Dac/amp da gaming per dt 990 pro

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Allora, premesso che con le cuffie sarà impossibile andare a peggiorare e che con un mic USB
non avresti bisogno di input mic minijack sulla scheda,
probabilmente mi prenderei il dac, più per una questione di togliermi dalle scatole i driver di Creative.

Il mic "dinamico", non si usano mic a condensatore con le cuffie aperte (capterebbero il suono che filtra dalle cuffie)
E sono tutti a cardioide/supercardioide quei microfoni, nztx non si é inventata una fava nonostante le descrizioni mirabolanti sul sito.

Qualcosa come questo https://www.amazon.it/FIFINE-Podcasting-registrazione-podcasting-trasmissione/dp/B0C9PTXGRM/ref=mp_s_a_1_2_sspa?crid=2S8H2MIL4LUT0&keywords=Microfono+dinamico+usb&qid=1700058454&sprefix=microfono+dinamico+usb,aps,113&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9zZWFyY2hfYXRm&psc=1
E un braccetto, No treppiede
 
Ultima modifica:

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Come mai non andrebbero usati mic a condensatore con delle cuffie aperte? Scusa la mia ignoranza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Faccio tutto in uno così riduciamo i post.

1) i microfoni a condensatore sono dettagliati, captano sfumature nelle frequenze della voce bellissime,
che tanto Discord uccide con la sua compressione.
Sono per altro sensibilissimi, se il tuo gatto scorreggia a 3 metri di distanza il microfono lo capta, se mastichi una caramella si sente tutto.
Si sente di più il riverbero della tua stanza, la digitazione della tastiera e le ventole del tuo pc, che saranno a palla mentre giochi
e con cuffie aperte, riregistrerebbe l'audio di Discord degli altri che urlano e lo manderebbe indietro come echo.
Ottimi per un cantante, o uno che doppia un audiolibro, facendo sentire nuance e naturalezza all'ascoltatore
da una stanza trattata acusticamente e senza toccare nulla, ma non per te.

I microfoni dinamici sono invece derivati da quelli per il palco, rigettano pesantemente i suoni fuori asse e non arrivano a registrare alle stesse distanze del condensatore. Certo, non hanno le microfinezze dell'altro tipo, ma sono quelli spesso usati in radio.

2) Perché treppiede no e il braccetto si?
il mic non deve stare troppo distante da te (15/25cm), non deve avere la tastiera davanti,
non deve subire le mazzate che tiri alla scrivania digitando, mandi tutto all'ascoltatore ed è
tutto quello che succede normalmente con il treppiede.
 
Ultima modifica:

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Quindi se ho capito bene: dt 990 da 80 ohm (anche perchè sono quelle che mi convincono di piu), topping dx3 pro+ e un mic dinamico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Poi ho un altra domanda. Se inveve del topping mi prendo un goxlr mini per gestire pure un mic xlr, posso comunqie gestire le dt990 da 80 ohm,o mi crea problemi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
go xlr? mmm è un po' un cadavere ormai quel progetto, oltre ad avere una qualità dei componenti
non proprio bellissima rispetto al prezzo.

Ci sono altre soluzioni sul mercato capaci di gestire un mic buono e quelle cuffie.
Semplici: una scheda audio con ingresso xlr e stop (ne esistono per tutti i gusti e prezzi) ES:

Oppure andare verso quelle con effetti per la voce,
sia per fare il minchione-robot, che anche solo per
renderla più intelleggibile grazie a compressore, equalizzatore.
Un esempio di mic buonino+un plugin gratuito per voce https://fastreygw.net/cloudxr/test/test-voce.mp3
Supercompattissima, solo uscita cuffie + comp/eq, qualità Shure

Effetti di ogni tipo, mixer software avanzato con canali audio virtuali (che so, un canale per discord, uno per il gioco...)

Solo Channell strip per la voce, ma praticamente pro

Mixer fisico per regolazioni al volo di canali virtuali ed effetti voce

Effetti voce di miglioramento e doppia connessione USB (2 pc, o un pc e un telefono, per capirci se ti chiamassero al telefono ti sentirebbero con il microfono XRL, o puoi veicolare l'audio del telefono nella chat di discord)

Doppio HDMI in ingresso per console, effetti voce, mix fisico dei canali, oltre ad un algoritmo posizionale 7.1 per cuffie

De tutto e de più, effetti voce, mixer software avanzato con canali virtuali, dual usb + hdmi input sia per telecamere che console, tastini assegnabili.
 
Ultima modifica:

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Perdona la mia ignoranza, con tutta questa roba faccio solo che confusione. Consigliami qualcosa che mi renda la vita facile, ovvero che possa comandare un mic xlr e le dt 990 pro da 80 ohm. Ho dato un occhiata ai microfoni dinamici usb e ho visto che non sono un gran che, “suonano” meglio in xlr.

Una scarlett potrebbe andar bene? È un buon compromesso?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
ho indicato apposta le prime due soluzioni come semplici.
Il resto é un continuo aggiungere features e chiaramente complicare le cose.
La scheda superpasticciata l'avevi proposta tu 😆

Se non hai strane esigenze di streaming vedo un paio di soluzioni come papabili
L'Audient id4 (vedi sopra) che é qualitativamente buona
Metti il mic, regoli i volumi a manina e via, la preferisco a scarlett, ma è un opinione personale.

O se non vuoi nulla sulla scrivania, la Shure che si aggancia direttamente dietro al mic,
Il volume te lo regoli da windows come al solito.
Sembrerà di avere un mic USB anche se in realtà puoi scegliere che mic metterci.
 
Ultima modifica:

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Secondo te quale scelta è la migliore?:

1 - Topping dx3 pro+, dt 990 pro 80 ohm e mic usb (nzxt capsule mini)

2 - Audient id4, dt 990 pro 80 ohm e mic xlr (fifine k688)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
E si che ti avevo postato il fifine k688 come Mic dinamico usb...
nzxt non sa manco come son fatti i microfoni, assemblano PC.

se vuoi mettere un mic xlr sulla scheda prendi questo, suona bene e spendi poco, così avanzano i soldi per un braccetto https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/93952/samson-q6.html
se invece hai più budget


Sono entrambe belle soluzioni, ma siccome anche io uso microfoni Xlr, preferisco la seconda
 
Ultima modifica:

_Filippo_

Nuovo Utente
31
1
Vorrei prenderlo il k688 ma usb ho visto che non suona benissimo, sgrana. E non so se l’audient possa competere con il topping. Sono molto indeciso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
<-- Audient Id14 here, with BeyerDynamic DT880 / 770 / 990, No Regret
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
non ti consiglierei delle 32 Ohm, perchè l'impedenza dell'uscita cuffie è già a 22,
ma a 80 va bene e hai gioco con il volume per sfondarti le orecchie.

Again, non prendere cuffie da 250/300 Ohm se non sei l'audiofilo di turno con materiale
adatto, è un impedenza che andava bene 40 anni fa, quando si usava la corrente di casa in modo differente
e non con le moderne apparecchiature alimentate via usb.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili