DOMANDA DAC per tv

pcboy2008

Utente Attivo
817
61
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus M3n78 Pro
HDD
250 GB
RAM
3 GB
GPU
Nvidia Gainward GTX 275
Monitor
Benq 22 Pollici
PSU
Corsair VX550W Power Supply
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
Windows Vista SP2
Ciao ragazzi,ho una sony kd55xe9005 e le casse edifier r1280t,le ho collegate tramite l'uscità cuffie della tv per poter controllare il volume con il telecomando. volevo aggiungere un dac senza dover perdere il controllo del volume. Cosa mi consigliate? grazie

PS: è possibile collegare un dac direttamente all'uscita jack della tv?

Se non fosse possibile potrei usare un estrattore hdmi arc per strarre l'audio digitale e poi usare un dac. ho trovato questo estrattore in HDMI ARC almeno posso regolare il volume della tv. all'estrattore collego un dac in via spidf e dal dac vado alle casse attive.

https://www.amazon.it/dp/B07H9XY1DH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
A che cosa ti serve il DAC? La tua TV c'è la già incluso, altrimenti non avrebbe l'uscita per le cuffie! La qualità non migliora con un DAC esterno!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

pcboy2008

Utente Attivo
817
61
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus M3n78 Pro
HDD
250 GB
RAM
3 GB
GPU
Nvidia Gainward GTX 275
Monitor
Benq 22 Pollici
PSU
Corsair VX550W Power Supply
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
Windows Vista SP2
A che cosa ti serve il DAC? La tua TV c'è la già incluso, altrimenti non avrebbe l'uscita per le cuffie! La qualità non migliora con un DAC esterno!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
come non migliora? allora che vendono a fare i dac? e poi io provai il fiio d03k pagato 30 euro e la differenza c'era eccome. nel mio pc invece ho messo la sound blaster z e rispetto alla scheda audio integrata la differenza è abissale
 

FilippoVit

Nuovo Utente
88
3
CPU
Intel Core i7 8700k @ 4,8GHz
Dissipatore
Enermax Liqmax 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Ultra Gaming
HDD
WD 1TB + ssd Drevo X1 Pro 120GB
RAM
Ballistix Sport LT 4x4GB @ 2400MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 1050
Audio
Beyerdynamic DT 990 Pro
Monitor
MSI Optix G24C @ FullHD @ 144Hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Edition
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L - Logitech G403 Prodigy
OS
Windows 10 Home Edition
Ciao ragazzi,ho una sony kd55xe9005 e le casse edifier r1280t,le ho collegate tramite l'uscità cuffie della tv per poter controllare il volume con il telecomando. volevo aggiungere un dac senza dover perdere il controllo del volume. Cosa mi consigliate? grazie

PS: è possibile collegare un dac direttamente all'uscita jack della tv?

Se non fosse possibile potrei usare un estrattore hdmi arc per strarre l'audio digitale e poi usare un dac. ho trovato questo estrattore in HDMI ARC almeno posso regolare il volume della tv. all'estrattore collego un dac in via spidf e dal dac vado alle casse attive.

https://www.amazon.it/dp/B07H9XY1DH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche io sto affrontando una questione simile. Possiedo un box TIM Vision da cui con l'HDMI mando audio e video alla TV e quindi come te prendo poi l'audio dall'uscita 3.5 della TV e lo mando all'Amp delle casse; ora volevo provare a prendere un DAC a cui mandare il segnale con il Toslink (SPIDF) del box.
Comunque, rispondendo alla tua domanda il DAC serve a convertire il digitale in analogico quindi no non puoi collegarlo all'uscita analogica della TV perché ormai il segnale che esce dal 3.5 è già stato convertito appunto dal DAC integrato della TV.
Ovviamente con un DAC dedicato andresti a migliorare l'audio, molto probabilmente anche a partire da una fascia bassa.
Quale sarebbe il tuo budget?
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
come non migliora? allora che vendono a fare i dac? e poi io provai il fiio d03k pagato 30 euro e la differenza c'era eccome. nel mio pc invece ho messo la sound blaster z e rispetto alla scheda audio integrata la differenza è abissale
Guarda penso che stai facendo confusione, intanto un DAC è semplicemente un convertitore di segnale da digitale ad analogico. Un DAC soprattutto a 30 euro non sarà migliore del DAC interno della TV, sopratutto considerando che le nuove TV sono in grado di riprodurre flussi dolby digital multicanale avranno dei DAC multicanale e uno stereo adeguati. La scheda audio è differente dal DAC, sopratutto perché molte schede audio hanno un amplificatori per cuffie integrato e la qualità è migliore rispetto alla tradizionale scheda integrata!
Generalmente si apprezza di più la qualità si un buon amplificatore stereo da collegare alla TV o se puoi multicanale!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

FilippoVit

Nuovo Utente
88
3
CPU
Intel Core i7 8700k @ 4,8GHz
Dissipatore
Enermax Liqmax 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Ultra Gaming
HDD
WD 1TB + ssd Drevo X1 Pro 120GB
RAM
Ballistix Sport LT 4x4GB @ 2400MHz
GPU
Nvidia GeForce GTX 1050
Audio
Beyerdynamic DT 990 Pro
Monitor
MSI Optix G24C @ FullHD @ 144Hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 550W, 80 Plus Gold, Semi Modulare
Case
Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Edition
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L - Logitech G403 Prodigy
OS
Windows 10 Home Edition
come non migliora? allora che vendono a fare i dac? e poi io provai il fiio d03k pagato 30 euro e la differenza c'era eccome. nel mio pc invece ho messo la sound blaster z e rispetto alla scheda audio integrata la differenza è abissale
Penso che ti abbia risposto cosi perchè gli hai scritto
...La qualità non migliora con un DAC esterno!
Probabilmente ti riferivi al fatto che un DAC non può fare niente con un entrata già analogica ma può essere che abbia frainteso.
 

akiravf

Utente Attivo
431
99
Per precisare, ma potete leggere anche dalla rete quello che scrivo! Un DAC come avete scritto esegue una banalissima conversione di segnale! Ci sono DAC multicanale e DAC stereo! Visto che mi sembra di capire che la fine della catena audio sono le casse edifier ,che sono delle case attive pre amplificate, il segnale da convertire in ingresso è stereo e non ad alta risoluzione non ci sono aspettative di miglioramento ulteriori da quelle che si ha già! Differente è il discorso se la fine della catena audio è una cuffia professionale ad alta impotenza oppure un amplificatore stereo o multicanale, se si decide di utilizzare con questi ultimi il collegamento analogico !

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

pcboy2008

Utente Attivo
817
61
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2 Ghz
Scheda Madre
Asus M3n78 Pro
HDD
250 GB
RAM
3 GB
GPU
Nvidia Gainward GTX 275
Monitor
Benq 22 Pollici
PSU
Corsair VX550W Power Supply
Case
Enermax Phoenix Neo
OS
Windows Vista SP2
Sopra mi hanno detto che un dac non serve a nulla e che non migliora l'audio della tv @filoippo97
Post unito automaticamente:

Per precisare, ma potete leggere anche dalla rete quello che scrivo! Un DAC come avete scritto esegue una banalissima conversione di segnale! Ci sono DAC multicanale e DAC stereo! Visto che mi sembra di capire che la fine della catena audio sono le casse edifier ,che sono delle case attive pre amplificate, il segnale da convertire in ingresso è stereo e non ad alta risoluzione non ci sono aspettative di miglioramento ulteriori da quelle che si ha già! Differente è il discorso se la fine della catena audio è una cuffia professionale ad alta impotenza oppure un amplificatore stereo o multicanale, se si decide di utilizzare con questi ultimi il collegamento analogico !

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Quindi che fanno a fare dac da 100 euro fino a oltre mille euro? Mmmm come detto sopra,con la sound blaster z l'audio delle casse stereo attive migliorato in modo abissale rispetto alla scheda integrata del pc. E con il dac da 30 euro fiio messo nella tv l'audio é migliorato.
 
Ultima modifica:

akiravf

Utente Attivo
431
99
Bisogna secondo me guardare la catena audio prima di pronunciarsi! Se vuoi comprare un DAC libero di farlo, io nel tuo caso non ne trovo l'utilità! Libero di seguire o no il mio consiglio del resto i soldi sono i tuoi!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!