto al classico death metal. non a caso si chiama death melodico.

vedi se questa stuzzica di piu i tuoi timpani (nn far caso a Final fantasy ;))
YouTube - The Mundane and the Magic - Final Fantasy X AMV
Ok, inquadrati quali sono i gruppi che rientrano nel genere "death metal"...
Confermo, se dovessi valutare scindendo strumentale e voce direi che alcune canzoni mi piacciono molto, ma che il 99% dei cantanti di death metal non possono essere definiti tali.. a me sembra che svomitacchino, non che cantino.. nn me ne volere.. :asd:
Adoro tutto ciò che include una chitarra, ma non sopporto le canzoni di 6 minuti di solo "gruwslosorstsarsrrr" :asd:
Delle due apprezzo di più un cantante che riesce ad avere una buona voce da alternare a parti in growl..
Che dici? :)

PS: posto un video che adoro ma immagino che lo abbiate già visto tutti :D
http://it.youtube.com/watch?v=cQYPn_en6OU&feature=related

Non fa per me, ho provato comunque ad ascoltare zodijackyl lights, ma proprio non ce la faccio. :)

ti capisco. il death è pesante come genere, non alla portata di tutti.
ho amici metallari sfegatati, che però odiano il modo di cantare death metal.
se gli parli di iron maiden, metallica, ok...ma al primo accenno di growl già fanno brutte facce ;) prova con The Mundane and the Magic che è un pò meno pesante.

@lidoboy: mi sn accorto solo ora della canzone spoilerizzata. :cav:
sono americani, vero? si sente dal modo di cantare...non sono male, ma non mi fanno impazzire. nulla che non abbia gia sentito. fanno una sorta di death/nu metal.

ti capisco. il death è pesante come genere, non alla portata di tutti.
Quoto :sisi:
Mr6600 ha detto:
@lidoboy: mi sn accorto solo ora della canzone spoilerizzata. :cav:
sono americani, vero? si sente dal modo di cantare...non sono male, ma non mi fanno impazzire. nulla che non abbia gia sentito. fanno una sorta di death/nu metal.
Sì, adoro la capacità del cantante di alternare una bella voce a parti spinte.. è il contrasto a piacermi un sacco.. il cd è tutto così.. francamente.. mi piacciono tutte le canzoni! :D PS: i video hanno un sonoro con qualità penosa.. il cd originale è un altro mondo con un buono stereo.. sul tubo è tutto "offuscato".. :doh:
YouTube - Scars Of Life - Pool Of Fears

Ok, inquadrati quali sono i gruppi che rientrano nel genere "death metal"...
Confermo, se dovessi valutare scindendo strumentale e voce direi che alcune canzoni mi piacciono molto, ma che il 99% dei cantanti di death metal non possono essere definiti tali.. a me sembra che svomitacchino, non che cantino.. nn me ne volere.. :asd:
Adoro tutto ciò che include una chitarra, ma non sopporto le canzoni di 6 minuti di solo "gruwslosorstsarsrrr" :asd:
Delle due apprezzo di più un cantante che riesce ad avere una buona voce da alternare a parti in growl..
Che dici? :)

PS: posto un video che adoro ma immagino che lo abbiate già visto tutti :D
YouTube - Lamb Of God-Redneck(uncensored)

allora era come dicevo io. non è che il cantante dei dark tranquillity fa pena, è che non ti piace proprio il death metal. fa niente.
se gia nn ti piacciono i piu blasonati sepultura, non possono piacerti neanche loro.

eccotene una in cui si alternano parti con la voce pulita e parti growl che potrebbe incontrare di piu i tuoi gusti, e forse pure quelli di Smith ;) appropinqua i tuoi timpani, Smith... :p
YouTube - Dark Tranquility - There In

eccotene una in cui si alternano parti con la voce pulita e parti growl che potrebbe incontrare di piu i tuoi gusti, e forse pure quelli di Smith ;) appropinqua i tuoi timpani, Smith... :p
YouTube - Dark Tranquility - There In

Devo dire una cosa, Lidoboy ha ragione. La base secondo me c'è, fanno buona musica, ma vuoi per i miei gusti, la voce rovina un po il tutto.
Ovviamente parlo da ignorante, non seguo proprio quel genere di musica quindi non posso giudicare, magari è anche bravo. ;)

Devo dire una cosa, Lidoboy ha ragione. La base secondo me c'è, fanno buona musica, ma vuoi per i miei gusti, la voce rovina un po il tutto.
Ovviamente parlo da ignorante, non seguo proprio quel genere di musica quindi non posso giudicare, magari è anche bravo. ;)

anzi con quei brani mi sn tenuto leggero. se sentissi i cannibal corpse o i cradle of filth ti metteresti le mani ai capelli...come me le metto anche io, tra l'altro :lol: generi estremi come il brutal death o il black metal non fanno per me.

e tu che genere di musica segui, a parte il "fluido rosa" e sua maestà, maestro della stratocaster, bending selvaggio Gilmour? :chupachup

e tu che genere di musica segui, a parte il "fluido rosa" e sua maestà, maestro della stratocaster, bending selvaggio Gilmour? :chupachup

:asd: Diciamo di base il Rock progressivo. Poi Hard Rock e qualcosa di Metal, senza trascurare il buon Brit-Pop.
Sono sempre pronto a sentire musica nuova, anche Italiana, ma specie nel secondo caso, rimango sempre deluso.

mi associo a quelli del partito "non mi piace il growl" :asd:
cmq la prima canzone è carina, la seconda sinceramente mi fa abbastanza schifo :D

diciamo che preferisco cose del genere:
YouTube - Coroner - Nosferatu
YouTube - Exodus-Impact Is Imminent
YouTube - exodus-Thrash Under Pressure

al limite loro:
YouTube - Atheist - Piece of Time (Wacken 2006)

ma se devo sentire trash metal, ascolto i metallica, i megadeth, i pantera...insomma, i gruppi storici, non certo i coroner o gli exodus.
qua si parlava di death metal, non di trash.

PS: raggiunto il traguardo dei 1500 messaggi! yup!

Dark Tranquillity: anche se sono la solita minestra riscaldata (difficile risaltare nel genere), molto apprezzabile la forma delle composizioni e l' articolazione tecnica. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro