Dac collegato al televisore

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Salve ragazzi, ho qualche domanda da farvi.
Ho appena collegato il mio dac (SMSL m3) al televisore, e ho qualche dubbio

1) Come lo tengo in carica col cavo usb in modo da avere meno problemi e miglior qualità audio possibile? Attaccato perennemente alla corrente come un portatile senza batteria o all'uscita usb della TV, che ovviamente non carica quando il televisore è spento? Preciso che per la prima non ho problemi di alcun tipo, le prese libere ho e anche il caricatore.

2) Ho provato, tramite usb, ad ascoltare un file flac. Per fortuna il televisore legge tutto e si sente benissimo, ma il file è 192 hz, mentre sul dac si accende la spia sotto i 48 hz. Come mai? Bottleneck della usb oppure quelle spie indicano altro e come al solito non ho capito nulla? Ovviamente il dac è collegato con cavo audio ottico.

3) È possibile che il televisore faccia da bottleneck oppure va benissimo per ascoltare la musica e in generale come media center? Non ho notato alcun problema col file precedente e dunque non si sa mai, ma attendo il parere degli esperti.

Vi ringrazio :)
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Non mi farei tanti problemi sul bottleneck, non ti serve andare oltre i 44.1 o i 48, in caso i file siano più grandi magari viene effettuato del downsampling, ma comunque con i 44.1 riproduci frequenze fino a 22kHz che sono 2kHz oltre la soglia dell'udito umano dell'orecchio di un bambino, quindi no problem proprio.

Riguardo alla connessione usb, collegandolo tramite presa (con un adattatore smartphone con i giusti V, ad esempio) potrebbe darti una corrente più pulita, ma non è detto, se la tua tv non è una ciofeca non dovrebbe mandare corrente sporca dalle usb. In ogni caso non dovrebbe cambiare niente attaccarlo alla tv, anzi ti eviti che rimanga acceso il che non è un male, così non si scalda troppo
 

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Sì, diciamo che la prima è più una mera curiosità che altro, per capire se il dac funziona al meglio o no.

Per la seconda, il televisore è un Samsung UE55RU7090UXZT, nulla di straordinario, ma suppongo che le prese usb facciano il loro lavoro e magari sono anche condivise con i modelli di fascia più alta per l'economia di scala, ma questo è un altro discorso.
Pensavo fosse come per le automobili, ovvero che tenerlo acceso costantemente ma in idle fosse meglio che accenderlo per poco e usarlo subito al massimo, ma mi sbagliavo. Ti ringrazio :)
Però a questo punto mi viene un dubbio, fin'oggi l'ho sempre tenuto acceso continuamente visto che il pc rimaneva in idle di notte, continuando a mandare energia al DAC tramite usb. Ho sbagliato fin'ora? Stesso discorso con gli altoparlanti? :patpat:
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Ma guarda a me non piace mai tenere le elettroniche accese sempre, ciò non toglie che probabilmente non si fanno niente :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili