da ide a sata o usb?

Pubblicità

oldengl

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
sulla mia nuova scheda madre non mi ritrovo più gli slot ide per hd e masterizzatore, ho visto che esistono adattatori tipo questo:
l_01060074.jpg

per connettere l'hd ad uno slot sata2 (di questi ne ho in abbondanza:ok:).. mi chiedevo innanzitutto se anche per il masterizzatore devo prenderne un altro e quindi portarlo sempre su sata2?

a margine della questione, secondo voi è meglio collegare a sata2 o usb2? non parlo di sata3 e usb3 perchè tanto non credo possa starci dietro un ide, in realtà forse non sta dietro neanche a quelli :lol::lol::lol:

Su una scheda madre di ultima generazione intenderesti usare un vecchio disco IDE? Cambialo e prendi un disco sata nuovo: il disco IDE farebbe da freno a tutto il sistema; inoltre i dischi fissi sono le periferiche più soggette a usura a causa del motore e delle testine che dopo qualche anno non sono più affidabili come da nuovi, quindi a maggior ragione lascia perdere il vecchio disco. L'adattatore inoltre costa quasi come un masterizzatore sata nuovo, quindi è meglio sostituire anche l'unità ottica.
Con 60 € prendi un disco sata2 o sata3 da 500 GB nuovo e un masterizzatore sata e sei a posto.

si hai perfettamente ragione, l'hd sata l'ho preso ma ne ho un altro ide che vorrei inserire dici che non ne vale la pena quindi mmm.. al limite ne prendo solo uno per l'unità ottica..poi se costa così poco.. ci faccio un pensierino va

Un adattatore sata/ide costa una quindicina di euro, un masterizzatore sata nuovo costa 15-20 €, vedi tu se conviene prendere questo adattatore... ;)

Perfettamente daccordo con serassone. Poi se proprio vuoi utilizzare uno i piu' dischi ide che hai, compri un bel box USB esterno e ce li metti dentro, usandoli come dischi esterni.

beh veramente l'adattatore l'avrei trovato a 6 euro e quindi economicamente parlando mi converrebbe :ok: poi c'è la questione che ho anche dei dati sul vecchio hd e infine cosa me ne farei poi? lo potrei usare come fermacarte :asd:

I dati li travasi, inutile tenere un vecchio disco. La differenza di prezzo tra 6 e 15 euro non mi pare tale da mandarti in rovina, inoltre un adattatore è sempre un rischio: un masterizzatore con interfaccia sata nativa personalmente lo ritengo più affidabile.

difatti gli adattatori fungono "bene" per gli HD ma per i lettori dicono che causano molti problemi...

In concreto usare un adattatore per interfacciare una periferica è sempre e comunque un'operazione sconsigliabile, a mio avviso. Usarlo poi per interfacciare un vecchio HD o su un lettore ottico è proprio da evitare.
Consideriamo poi che oggi gli HD, nonostante il sata2, nonostante la possibilità del raid, nonostante le cache sempre piu' grosse ecc.... rappresentano uno dei colli di bottiglia dell'Hardware.
E consideriamo che un'interfaccia Sata/IDE sicuramente provoca un ulteriore rallentamento nel flusso dati, a causa di una codifica continua del protocollo ; e sempre che l'interfaccia funzioni sempre perfettamente, e non scriva qualcosa di strano ogni tanto sul disco fisso.
Usiamo un'interfaccia per collegare un vecchio scanner cui siamo affezionati, o per una scheda audio particolare, o per un dac che abbiamo da un po' o per qualche altra periferica particolare e non strategica. Ma per un disco interno no. Idem per una periferica ottica.

Quindi a mio modesto avviso l'operazione è assolutamente sconsigliabile.

ok vada per il masterizzatore nuovo sata ma per recuperare i dati dal hd ide vecchio come faccio? o adattatore o box usb non vedo altre soluzioni.. o sbaglio?

alla fine ho preso due masterizzatori sata ed un hard disk sata3 :lol:
per l'altro hd vedo di montarlo su un "vecchio" pc che avevo in cantina: attacchi ide e usb2 quindi dovrei risolvere..

a proposito del hd mi date un giudizio? ho preso questo:
HD 1TB SATA3 Western Digital WD10EARX 7200rpm 64MB Hard Disk WD 1 TB SATA 6 Gb/s

il prezzo era decisamente ottimo :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro