Da sata a parallel ata

Pubblicità

Sheldon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Anche se questa per voi potrebbe essere una domanda sciocca, vorrei sapere se è possibile aggiungere delle unità (hard disk o unità cd-dvd) con prese parallel ata con dei cavi sata. In caso di risposta negativa, è possibile farlo con un convertitore sata/parallel ata? Se anche qui la risposta è negativa, come dovrei fare (senza per forza prendere, ovviamente, delle unità con connessione sata)?
Specifico sin da subito che sono in possesso di una mobo con una presa parallel ata (già in uso) e quattro sata disponibili.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Questa domanda andrebbe posta nella sezione "Archiviazione" del forum...
Comunque, sì, è possibile installare unità IDE parallele sul SATA, esistono dei convertitori IDE -> SATA che si applicano alle unità IDE, non costano nemmeno molto; il contrario non è possibile.
Tieni però conto che non so se funzionano con le unità ottiche (lettori, masterizzatori).

Grazie della risposta, mi scuso di aver sbagliato sezione.
Ma per questa cosa è per forza necessario il convertitore? Perché provando senza non mi riconosce la presenza di nuovo hardware (ovvero un altro hd), vorrei quindi sapere se devo configurare prima qualcosa o meno.

IDE e SATA sono due protocolli completamente differenti e il convertitore è assolutamente necessario...

Uppo questo thread perché ho di nuovo un problema a riguardo...
Ho applicato il suddetto convertitore ad un disco rigido, e (sebbene abbia installato tutti i driver necessari) nel setup del bios non mi rileva nessuna periferica collegata alla porta sata (sia con configurazione RAID che non, che AHCI), eppure il convertitore è acceso e ben collegato. Il mio OS è Winxp SP2, la mia scheda madre è una ASRock v 1.0 (con quattro porte sata ed una PATA) e il convertitore è questo: http://www.buytosave.net/xdetb/dd1311ps.jpg.
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.

dovrebbe essere visto da bios senza l'aggiunta di nessun driver :look:
cmq. controlla il jumper Master/Slave/CS sull hard disk e scarica il manuale
dell' adattatore per vedere se il montaggio e' corretto.
dato per scontato che la porta sata viene vista dal bios e che l'hard disk gira,
potrebbe essere il controller difettoso, o non compatibile a livello di firmware..

Per quanto riguarda i jumper a quanto so non sono necessari per questo hd (un maxtor), tant'è che sul master (sempre un maxtor) non sono attaccati eppure le altre periferiche collegate vengono lette comunque...è qui che mi sbaglio per caso?
Purtroppo non avendo idea del modello del convertitore non so nemmeno quale manuale cercare.
Per il resto: l'hd funziona, la porta SATA dovrebbe...per quanto riguarda invece la compatibilità a livello di firmware sono in alto mare, come faccio a verificarla?

il connettore IDE dell' hard disk e' sempre settato su un qualcosa,
forse il convertitore richiede il jumper settato su Master o CS :look:

cmq. prova anche altri hard disk, oppure al limite sul DVD IDE.
dovrebbe funzionare anche in quel caso.

Ho provato a mettere il jumper in tutti e 3 i modi, ho anche provato sul lettore CD, ma non cambia nulla. Nella porta SATA continua a non trovarmi nessun collegamento...

cambia porta sata, il disco collegato direttamente funziona ?
poi alla fine se hai provato tutto, e' colpa dell' adattatore tarocco :asd:

Già provato con tutte e 4 le porte, e collegando direttamente l'hd ed il lettore alla porta IDE funzionano. Evidentemente mi hanno proprio rifilato una fregatura. Grazie comunque...

P.S. :se qualcuno ha da consigliarmi un convertitore che funzioni di sicuro gliene sarei grato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro