da ide a sata o usb?

oldengl

Utente Attivo
136
0
sulla mia nuova scheda madre non mi ritrovo più gli slot ide per hd e masterizzatore, ho visto che esistono adattatori tipo questo:
l_01060074.jpg

per connettere l'hd ad uno slot sata2 (di questi ne ho in abbondanza:ok:).. mi chiedevo innanzitutto se anche per il masterizzatore devo prenderne un altro e quindi portarlo sempre su sata2?

a margine della questione, secondo voi è meglio collegare a sata2 o usb2? non parlo di sata3 e usb3 perchè tanto non credo possa starci dietro un ide, in realtà forse non sta dietro neanche a quelli :lol::lol::lol:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Su una scheda madre di ultima generazione intenderesti usare un vecchio disco IDE? Cambialo e prendi un disco sata nuovo: il disco IDE farebbe da freno a tutto il sistema; inoltre i dischi fissi sono le periferiche più soggette a usura a causa del motore e delle testine che dopo qualche anno non sono più affidabili come da nuovi, quindi a maggior ragione lascia perdere il vecchio disco. L'adattatore inoltre costa quasi come un masterizzatore sata nuovo, quindi è meglio sostituire anche l'unità ottica.
Con 60 € prendi un disco sata2 o sata3 da 500 GB nuovo e un masterizzatore sata e sei a posto.
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
si hai perfettamente ragione, l'hd sata l'ho preso ma ne ho un altro ide che vorrei inserire dici che non ne vale la pena quindi mmm.. al limite ne prendo solo uno per l'unità ottica..poi se costa così poco.. ci faccio un pensierino va
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Un adattatore sata/ide costa una quindicina di euro, un masterizzatore sata nuovo costa 15-20 €, vedi tu se conviene prendere questo adattatore... ;)
 
L

Les Paul Custom

Ospite
Perfettamente daccordo con serassone. Poi se proprio vuoi utilizzare uno i piu' dischi ide che hai, compri un bel box USB esterno e ce li metti dentro, usandoli come dischi esterni.
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
beh veramente l'adattatore l'avrei trovato a 6 euro e quindi economicamente parlando mi converrebbe :ok: poi c'è la questione che ho anche dei dati sul vecchio hd e infine cosa me ne farei poi? lo potrei usare come fermacarte :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
I dati li travasi, inutile tenere un vecchio disco. La differenza di prezzo tra 6 e 15 euro non mi pare tale da mandarti in rovina, inoltre un adattatore è sempre un rischio: un masterizzatore con interfaccia sata nativa personalmente lo ritengo più affidabile.
 

MANU97

Utente Èlite
2,501
121
CPU
Intel Core i7-2600k
Scheda Madre
ASUS P8Z68-DELUXE/GEN3
HDD
SSD 60GB OCZ, SSD 500Gb Samsung
RAM
Corsair Vengeance Low Profile 8GB 1600Mhz CL9
GPU
ASUS 970TI STRIX
Audio
ASUS XONAR STX
Monitor
Asus PB278 27"
PSU
ENERMAX PLATIMAX 1000W
Case
AEROCOOL VX-E PRO
Net
BBBell
OS
Win 10 Pro 64 Bit
difatti gli adattatori fungono "bene" per gli HD ma per i lettori dicono che causano molti problemi...
 
L

Les Paul Custom

Ospite
In concreto usare un adattatore per interfacciare una periferica è sempre e comunque un'operazione sconsigliabile, a mio avviso. Usarlo poi per interfacciare un vecchio HD o su un lettore ottico è proprio da evitare.
Consideriamo poi che oggi gli HD, nonostante il sata2, nonostante la possibilità del raid, nonostante le cache sempre piu' grosse ecc.... rappresentano uno dei colli di bottiglia dell'Hardware.
E consideriamo che un'interfaccia Sata/IDE sicuramente provoca un ulteriore rallentamento nel flusso dati, a causa di una codifica continua del protocollo ; e sempre che l'interfaccia funzioni sempre perfettamente, e non scriva qualcosa di strano ogni tanto sul disco fisso.
Usiamo un'interfaccia per collegare un vecchio scanner cui siamo affezionati, o per una scheda audio particolare, o per un dac che abbiamo da un po' o per qualche altra periferica particolare e non strategica. Ma per un disco interno no. Idem per una periferica ottica.

Quindi a mio modesto avviso l'operazione è assolutamente sconsigliabile.
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
ok vada per il masterizzatore nuovo sata ma per recuperare i dati dal hd ide vecchio come faccio? o adattatore o box usb non vedo altre soluzioni.. o sbaglio?
 

oldengl

Utente Attivo
136
0
alla fine ho preso due masterizzatori sata ed un hard disk sata3 :lol:
per l'altro hd vedo di montarlo su un "vecchio" pc che avevo in cantina: attacchi ide e usb2 quindi dovrei risolvere..

a proposito del hd mi date un giudizio? ho preso questo:
HD 1TB SATA3 Western Digital WD10EARX 7200rpm 64MB Hard Disk WD 1 TB SATA 6 Gb/s

il prezzo era decisamente ottimo :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!