DOMANDA Da Windows 7 a Windows 10

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Buongiorno ragazzi, come ben sapete tra qualche giorno avremo Windows 10, il sistema operativo finale e bla bla bla. Ho già prenotato il download per aggiornare il mio pc a 10, peró sinceramente sono scettica e piena di dubbi, prendere un OS al lancio non è mai una scelta saggia. Comunque, volevo provarlo lo stesso, tuttavia, se non dovesse soddisfarmi o se volessi tornare a 7, non ho ben chiaro come fare. Nel senso, se io faccio una Iso del sistema così com'è, e poi aggiorno, caricando la iso precedentemente salvata posso tornare al vecchio os o ci sono problemi? Oppure se la iso la salvo su una partizione dell'ssd (dove attualmente è installato l'os) e poi avvio quella come primaria, praticamente mi ripartirà l'installazione di 7, giusto? Per favore, spiegatemi bene come funziona perchè non vorrei combinare danni o essere costretta a restare su 10. Alla fine di formattare non mi importa più di tanto, tanto i salvataggi dei giochi e le cose importanti posso salvarle, ma se posso mantenere tutto così com'è anche in caso di ritorno a 7, ovviamente non mi dispiace.
Grazie per l'attenzione ragazzi, e per le eventuali risposte :)
 

geolite30

Utente Attivo
173
29
Mi sembra di aver letto che l'upgrade a win10 sia non reversibile, ovvero se aggiorni non puoi ritornare indietro, intendendo quale processo di aggiornamento di un SO già installato.
Ora però non è chiaro (e nemmeno sono riuscito a recuperare notizie in proposito) relativamente alla validità del product key ad una nuova attivazione di un SO precedente qualora si sia proceduto all'aggiornamento a win10.
In ogni caso l'aggiornamento a Win10 sarà disponibile tramite windows update per chi ha sottoscritto la prenotazione, e verrà gradualmente fornito agli utenti, il che vuol dire che quando arriverà il tuo (mio) turno (ritengo nella seconda decina di agosto) probabilmente avrai già numerosi feedback che potranno aiutarti a fare la scelta.
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Si ma infatti ho deciso che aspetteró ad installarlo, ho ovviamente prenotato l'aggiornamento, ma non lo effettueró subito. In ogni caso credo che installando una iso di 7, e quindi resettando l'os, si possa tornare indietro, anche se ovviamente aspetto risposte da chi è più competente di me in materia, altrimenti non mi sarei neanche posta il problema. Stavo pensando di fare una iso con acronis per sicurezza, e se non viene troppo grande, metterla su una pen drive e provare a rischiare. Se non va, allora me lo tengo e amen, anche se ho paura che tipo i giochi, i programmi, e lo stesso controller della xbox 360 che uso attualmente possano non essere compatibili. Alla fine io per adesso utilizzo il pc più che altro per giocare, quindi anche se è sciocco, mi preoccupo della retrocompatibilità dei giochi e dei driver del controller, mi girerebbero parecchio se non dovessero andare, ho assemblato il pc anzichè prendere la ps4 proprio per avere tutti i giochi, vecchi e nuovi, fregandomene della retrocompatibilità, che su pc non esiste, a meno che non ti prendi i giochini in formato ms-dos che giravano sull'olivetti 3.1 degli anni 90'', ma quelli ormai sono estinti purtroppo ahahahahahah xD
 
T

Tony25

Ospite
Si ma infatti ho deciso che aspetteró ad installarlo, ho ovviamente prenotato l'aggiornamento, ma non lo effettueró subito. In ogni caso credo che installando una iso di 7, e quindi resettando l'os, si possa tornare indietro, anche se ovviamente aspetto risposte da chi è più competente di me in materia, altrimenti non mi sarei neanche posta il problema. Stavo pensando di fare una iso con acronis per sicurezza, e se non viene troppo grande, metterla su una pen drive e provare a rischiare. Se non va, allora me lo tengo e amen, anche se ho paura che tipo i giochi, i programmi, e lo stesso controller della xbox 360 che uso attualmente possano non essere compatibili. Alla fine io per adesso utilizzo il pc più che altro per giocare, quindi anche se è sciocco, mi preoccupo della retrocompatibilità dei giochi e dei driver del controller, mi girerebbero parecchio se non dovessero andare, ho assemblato il pc anzichè prendere la ps4 proprio per avere tutti i giochi, vecchi e nuovi, fregandomene della retrocompatibilità, che su pc non esiste, a meno che non ti prendi i giochini in formato ms-dos che giravano sull'olivetti 3.1 degli anni 90'', ma quelli ormai sono estinti purtroppo ahahahahahah xD
Con la compatibilità io non ho problemi sia con i vari pad e giochi sia del 2015 che del 2005,(sto usando la technical prewiew), magari quelli specifici non usciranno il 29, ma penso che ci vorranno un paio di settimane.
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Con la compatibilità io non ho problemi sia con i vari pad e giochi sia del 2015 che del 2005,(sto usando la technical prewiew), magari quelli specifici non usciranno il 29, ma penso che ci vorranno un paio di settimane.

E per adesso come ti sembra? È facile? Ci sono crash o freeze? La mia paura è di ritrovarmi fregata, anche se promette molto bene da quello che ho avuto modo di vedere.. Se non fosse installabile gratuitamente solo come aggiornamento, lo metterei in dual con 7, almeno i primi tempi per vedere come va, tanto è gratis tutto il primo anno
 

mau2705

Utente Attivo
449
94
CPU
Intel I3-2310
GPU
Intel HD Graphics 3000
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Sarà possibile ritornare a windows 7, basta disinstallare win 10 dalle impostazioni aggiornamento e sicurezza, in questi giorni è stato anche confermato dalla microsoft
 
  • Mi piace
Reazioni: _Charlie_

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Sarà possibile ritornare a windows 7, basta disinstallare win 10 dalle impostazioni aggiornamento e sicurezza, in questi giorni è stato anche confermato dalla microsoft

Perfetto, non avevo ancora visto la notizia, ma per sicurezza faró lo stesso una copia di backup prima di procedere. Grazie mille a tutti per le risposte :)
 
  • Mi piace
Reazioni: mau2705

mau2705

Utente Attivo
449
94
CPU
Intel I3-2310
GPU
Intel HD Graphics 3000
OS
Microsoft Windows 10 64 bit
Perfetto, non avevo ancora visto la notizia, ma per sicurezza faró lo stesso una copia di backup prima di procedere. Grazie mille a tutti per le risposte :)

Ti conviene, fai anche una copia del dvd di windows 7
 
T

Tony25

Ospite
E per adesso come ti sembra? È facile? Ci sono crash o freeze? La mia paura è di ritrovarmi fregata, anche se promette molto bene da quello che ho avuto modo di vedere.. Se non fosse installabile gratuitamente solo come aggiornamento, lo metterei in dual con 7, almeno i primi tempi per vedere come va, tanto è gratis tutto il primo anno
Per me sembra ottimo, lo trovo più comodo rispetto a 8.1, col menù simile a quello dell'8 ma che puoi tenerlo anche piccolo, crash e freeze del sistema operativo non ne ho avuti, anche per i giochi nessun freeze a causa del sistema operativo. dato che lo sto provando da mesi penso che appena è possibile installarlo lo metto.
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Per me sembra ottimo, lo trovo più comodo rispetto a 8.1, col menù simile a quello dell'8 ma che puoi tenerlo anche piccolo, crash e freeze del sistema operativo non ne ho avuti, anche per i giochi nessun freeze a causa del sistema operativo. dato che lo sto provando da mesi penso che appena è possibile installarlo lo metto.

Diciamo che 8 e 8.1 hanno fatto schifo, speriamo in bene, sembra che la Microsoft faccia OS buoni e meno buoni in modo alternato xD
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
Per quale motivo 8.1 fa schifo? Io lo trovo migliore del 7 e anche più bello.

Devo dire che l'ho usato molto poco, ma tuti quei quadratini sul desktop lo fanno sembrare un giochino, non un sistema operativo. Forse è comodo per periferiche touch, ma per pc desktop e laptop non touch lo trovo inutile e poco maneggevole, oltre che lento e buggatissimo (quello che ho usato io almeno, quando ho sistemato il pc di un'amica con questo os). Oltre al fatto che alcune funzioni, tipo i tasti per entrare nel bios o anche solo per formattare, erano talmente poco intuitive e poco personalizzabili, che per capire cosa dovevo premere per entrare nel bios ci ho messo più di mezz'ora. Windows 7 per me è il migliore dopo xp, personalizzabile e fantastico, oltre che semplice e compatibile praticamente con tutto.
 
T

Tony25

Ospite
Devo dire che l'ho usato molto poco, ma tuti quei quadratini sul desktop lo fanno sembrare un giochino, non un sistema operativo. Forse è comodo per periferiche touch, ma per pc desktop e laptop non touch lo trovo inutile e poco maneggevole, oltre che lento e buggatissimo (quello che ho usato io almeno, quando ho sistemato il pc di un'amica con questo os). Oltre al fatto che alcune funzioni, tipo i tasti per entrare nel bios o anche solo per formattare, erano talmente poco intuitive e poco personalizzabili, che per capire cosa dovevo premere per entrare nel bios ci ho messo più di mezz'ora. Windows 7 per me è il migliore dopo xp, personalizzabile e fantastico, oltre che semplice e compatibile praticamente con tutto.
I quadratini sono cose soggettive non oggettive, io li preferisco, dipende su che pc l'hai usato, io lo trovo più rapido del 7, buggatissimo no direi, non sappiamo quanto era ridotto male il pc della tua amica con programmi e schifezze varie. La cosa per formattare è praticamente uguale al 7, i tasti del bios non dipendono da windows ma della scheda madre. Anche windows 8 e 10 sono compatibili praticamente con tutto.
Per me è ancora quella mentalità iniziale di quando l'8 faceva schifo sia per i problemi sia per l'interfaccia.
 

Unia

Nuovo Utente
41
7
CPU
Intel Core i7-4790k
Dissipatore
Cooler Master tx3i
Scheda Madre
Gigabyte h81m-P33
HDD
1ssd 500gb Crucial +1hdd 1tb Seagate
RAM
16 gb 2x8gb ddr3 Kingston
GPU
Nvidia RTX 2070 Zotac AMP Extreme
Audio
Integrata
Monitor
Hp 27o + Toshiba TV Monitor 22''
PSU
Sharkoon Icewind Silentstorm 650w
Net
1 Gbps
OS
Windows 10 x64
I quadratini sono cose soggettive non oggettive, io li preferisco, dipende su che pc l'hai usato, io lo trovo più rapido del 7, buggatissimo no direi, non sappiamo quanto era ridotto male il pc della tua amica con programmi e schifezze varie. La cosa per formattare è praticamente uguale al 7, i tasti del bios non dipendono da windows ma della scheda madre. Anche windows 8 e 10 sono compatibili praticamente con tutto.
Per me è ancora quella mentalità iniziale di quando l'8 faceva schifo sia per i problemi sia per l'interfaccia.

Era un notebook comprato da poco, non di quelli ottimi ma comunque andava una lumaca.. I tasti per formattare erano diversi lì, formatto 7 da un sacco di tempo e ti posso giurare che sono diversi appunto. Anche dopo essere stato formattato freezava spesso e anche se si aprivano programmi base (tipo office) oppure pagine web più pesanti, come video su youtube. So che tutto ció dipende principalmente dall'hardware, ma me ne intendo abbastanza per capire che quel'hardware con 7 sarebbe andato 10 volte meglio. Poi alcune cose come hai detto tu sono soggettive, i quadratini li trovo scomodi e fuorvianti per un pc desktop o laptop, molto utili invece per un tablet o comunque un dispositivo che abbia una periferica touch. Da quel poco che l'ho usato, mi ci sono trovata molto male, preferisco di gran lunga 7. Comunque nel frattempo ho pensato, per risolvere il problema, di fare il dual boot con la technical preview, che se non erro, anche quella si dovrebbe aggiornare all'uscita ufficiale dell'os.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili