Dac collegato al televisore

Pubblicità

Luca_00

Nuovo Utente
Messaggi
38
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve ragazzi, ho qualche domanda da farvi.
Ho appena collegato il mio dac (SMSL m3) al televisore, e ho qualche dubbio

1) Come lo tengo in carica col cavo usb in modo da avere meno problemi e miglior qualità audio possibile? Attaccato perennemente alla corrente come un portatile senza batteria o all'uscita usb della TV, che ovviamente non carica quando il televisore è spento? Preciso che per la prima non ho problemi di alcun tipo, le prese libere ho e anche il caricatore.

2) Ho provato, tramite usb, ad ascoltare un file flac. Per fortuna il televisore legge tutto e si sente benissimo, ma il file è 192 hz, mentre sul dac si accende la spia sotto i 48 hz. Come mai? Bottleneck della usb oppure quelle spie indicano altro e come al solito non ho capito nulla? Ovviamente il dac è collegato con cavo audio ottico.

3) È possibile che il televisore faccia da bottleneck oppure va benissimo per ascoltare la musica e in generale come media center? Non ho notato alcun problema col file precedente e dunque non si sa mai, ma attendo il parere degli esperti.

Vi ringrazio :)
 
Non mi farei tanti problemi sul bottleneck, non ti serve andare oltre i 44.1 o i 48, in caso i file siano più grandi magari viene effettuato del downsampling, ma comunque con i 44.1 riproduci frequenze fino a 22kHz che sono 2kHz oltre la soglia dell'udito umano dell'orecchio di un bambino, quindi no problem proprio.

Riguardo alla connessione usb, collegandolo tramite presa (con un adattatore smartphone con i giusti V, ad esempio) potrebbe darti una corrente più pulita, ma non è detto, se la tua tv non è una ciofeca non dovrebbe mandare corrente sporca dalle usb. In ogni caso non dovrebbe cambiare niente attaccarlo alla tv, anzi ti eviti che rimanga acceso il che non è un male, così non si scalda troppo
 
Sì, diciamo che la prima è più una mera curiosità che altro, per capire se il dac funziona al meglio o no.

Per la seconda, il televisore è un Samsung UE55RU7090UXZT, nulla di straordinario, ma suppongo che le prese usb facciano il loro lavoro e magari sono anche condivise con i modelli di fascia più alta per l'economia di scala, ma questo è un altro discorso.
Pensavo fosse come per le automobili, ovvero che tenerlo acceso costantemente ma in idle fosse meglio che accenderlo per poco e usarlo subito al massimo, ma mi sbagliavo. Ti ringrazio :)
Però a questo punto mi viene un dubbio, fin'oggi l'ho sempre tenuto acceso continuamente visto che il pc rimaneva in idle di notte, continuando a mandare energia al DAC tramite usb. Ho sbagliato fin'ora? Stesso discorso con gli altoparlanti? :patpat:
 
Ma guarda a me non piace mai tenere le elettroniche accese sempre, ciò non toglie che probabilmente non si fanno niente :ok:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top