Danni all'udito per chi ascolta le cuffie?

Pubblicità
siccome quel 24 varia da scheda a scheda... e ci vorrebbe un microfono
porrei una domanda... ci senti bene? al di fuori dell'ascolto?
Sospettavo che variasse da scheda a scheda. Ci sento benissimo quando non uso le cuffie e al massimo ascolto per 20 minuti di fila poi faccio pause percui credo di non rischiare nulla. Credo di essermi risposto da solo

Io sapevo che la prima parte di udito che si danneggia sono le "cellule" addette all' ascolto delle frequenze alte, infatti i l'orecchio umano sano sente da 20hz a 20khz, già a 40 anni penso si riduca a 15khz.
La mia domanda è: se l'ascolto delle frequenze basse oltre i 100db danneggia l udito quanto le frequenze medio-alte, o si corrono meno rischi.
A volte mi capita di essere a casa da solo e spararmi qualche canzone con il sub al massimo (i miei diffusori arriveranno intorno ai 85-90 db e il subwoofer sui 110-112)

Io sapevo che la prima parte di udito che si danneggia sono le "cellule" addette all' ascolto delle frequenze alte, infatti i l'orecchio umano sano sente da 20hz a 20khz, già a 40 anni penso si riduca a 15khz.
La mia domanda è: se l'ascolto delle frequenze basse oltre i 100db danneggia l udito quanto le frequenze medio-alte, o si corrono meno rischi.
A volte mi capita di essere a casa da solo e spararmi qualche canzone con il sub al massimo (i miei diffusori arriveranno intorno ai 85-90 db e il subwoofer sui 110-112)
suppongo non dipenda dalla frequenza in se, quanto dalla potenza trasportata da quella frequenza. In questo é risaputo che le basse frequenze trasportano piú potenza, quindi direi che sono proprio loro a creare i danni maggiori anche se a noi sembra il contrario per una questione di curve isofoniche (l'orecchio umano percepisce in maniera variegata una potenza che é uguale su tutto lo spettro sonoro, di solito la potenza percepita, e sottolineo percepita anche se uguale, é maggiore sulla fascia 1-3kHz). Il fatto che siano i recettori delle alte frequenze a danneggiarsi prima é dovuto solo al fatto che sono piú "sottili" e fragili, ma non dipende dalla frequenza che li investe.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro