Da alice 7 Mb a Fastweb 20 Mb?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FabioB79

Nuovo Utente
60
0
CPU
Intel i5 2400 3.1 GHz
Scheda Madre
Asrock H77M
HDD
SSD Agility 3 120 Gb e Hd Western Digital 500 Gb
RAM
8 Gb G.Skill 1333 MHz
GPU
Sapphire HD 7850 OC
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Philips 22" Full hd
PSU
Cooler Master GX 750
Case
Cooler Master 430 Elite nero con finestra trasparente
OS
Win7
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere da qualcuno che ci capisce qualcosa se la cosa può essere conveniente. Attualmente Alice 7 Mb è il massimo che Telecom può fornirmi, niente 10 Mb ne tanto meno 20 Mb. La velocità media della mia Adsl è di circa 4Mb in Down e 320 in Up con un SNR di circa 14db e un'attenuazione di circa 45db. Disto circa 6Km dalla centrale e so che Fastweb da me dovrebbe essere in ULL, con ADSL fino a 20 Mb (verifica su sito Fastweb), secondo voi riuscirei ad ottenere quanto meno la stessa velocità di ora con Fastweb? Cambierei per risparmiare un po di soldi, visto che sono cliente SKY e farei l'Home Pack full a 35€/mese (oltre SKY) dopo un anno a 15€/mese (promozione)! Vale la pena o potrei incorrere in abbassamento della velocità di connessione data la distanza dalla centrale? Grazie a tutti quelli che mi aiuterranno!! :boh::help:
 
G

gaevulk

Ospite
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere da qualcuno che ci capisce qualcosa se la cosa può essere conveniente. Attualmente Alice 7 Mb è il massimo che Telecom può fornirmi, niente 10 Mb ne tanto meno 20 Mb. La velocità media della mia Adsl è di circa 4Mb in Down e 320 in Up con un SNR di circa 14db e un'attenuazione di circa 45db. Disto circa 6Km dalla centrale e so che Fastweb da me dovrebbe essere in ULL, con ADSL fino a 20 Mb (verifica su sito Fastweb), secondo voi riuscirei ad ottenere quanto meno la stessa velocità di ora con Fastweb? Cambierei per risparmiare un po di soldi, visto che sono cliente SKY e farei l'Home Pack full a 35€/mese (oltre SKY) dopo un anno a 15€/mese (promozione)! Vale la pena o potrei incorrere in abbassamento della velocità di connessione data la distanza dalla centrale? Grazie a tutti quelli che mi aiuterranno!! :boh::help:

Se sei in ull non c'e' storia, fastweb 20 mb dovrebbe essere in fibra se non sbaglio, pero' assicurati di essere coperto davvero in ull perche' se davo retta ai bombardamenti giornalieri dei call center di fastweb anche io dovrei esserlo ma poi....

 
J

Juniper

Ospite
Se sei in ull non c'e' storia

Non c'è storia esattamente come non ce n'è con la rete full IP di Telecom o quelle di altri gestori ULL.

fastweb 20 mb dovrebbe essere in fibra se non sbaglio

Sbagli. Fino a 20Mb la copertura Fastweb è in modalità ADSL.

Ciò detto, con quell'attenuazione - che in verità corrisponderebbe a circa 3km di doppino - vede la 20Mb col telescopio, indipendentemente dal gestore; inoltre Fastweb è rinomata per il pervasivo utilizzo di riqualificazioni di linea, finalizzate a profilature conservative (= linea potenzialmente più stabile, ma portante più bassa di quanto tecnicamente possibile)...anche se, a quanto ho capito leggendo in giro, ultimamente si sono decisi anche loro ad utilizzare profili rate adaptive, ma meglio averne conferma da altri.

Per come la vedo io in questi casi "estremi" il parametro più significativo in base al quale decidere è il soldo.
 

FabioB79

Nuovo Utente
60
0
CPU
Intel i5 2400 3.1 GHz
Scheda Madre
Asrock H77M
HDD
SSD Agility 3 120 Gb e Hd Western Digital 500 Gb
RAM
8 Gb G.Skill 1333 MHz
GPU
Sapphire HD 7850 OC
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Philips 22" Full hd
PSU
Cooler Master GX 750
Case
Cooler Master 430 Elite nero con finestra trasparente
OS
Win7
Non c'è storia esattamente come non ce n'è con la rete full IP di Telecom o quelle di altri gestori ULL.



Sbagli. Fino a 20Mb la copertura Fastweb è in modalità ADSL.

Ciò detto, con quell'attenuazione - che in verità corrisponderebbe a circa 3km di doppino - vede la 20Mb col telescopio, indipendentemente dal gestore; inoltre Fastweb è rinomata per il pervasivo utilizzo di riqualificazioni di linea, finalizzate a profilature conservative (= linea potenzialmente più stabile, ma portante più bassa di quanto tecnicamente possibile)...anche se, a quanto ho capito leggendo in giro, ultimamente si sono decisi anche loro ad utilizzare profili rate adaptive, ma meglio averne conferma da altri.

Per come la vedo io in questi casi "estremi" il parametro più significativo in base al quale decidere è il soldo.

Esatto, il test sulla copertura Fastweb dice che sono coperto dall'ADSL fino a 20 Mb in ULL, io non pretendo di avere 20 Mb, perchè capisco che a 6 Km dalla centrale (ne sono sicuro, ho fatto il test su un sito apposito, magari Telecom ha messo un doppino nuovo!) la linea può essere attenuata, ma quanto meno avere la velocità di ora! Speriamo bene! Altri pareri sono ben accetti! Grazie!:boh::help:
 
J

Juniper

Ospite
io non pretendo di avere 20 Mb

E ci mancherebbe altro...pretenderlo nelle condizioni della tua linea sarebbe da folli :asd:

capisco che a 6 Km dalla centrale (ne sono sicuro, ho fatto il test su un sito apposito, magari Telecom ha messo un doppino nuovo!)

E' tutto da verificare su quale database si appoggi il sito sul quale hai fatto la verifica...comunque un doppino nuovo (fermo restando che 1) è raro che Telecom cambi doppini così a muzzo 2) al limite cambia parte della distribuzione secondaria, quindi l'incidenza sull'attenuazione sarebbe parziale) non potrebbe mai incidere così tanto da generare uno scarto tale tra presunta lunghezza ed attenuazione misurata in sede cliente.

la linea può essere attenuata

La linea E' attenuata, e pure molto...altro che "può essere" :oogle:

ma quanto meno avere la velocità di ora!

A livello di banda passante non vi sono problemi sulla rete full IP di Fastweb: come già suggerito, è tutto da verificare se ti venga garantito il medesimo aggancio di portante. E questo lo puoi scoprire soltanto provando, ogni caso è a sé stante.

Speriamo bene!

Chi vive sperando...il resto lo conosciamo :P

So' ragaaaazziiii!!! :chupachup
 

lambu

Nuovo Utente
84
0
inoltre Fastweb è rinomata per il pervasivo utilizzo di riqualificazioni di linea, finalizzate a profilature conservative (= linea potenzialmente più stabile, ma portante più bassa di quanto tecnicamente possibile)...anche se, a quanto ho capito leggendo in giro, ultimamente si sono decisi anche loro ad utilizzare profili rate adaptive, ma meglio averne conferma da altri.

Per come la vedo io in questi casi "estremi" il parametro più significativo in base al quale decidere è il soldo.

A domanda specifica a Fastweb hanno confermato che usano profili adaptative a 9db e non più fixed rate.
 
J

Juniper

Ospite
A domanda specifica a Fastweb hanno confermato che usano profili adaptative a 9db e non più fixed rate.

Come detto, le "voci di corridoio" quelle sono, e non ho motivi di smentirle...diciamo che preferirei essere un dipendente Fastweb e vedere come i miei occhi (di secondo nome faccio Tommaso...), ma alla fine rimangono speculazioni, per cui viviamo sereni e amen :sisi:
 

XxOMBRAxX

Utente Attivo
45
4
CPU
Phenom II X4 965 Processor~3.4GHz
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
500gb
RAM
corsair 1600 lp blue
GPU
Gainward GeForce GTX 560 gs
Audio
:)
Monitor
Philips 221EL
PSU
THRMALTAKE TR2 RX-550
Case
FAI DA TE :)
OS
WINDOWS 7 64 BIT
Mi associo in tutto e per tutto all'amico juniper, puoi variare il tuo provider solo per una questione economica e basta , per tutto il resto non puoi migliorare la tua adsl nelle tue condizioni attuali. lo potrai fare solo quando porteranno la fibra ottica fino all'armadio o meglio a casa tua. quindi fidati ogni proposta di migliorare la tua adsl e solo per fini commerciali e basta.
 

FabioB79

Nuovo Utente
60
0
CPU
Intel i5 2400 3.1 GHz
Scheda Madre
Asrock H77M
HDD
SSD Agility 3 120 Gb e Hd Western Digital 500 Gb
RAM
8 Gb G.Skill 1333 MHz
GPU
Sapphire HD 7850 OC
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Philips 22" Full hd
PSU
Cooler Master GX 750
Case
Cooler Master 430 Elite nero con finestra trasparente
OS
Win7
Mi associo in tutto e per tutto all'amico juniper, puoi variare il tuo provider solo per una questione economica e basta , per tutto il resto non puoi migliorare la tua adsl nelle tue condizioni attuali. lo potrai fare solo quando porteranno la fibra ottica fino all'armadio o meglio a casa tua. quindi fidati ogni proposta di migliorare la tua adsl e solo per fini commerciali e basta.

Lo so, infatti non pretendo di migliorare la mia adsl, chiedevo se ho alte possibilità che rimanga inalterata, voglio cambiare "solo" per risparmiare soldi, non pochi e non per migliorare l'adsl..... :thanks:
 

XxOMBRAxX

Utente Attivo
45
4
CPU
Phenom II X4 965 Processor~3.4GHz
Scheda Madre
asrock 990fx extreme 3
HDD
500gb
RAM
corsair 1600 lp blue
GPU
Gainward GeForce GTX 560 gs
Audio
:)
Monitor
Philips 221EL
PSU
THRMALTAKE TR2 RX-550
Case
FAI DA TE :)
OS
WINDOWS 7 64 BIT
allora vai !!! fai la promozione con sky ti conviene !! piu o meno non dovrebbe variare di molto l'adsl che hai gia.
 

FabioB79

Nuovo Utente
60
0
CPU
Intel i5 2400 3.1 GHz
Scheda Madre
Asrock H77M
HDD
SSD Agility 3 120 Gb e Hd Western Digital 500 Gb
RAM
8 Gb G.Skill 1333 MHz
GPU
Sapphire HD 7850 OC
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Philips 22" Full hd
PSU
Cooler Master GX 750
Case
Cooler Master 430 Elite nero con finestra trasparente
OS
Win7
Mmmm....la "serietà/affidabilità" :skept: di Fastweb mi fa riflettere sulla mia scelta....dopo settimane passate a vagliare le varie offerte ed a effettuare varie verifiche di copertura (in cui sono sempre risultato coperto da Fastweb in ULL), stamattina vado sul sito deciso ad effettuare il cambio operatore e cosa scopro......che sono coperto da ADSL fino a 20 Mb in Wholesale :boh: :muro: con conseguente canone mensile più alto (29 anziché 15 €/mese per un anno)....ma vaff......:cav:

P.S. c'è un modo sicuro per stabilire una volta per tutte se sono in ULL o in Wholesale? Mi pare strano di essere in Wholesale, visto che abito in un capoluogo di provincia abbastanza grande e anche altri operatori hanno la copertura in ULL, infostrada addirittura mi da i 20 Mb!!!!!
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Mmmm....la "serietà/affidabilità" :skept: di Fastweb mi fa riflettere sulla mia scelta....dopo settimane passate a vagliare le varie offerte ed a effettuare varie verifiche di copertura (in cui sono sempre risultato coperto da Fastweb in ULL), stamattina vado sul sito deciso ad effettuare il cambio operatore e cosa scopro......che sono coperto da ADSL fino a 20 Mb in Wholesale :boh: :muro: con conseguente canone mensile più alto (29 anziché 15 €/mese per un anno)....ma vaff......:cav:

P.S. c'è un modo sicuro per stabilire una volta per tutte se sono in ULL o in Wholesale? Mi pare strano di essere in Wholesale, visto che abito in un capoluogo di provincia abbastanza grande e anche altri operatori hanno la copertura in ULL, infostrada addirittura mi da i 20 Mb!!!!!

Che c'entra? Anche a me Tiscali e Infostrada sono ULL e Fastweb è Wholesale.. Comunque prendi Surf, inserisci indirizzo specificando che non hai linea telefonica e incollami qui esattamente quello che ti esce.
 

FabioB79

Nuovo Utente
60
0
CPU
Intel i5 2400 3.1 GHz
Scheda Madre
Asrock H77M
HDD
SSD Agility 3 120 Gb e Hd Western Digital 500 Gb
RAM
8 Gb G.Skill 1333 MHz
GPU
Sapphire HD 7850 OC
Audio
Integrata Realtek
Monitor
Philips 22" Full hd
PSU
Cooler Master GX 750
Case
Cooler Master 430 Elite nero con finestra trasparente
OS
Win7
Che c'entra? Anche a me Tiscali e Infostrada sono ULL e Fastweb è Wholesale.. Comunque prendi Surf, inserisci indirizzo specificando che non hai linea telefonica e incollami qui esattamente quello che ti esce.

Il problema non è tanto quello che esce oggi.....ma quello che usciva fino a ieri....ovvero che ero raggiunto dalla rete Fastweb!! Ma come, fino a ieri ero raggiunto e oggi no?!? :boh:

sza61d.jpg
 
Ultima modifica:

a50025

Utente Èlite
1,941
146
CPU
Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Il problema non è tanto quello che esce oggi.....ma quello che usciva fino a ieri....ovvero che ero raggiunto dalla rete Fastweb!! Ma come, fino a ieri ero raggiunto e oggi no?!? :boh:

sza61d.jpg

Boh che ne so avranno finito gli accessi.. Cioè non hanno più porte in ULL... Boh
 

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
Chi lascia il provider vecchio per il nuovo, sa cosa lascia ma non sa cosa trova.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!