DOMANDA Da iPhone ad Android... Consigli?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

StefanoMac

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
42
Ebbene sì, uno dei più grandi fanboy della storia di Tom's HW ITA si è deciso a comprare uno smartphone Android (ma solo nell'attesa che esca iPhone 5, sia chiaro).

Il mio primo pensiero era rivolto inizialmente all'HTC One S, ottimo terminale, ma volevo provare un Android nudo e crudo, così la scelta è ricaduta sul Galaxy Nexus.

Ora, quali sono le cose che devo sapere per rendere il passaggio da iOS ad Android il meno traumatico possibile???
Mi confermate che gli Android ogni tanto vanno riavviati per non farli rallentare eccessivamente?
Come funziona di preciso il Play Store?
Posso fare il backup di tutti i miei dati salvati nel dispositivo (contatti, mail, sms, chiamate, rullino fotografico ecc ecc)???
Insomma, esponetemi ben benino come funziona nel dettaglio sto benedetto Android... pregi e soprattuto difetti!

Dopo 4 anni di iOS, mi sono un po' stancato dell'interfaccia sempre uguale a se stessa, così volevo provare questo Nexus e smanettarci un po' sopra...

p.s. lo smartphone in questione non ha il limite di memoria per l'installazione delle app, vero?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.

1)No, io ho tenuto un android ( LG Optimus Dual ) acceso per quasi 30 giorni e non ho mai avuto problemi, ed è stato uno dei peggiori terminali dual core.
2)Il Play Store funziona un po' come l'APP store, tu devi cercare e installare le applicazioni.
3)Sì, i contatti però vanno salvati in formato VCF per metterli su Android, le mail le dovrai riscaricare dal server di posta, gli SMS non li potrai spostare come le chiamate, per il rullino basta copiare le foto sulla memoria.
4)Difetti: Ne avrai ben pochi su un terminale Google Experience. Come ormai credo che tu sia abituato, la batteria dura veramente poco su questi smartphone e appena attivi i dati cellulare la batteria scende molto velocemente. Ora con il galaxy nexus potrai installare android jelly bean in versione beta, così che tu abbia il massimo di fluidità in ogni ambito, browser e interfaccia in primis.
Android è da imparare, appena però capisci come funziona non torni indietro, puoi personalizzare davvero tutto e hai una comunità vastissima che si occupa di creare ROM per il telefono per renderlo il più fluido possibile. Oppure puoi installare launcher alternativi per poter cambiare l'interfaccia della home. Insomma, ne hai di cose da provare :ok:

Ebbene sì, uno dei più grandi fanboy della storia di Tom's HW ITA si è deciso a comprare uno smartphone Android (ma solo nell'attesa che esca iPhone 5, sia chiaro).

Il mio primo pensiero era rivolto inizialmente all'HTC One S, ottimo terminale, ma volevo provare un Android nudo e crudo, così la scelta è ricaduta sul Galaxy Nexus.

Ora, quali sono le cose che devo sapere per rendere il passaggio da iOS ad Android il meno traumatico possibile???
Mi confermate che gli Android ogni tanto vanno riavviati per non farli rallentare eccessivamente?
Come funziona di preciso il Play Store?
Posso fare il backup di tutti i miei dati salvati nel dispositivo (contatti, mail, sms, chiamate, rullino fotografico ecc ecc)???
Insomma, esponetemi ben benino come funziona nel dettaglio sto benedetto Android... pregi e soprattuto difetti!

Dopo 4 anni di iOS, mi sono un po' stancato dell'interfaccia sempre uguale a se stessa, così volevo provare questo Nexus e smanettarci un po' sopra...

p.s. lo smartphone in questione non ha il limite di memoria per l'installazione delle app, vero?

Grazie in anticipo a tutti per le risposte.
Ti ha risposto già adry, io ti posso solo dire che dalla 4.0 il limite di memoria è stato tolto (evviva!)
Per il backup lo puoi fare sia offline (però devi fare il root) sia online (e qui non necessiti di root)
Riguardo all'uptime, il mio è morto stamattina dopo essersi fatto un'ora al 2%, e durava da 2/3 mesi (ovviamente caricandolo alla presa :asd:)
Con il galaxy nexus hai fatto un'ottima scelta, e avrai aggiornamenti per altre due release (Jelly Bean e la 4.2 -o 5.0-), poi ci sarà la comunità :D

un bel cambiamento davvero , ci vorrà un pò di pazienza all'inizio perchè sono due os molto differenti,android non ha la stessa intuitività di iphone
il difetto come già detto è la durata della batteria, se (soprattutto all'inizio) ci giochicchi sopra non passi la giornata
io col primo galaxy avevo preso una seconda batteria, ora col gs2 quella da 2000mah...a mio avviso il difetto peggiore di questo os ,i consumi.

aggiungo, ottima scelta in Gnexus che si becca jelly bean :)

Molto bene, grazie per le risposte...
Un'altra domanda: c'è un modo per organizzare le icone in cartelle? (non nella schermata successiva allo sblocco, ma in quella dove ci sono tutte quante le icone installate, con sfondo nero, per capirci)... Oggi stavo smanettando con un Galaxy Tab 2 10.1 e non ci sono riuscito... boh...

Per la svalutazione cosa mi dite? Volendo rivenderlo tra 6 mesi/1 anno (considerando che lo prendo a 410 circa), quanto potrà valere? 250-300?

Domanda tecnica: c'è un modo per mettere le icone dei vari Wi-Fi, Bluetooth, Rete dati, Aero ecc ecc direttamente nella tendina delle notifiche? Ho visto una video recensione (mitico Andrea Galeazzi) in cui si vedeva che nella tendina era presente solo il pulsante per andare nelle impostazioni e non quei collegamenti diretti che desidererei io...

Altra domanda tecnica: C'è un modo per mettere lo sfondo anche nella pagina delle app (quella dove lo sfondo è nero)?

Ah quasi dimenticavo, SIM o MicroSIM?

p.s. Se conoscete un venditore online moooooolto economico e SICURO dove potrei acquistarlo ve ne sarei grato... (ovviamente in PM, sennò ci chiudono la discussione)...

Ultima modifica:
Power Controls è l'emulo di SBSettings (purtroppo google non ha aggiunto questa comodissima funzione :()
Le cartelle nel drawer mi sembra si possano fare solo con golauncher (altra grave mancanza di google, il mio smartphone già di serie ha questa possibilità :D)
Io credo che tra un anno varrà 200/250€ (ovviamente ci sono sempre i polli da poter fregare :ok:)
Tecnicamente dovrebbe supportare solo le SIM normali, ma funzionano anche le micro-SIM (il supporto è in grado di mantenere le micro-SIM al loro posto ;)

stefano per non trovarti allo sbando ti consiglio temporaneamente di installare MIUI launcher ;) molto leggero pratico e veloce.

- - - Updated - - -

contatti, mail, sms, chiamate: devi controllare che ci sia una app che permetta di passare tutto su gmail e poi verificare che sia compatibile con per esempio sms backup che ripristina sms e chiamate. La rubrica la importa da solo le mail se le hai in push e hai solo gmail fa tutto da solo se ne hai altre vanno impostate a mano con il programma Mail o eMail a seconda del terminale che acquisti

Grazie a tutti per le risposte velocissime! Scusate se non ho risposto subito perché sono stato molto impegnato col lavoro.
@Federico83 comunque non credo che installerò un nuovo Launcher, mi sono ripromesso di non smanettare fin da subito. Voglio scoprirlo e gustarmelo sto android liscio.

Comunque 4S venduto. Se tutto va bene domani lo prendo in negozio a 449, dato che ormai su Amazon in prezzo si è alzato a 429... per 20 euro lo prendo subito ed in un negozio fisico, almeno se c'è qualche problema ho un punto d'appoggio sicuro.

insomma non ho capito cosa hai presto alla fine della fiera. Io ho ordinato il GS3 lo dovrei prendere domani...

non ne esistono di brandizzati altrimenti ti perderesti la vera google experience

insomma non ho capito cosa hai presto alla fine della fiera. Io ho ordinato il GS3 lo dovrei prendere domani...

Hai preso s3 alla fine è? ;)

Stefano, ovviamente facci sapere come ti trovi! Un mio amico ha il gnexus e con J. Bean va una bomba.

Hai preso s3 alla fine è? ;)
e si avevo una scimmietta che zompettava in giro per casa e mi sono tolto lo sfizio di prendere un top gamma con il gs3 vengo da un acer liquid e posso solo dire che è un fulmine di guerra... Il liquid sarà campo di studio per il porting di ics

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro