DAC o SCHEDA AUDIO

Pubblicità
Ciao Mauri, mi è finalmente arrivato il Maverick Audio Tubemagic D1 Plus, è una bomba!!! A parità di prezzo (o quasi), la sua resa è senza ombra di dubbio superiore a quella del Nuforce Icon 2 che usavo in precedenza.

Volevo chiederti alcune informazioni riguardo il miglior settaggio di ascolto.

Faccio alcune premesse del mio attuale settaggio:

- Audio Windows l'ho messo a 80% (avevo letto che metterlo al massimo non era conveniente, ma è un discorso un po' contrastante, c'è chi dice di tenerlo al massimo e chi no.)
- Audio Windows messo a 24bit e 48 KHz. Aumentare gli Hz o lasciar così, oppure anche scendere a 44.1 KHz?
- Da Foobar2000 è al 100%, uso i driver ASIO 4all.
- Le casse sono collegate alle uscite RCA con ampli valvolare (che preferisco a quella a stato solido). Inoltre le ho messe al massimo del potenziometro del volume delle AV40.
- La cuffia logicamente al jack per le cuffie.

Ora ho notato che se lascio accese le casse e inserisco le cuffie nell'apposito jack, l'audio continua ad essere riprodotto persino dalle casse. Si può ovviare a questo problema, o dovrò conviverci e sempre spegnere le casse?

Ascolto musica in mp3 a 320Kbps e FLAC prevalentemente.

Grazie mille.

- - - Updated - - -

Ma no dai!!!!

Il Maverick nemmeno dopo mezza giornata, ha cominciato a emettere un disturbo (come un interferenza), se tolgo la presa usb, si arresta, ma se la connetto al PC comincia il fruscio...

è colpa del cavo? altre cause? Spero che non si sia già rotto, perché altrimenti mi in*****....

La cosa buffa è che se riproduco con foobar, il brusio sparisce durante l'ascolto. Mentre quando chiudo il programma, ritorna.

Ultima modifica:
Ciao Mauri, mi è finalmente arrivato il Maverick Audio Tubemagic D1 Plus, è una bomba!!! A parità di prezzo (o quasi), la sua resa è senza ombra di dubbio superiore a quella del Nuforce Icon 2 che usavo in precedenza.

Volevo chiederti alcune informazioni riguardo il miglior settaggio di ascolto.

Faccio alcune premesse del mio attuale settaggio:

- Audio Windows l'ho messo a 80% (avevo letto che metterlo al massimo non era conveniente, ma è un discorso un po' contrastante, c'è chi dice di tenerlo al massimo e chi no.)
- Audio Windows messo a 24bit e 48 KHz. Aumentare gli Hz o lasciar così, oppure anche scendere a 44.1 KHz?
- Da Foobar2000 è al 100%, uso i driver ASIO 4all.
- Le casse sono collegate alle uscite RCA con ampli valvolare (che preferisco a quella a stato solido). Inoltre le ho messe al massimo del potenziometro del volume delle AV40.
- La cuffia logicamente al jack per le cuffie.

Ora ho notato che se lascio accese le casse e inserisco le cuffie nell'apposito jack, l'audio continua ad essere riprodotto persino dalle casse. Si può ovviare a questo problema, o dovrò conviverci e sempre spegnere le casse?

Ascolto musica in mp3 a 320Kbps e FLAC prevalentemente.

Grazie mille.

- - - Updated - - -

Ma no dai!!!!

Il Maverick nemmeno dopo mezza giornata, ha cominciato a emettere un disturbo (come un interferenza), se tolgo la presa usb, si arresta, ma se la connetto al PC comincia il fruscio...

è colpa del cavo? altre cause? Spero che non si sia già rotto, perché altrimenti mi in*****....

La cosa buffa è che se riproduco con foobar, il brusio sparisce durante l'ascolto. Mentre quando chiudo il programma, ritorna.

come sempre i bit e il campinamento va imostato in base a ciò che ascolti foobar stesso ti dice se è 24 bit o 16 e a quanti khz è... vanno impostati quelli

le casse le dovrai spegnere ogni volta e non gli fa male è solo più scomodo

per il rumore... puoi collegarlo ad altri dispositivi usb altri pc?
PS piuttosto apri una discussione

come sempre i bit e il campinamento va imostato in base a ciò che ascolti foobar stesso ti dice se è 24 bit o 16 e a quanti khz è... vanno impostati quelli

le casse le dovrai spegnere ogni volta e non gli fa male è solo più scomodo

per il rumore... puoi collegarlo ad altri dispositivi usb altri pc?
PS piuttosto apri una discussione
Ok, lo farò.

Per fortuna, ho notato che nella barra di windows si muoveva il misuratore di rumore, quindi ho fatto una prova collegando le cuffie al jack della tastiera e anche da esso si presentavo lo stesso disturbo.

Probabile che ci sia stato qualche conflitto tra driver asio e windows. Chi lo sa...

Ok, lo farò.

Per fortuna, ho notato che nella barra di windows si muoveva il misuratore di rumore, quindi ho fatto una prova collegando le cuffie al jack della tastiera e anche da esso si presentavo lo stesso disturbo.

Probabile che ci sia stato qualche conflitto tra driver asio e windows. Chi lo sa...

riesci a usare le WASAPI?

Vorrei un consiglio, premettendo che per me la qualità del suono è molto importante e che col PC ci faccio di tutto: musica (mp3/flac), film (mp3/ac3/dts), videogame (dolby digital live).

Tenendo conto che ho un sintoamplificatore Harman Kardon AVR 155 e delle belle casse, nel mio caso, è consigliabile acquistare una buona scheda audio (una Xonar Essence o quale?) o l'ideale è sfruttare l'HDMI della mia prossima scheda video (la sto per acquistare, mentre più avanti cambierò il resto della configurazione del mio PC)?

Attualmente ho una Creative Audigy 2 collegata via coassiale direttamente al sintoamplificatore.

Ho compreso la differenza tra DAC e scheda audio, ma non il perchè una persona dovrebbe preferire acquistare solo un DAC sapendo che nella scheda audio questo è già compreso.
A parità di qualità il DAC costa meno?

Una domanda ipotetica. Pc + classico amplificatore da casa dotato di ingressi analogici e digitali (ipotizzo: ottico?).
E' meglio uscire dal pc con l'ottico e lasciare alll'amplificatore la conversione, potendo presupporre che un amplificatore esegua il lavoro in modo migliore, o è meglio collegarsi tramite analogico, usando proprio un DAC o una scheda audio in modo da arricare all'ampli con già un buon segnale analogico?

Grazie

Ho compreso la differenza tra DAC e scheda audio, ma non il perchè una persona dovrebbe preferire acquistare solo un DAC sapendo che nella scheda audio questo è già compreso.
A parità di qualità il DAC costa meno?

Una domanda ipotetica. Pc + classico amplificatore da casa dotato di ingressi analogici e digitali (ipotizzo: ottico?).
E' meglio uscire dal pc con l'ottico e lasciare alll'amplificatore la conversione, potendo presupporre che un amplificatore esegua il lavoro in modo migliore, o è meglio collegarsi tramite analogico, usando proprio un DAC o una scheda audio in modo da arricare all'ampli con già un buon segnale analogico?

Grazie

no la differenza è che se uno ha determinati impianti meglio un dac che raggiunge qualità maggiori di una scheda audio... inoltre non necessita del PC per funzionare

per classico amplificatore da casa... cosa intendi perchè nel mio classico ampli non c'è nessun ingresso digitale

Forse sono i sinto amplificatori che hanno l'ingresso digitale?
Intendo un modello generico di quelli che si trovano nelle varie catene di elettrodomestici, yamaha, Onkyo...

Forse sono i sinto amplificatori che hanno l'ingresso digitale?
Intendo un modello generico di quelli che si trovano nelle varie catene di elettrodomestici, yamaha, Onkyo...
si ok allora ci sono sia sintoamplificatori A/V tutti hanno un DAC multicanale con essi si può evitare una scheda audio, ma non tutti danno il virtual surround in cuffia (mi sembra solo yamaha)
poi ci sono alcuni amplificatori che montano anche un DAC solitamente di medio livello ma di tipo stereo... inutile dire che un DAC esterno lavora genericamente meglio anche di questi

qualunque sia la situazione è meglio che sia sfruttato il DAC presente su questi dispositivi piuttosto che quello delll'integrata

si può usare l'ottico, ma meglio l'HDMI (per lo meno sui sintoampli che così il multicanale passa non compresso)

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un dac/ampli cuffia e sostituire la mia emu 1212m. In particolare stavo pensando a questo modello
http://www.matrix-digi.com/en/products/59/index.html
Mi è però venuto un dubbio, potrò usare indifferentemente le uscite una per le cuffie e una per le casse amplificate oppure l'amplificazione cuffie andrà in conflitto quando userò solo le casse in questo queste ultime sono già amplificate?

non centra nulla, l'amplificatore cuffie è dedicato all'uscita cuffie e stop,
le altre sono uscite di linea normali (bilanciata o sbilanciata), per usare
amplificatori, mixer, o monitor amplificati.
Mal che vada quando inserisci le cuffie, il dac muta l'uscita sul retro per
escludere le casse.

bè intanto complimenti, bel pezzo di materiale, magari dopo qualche giorno di utilizzo posta un po' di
impressioni rispetto alla 1212, che è già un ottima scheda.

ciao a tutti, sono in procinto di acquistare un dac/ampli cuffia e sostituire la mia emu 1212m. In particolare stavo pensando a questo modello
New Mini-i Pro - MATRIX
Mi è però venuto un dubbio, potrò usare indifferentemente le uscite una per le cuffie e una per le casse amplificate oppure l'amplificazione cuffie andrà in conflitto quando userò solo le casse in questo queste ultime sono già amplificate?

complimenti per l'acquisto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro