Da Velociraptor a raid0 di RE3. Conviene?

Pubblicità

rollocarmelo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
83
Come da titolo vorrei chiedervi quanto realmente perderei passando da un VR 150gb a due WD RE3 da 320gb in Raid0. Purtroppo il mio problema è che 150gb per il sistema operativo e per i giochi sono davvero pochi. Ho molti giochi installati e non mi va di cancellare quelli a cui gioco di meno solo per fare spazio ai nuovi.

Avevo pensato quindi di vendere il VR e con i soldi ricavati prendere 2 re3 da mettere in raid 0.

che ne pensate?

Non farlo, l'ideale sarebbe mettere un'altro vr in raid se ne hai la possibilità.

purtroppo nn mi è possibile spendere altri 140 euro per un hard disk.

perchè no? ho visto che 2 re3 in raid 0 hanno prestazioni di trasferimento quasi il doppio del VR e access time di 11 contro i 7 del VR.
non mi sembra che sentirò una grande differenza

Secondo me si che vedrai differenza, c'è un motivo se molti prendono il vr che ha solo 150gb e costa parecchio, altrimenti prenderebbero 2 re da mettere in raid per avere molto più spazio e risparmiare un pò oltretutto. Io ti consiglio di vendere il tuo, aggiungere un pò di soldi e prendere quello da 300 che si trova a 218 euro.

Secondo me si che vedrai differenza, c'è un motivo se molti prendono il vr che ha solo 150gb e costa parecchio, altrimenti prenderebbero 2 re da mettere in raid per avere molto più spazio e risparmiare un pò oltretutto. Io ti consiglio di vendere il tuo, aggiungere un pò di soldi e prendere quello da 300 che si trova a 218 euro.

quello da 300gb sta 240euro spedito dal migliore shop di cui ci si può fidare.

a sto punto sarebbe meglio prendere un'altro VR da 150 e fare il raid0 ma non sono convinto noterei grossi miglioramenti rispetto a 2 re3

Io lo trovo a 218 da uno shop in cui compro spesso, pix.... quindi meglio quello da 300. Comunque due vr in raid vanno molto di più di 2 re3 in raid fidati.

scusa una cosa, ora hai un solo VR da 150Gb, giusto?

la tua idea potrebbe essere quella di prendere 3 RE3, esatto?

il fatto è ke 2 RE3 costano +o- quanto un VR da 150gb, a questo ti conviene prendere si un'altro vR da 150GB e metterlo in raid0 con quello ke hai già!!!!

prestazionalmente parlando una coppia di RE3 in raid 0 superano globalmente il singolo VR (tranne che per l'AT che in certi campi lo senti) ma ovviamente una coppia di VR in raid0 non hanno assolutamente eguali (ovviamente restando negli hd meccanici standard)

scusa una cosa, ora hai un solo VR da 150Gb, giusto?

la tua idea potrebbe essere quella di prendere 3 RE3, esatto?

il fatto è ke 2 RE3 costano +o- quanto un VR da 150gb, a questo ti conviene prendere si un'altro vR da 150GB e metterlo in raid0 con quello ke hai già!!!!

prestazionalmente parlando una coppia di RE3 in raid 0 superano globalmente il singolo VR (tranne che per l'AT che in certi campi lo senti) ma ovviamente una coppia di VR in raid0 non hanno assolutamente eguali (ovviamente restando negli hd meccanici standard)

torno ad aprire il topic perchè mi sono scocciato di disinstallare giochi perchè sul VR non entrano. Voglio sapere se a occhio mi potrei mai accorgere della differenza rispetto a 2 re3 in raid0.

di acquistare un alro VR nn se ne parla perchè sarebbe troppo costoso, preferisco vendere il mio e aggiungere qualcosina per i 2 re3.

che ne dite di 3 re3 in raid0:D?

ora il velociraptor da 300gb è sceso tanto...sta sui 170€ potresti farci un pensierino....;)
comunque secondo me non perdi tantissimo...rinunci qualcosina sull access time ma guadagni sul trasferimento....

poi senti i più esperti zazzu,totocellux,iron etc

p.s. se lo vendi lo metti nel mercatino vero?

eh, ma nell'uso quotidiano l'AT lo senti!!!

prendendo appunto un'altro VR da 150 (costo appunto simile ai 2 RE3)e mettendolo in raid0 avresti 150 gb in +...non sono poi così pochi per installare qualche gioco in più....

il mio consiglio è questo....

poi il pc è tuo e ovviamente fai come credi!!!

eh, ma nell'uso quotidiano l'AT lo senti!!!

prendendo appunto un'altro VR da 150 (costo appunto simile ai 2 RE3)e mettendolo in raid0 avresti 150 gb in +...non sono poi così pochi per installare qualche gioco in più....

il mio consiglio è questo....

poi il pc è tuo e ovviamente fai come credi!!!

zazzu sono assolutamente daccordo con te e mi piacerebbe molto prenderne un'altro e fare il raid0 ma sarebbe una spesa eccessiva che non posso permettermi. I 2 re3 li comprerei con il ricavato del Velociraptor più o meno e quindi non ci perderei molto.

Tra l'altro tra qualche anno gli ssd prenderanno il sopravvento e mi ritroverei con 2 hard disk obsoleti, che nessuno vuole e che per la loro esigua capacità non possono fare manco da hard disk di archiviazione.

ho visto un tuo post in cui si vedevano 2 re3 in raid0 con una partizione da 128gb che raggiungevano 8 di access time, mica male, la mia idea sarebbe di fare la stessa cosa! Basta partizionare il raid 0 in due unità una da 128gb e l'altra con il rimanente spazio vero?

Non penso che da 7 ad 8 di access time sentirò una grossa differenza non credi?

p.s. se lo vendo va sulla baia che è pieno di utonti:)

ad oggi un VR150 nuovo costa 120€, 2 RE3 costano la stessa cifra...

il tuo VR a quanto credi di venderlo???
io non lo pagherei + di 50€ un disco usato.
quindi in un caso ti trovi a pagare 120€, nell'altro 70...x 50€ di differenza io non ci penserei 2 secondi...

per quanto riguarda la configurazione dei dischi, non basta partizionare per aumentare la veloctà così tanto, devi proprio creare 2 volumi distinti di raid!!!(cmq l'AT era di 8,6 e se fai la stessa cosa anche coi raptor oviamente anche loro scenderanno intorno ai 6ms)

vedi te, in entrambi i casi cmq avresti un buon comparto hd...ma un raid di VR non può essere paragonato ad un raid di dischi normali

ad oggi un VR150 nuovo costa 120€, 2 RE3 costano la stessa cifra...

il tuo VR a quanto credi di venderlo???
io non lo pagherei + di 50€ un disco usato.
quindi in un caso ti trovi a pagare 120€, nell'altro 70...x 50€ di differenza io non ci penserei 2 secondi...

per quanto riguarda la configurazione dei dischi, non basta partizionare per aumentare la veloctà così tanto, devi proprio creare 2 volumi distinti di raid!!!(cmq l'AT era di 8,6 e se fai la stessa cosa anche coi raptor oviamente anche loro scenderanno intorno ai 6ms)

vedi te, in entrambi i casi cmq avresti un buon comparto hd...ma un raid di VR non può essere paragonato ad un raid di dischi normali

per fortuna ci sono niubbi che me lo hanno chiesto per un centone tondo tondo:) cmq sia in un caso che nell'altro mi spiegheresti come fare a creare due volumi distinti per avere quel tempo di accesso pauroso? esiste una guida? grazie

guarda è una cavolata....in pratica in primis come per un raid normale devi entrare nel bios e settare lo storage configuration in modalità raid.
poi esci dal bios e durante il post clicchi ctrl+i per entrare nella configurazione del raid.

a questo punto decidi quali hd usare per il raid, che tipo di raid creare e lo spazio da destinare, semplicemente crei un volume con un tot di spazio e un'altro col restante (ne puoi creare solo 2 credo).

così facendo puoi sfruttare lo spazio per creare anche un raid1 dove archiviare i file veramente importanti!!
tanto è inutile e dispendioso avere una montagna di spazio in raid0, quando ne hai abbastanza per installare so+programmi + giochi se apposto!!!

questa configurazione non è molto ortodossa in quanto implementa un raid di tipo sof, ma funziona, quindi xkè no...
certo, avere un controller raid dedicato sarebbe assai meglio e le prestazioni sarebbero maggiori...ma sono anche 300€ in +!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro