PROBLEMA da 50Mbps a 20Mbps

Pubblicità

RedBeret

Utente Èlite
Reazioni
2,211
Punteggio
128
oggettivamente è un problema, ma con tutte le chiamate che ho fatto sembra un problema che non può essere risolto:

Ho la Tim dal 2023 e la connessione mista Rame l'ho sempre avuta più o meno a 50Mbps in Download e per quello che ci faccio andava anche bene, chissene tanto non potevo avere di più.

per curiosità qualche settimana fa ho rifatto il test di velocità ed ero a 20 Mbps in Download.

Ho chiamato, hanno guardato, fatto quello che potevano operatori e tecnici.
Ma la risposta è stata che non si può fare nulla. Hanno anche detto "degradazione della linea" ...
ho richiamato e sono riuscito a far scendere da 28.99 a 21.99 € al mese (troppi comunque siamo d'accordo ma...)

ora :

vi sottopongo a questo per chiedere voi cosa fareste? cosa posso fare ? e... posso fare qualcosa ?

avete domande ?

grazie

Ho lo stesso problema con EOLO in questi giorni, ho una 200mb che mi sta andando a 50mb. Ho aperto ticket di assistenza e dichiarano che è un problema del router.
Me ne hanno mandato uno nuovo che fa schifo, e non funziona nemmeno,
Ho riaperto il ticket e sono in attesa.
Però mi pare strano perchè 2 giorni fa con lo stesso router andavo a 90mb, a me i problemi sembrano causati da altro.

Secondo me hanno agganciato troppe linee internet dove vivi comunque

Escludendo guasti o saturazione, vi sono troppe linee attive che causano diafonia e crollo delle prestazioni.
Oppure, ma qui si deve essere malfidati o leggermente complottisti, qualche tecnico e venuto ad attivare la linea fttc di un conoscente, e si è accorto che la linea a cui era collegato era degradata, non in grado di garantire una velocità decente, ha verificato che non vi erano linee libere da testare, e senza farsi notare ha spostato il collegamento su un doppino che garantiva minori interferenze, e ha collegato te a quello degradato.
Cosa gia successa in passato.

Ultima modifica:
Ho la Tim dal 2023 e la connessione mista Rame
purtroppo la FTTC è un'infrastruttura di me**a, messa giusto per non spendere a completare la copertura FTTH

per curiosità qualche settimana fa ho rifatto il test di velocità ed ero a 20 Mbps in Download.
diafonia, chiostrina ridotta a uno schifo, cavi marci, e così via
Se non hai copertura FTTH, prova a passare su FWA con Eolo se hai una BTS valida (almeno 100Mbps) in visibilità ottica

la butto li,

secondo voi da che sono con la Tim e dicono che non si può far nulla.

se passassi ad un altra compagnia, guardavo Aruba, loro visto che io entro con la loro compagnia, come nuovo cliente riuscirebbero o proverebbero a sistemare questo "degrado" ?

se passassi ad un altra compagnia, guardavo Aruba, loro visto che io entro con la loro compagnia, come nuovo cliente riuscirebbero o proverebbero a sistemare questo "degrado" ?
Forse, più verso il no
Potrebbero farti un cambio coppia, ma potrebbe anche fartelo TIM, ma se il multicoppia fino alla chiostrina fa schifo comunque, non risolvi nulla

Secondo me hanno agganciato troppe linee internet dove vivi comunque

Ai cabinet ("zainetto rosso") dove sono presenti i DSLAM che erogano la FTTC arriva comunque connessione in fibra. Ci può essere indubbiamente una saturazione, ma in FTTC non è così comunque, è generalmente più frequente una problematica alla tratta fisica che porta a un degrado

@RedBeret
riesci a postare lo screen dal router con le caratteristiche fisiche di linea? Attenuazione, margine SNR, errori CRC/FES/UAS, ecc, il grafico con lo spettro di allocazione delle frequenze, ecc

io ho un FRITZ!Box 7530

come faccio a darvi questi dati ?

a casa poi ovviamente ci guarderò anche da solo.

Per visualizzare il margine SNR e gli errori di linea (CRC, FES, UAS) sul tuo FRITZ!Box 7530, accedi all'interfaccia web (di solito via http://fritz.box), vai alla sezione Panoramica e fai clic su DSL Information. Qui troverai tutti i dettagli sulla tua connessione, inclusi i valori del margine SNR (rapporto segnale/rumore) e le statistiche sugli errori di linea.

Passaggi per controllare i dati DSL:
  1. Accedi all'interfaccia web:
    Apri un browser e digita http://fritz.box o l'indirizzo IP del tuo FRITZ!Box, ad esempio http://192.168.178.1.

2. Naviga alla sezione DSL:
    Una volta effettuato l'accesso, cerca la schermata di Panoramica o DSL Information.

3. Trova le informazioni:
    Su questa schermata troverai il valore del margine SNR (in dB) e il conteggio degli errori CRC (cyclic redundancy check) e FES (forward error correction) per la tua linea DSL.
Cosa significano questi valori:

• Margine SNR:
    Indica la qualità della linea DSL. Un margine SNR più alto è preferibile, poiché indica una maggiore distanza tra il segnale e il rumore.
  • Errori CRC/FES:
    Questi conteggi indicano la presenza di errori nella trasmissione dei dati. Un numero elevato può suggerire problemi sulla linea o nella connessione.

Tratta lunga con tanta attenuazione, le frequenze sono allocate ma basse, proprio in virtù della poca potenza dovuta alla distanza e alla degradazione della tratta rame
Non ci fai nulla
Se non hai FTTH disponibile, prova a vedeer che ti offre Eolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro