D-link DSL-G604T e Tiscali Adsl

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, io ho da poco acquistato il modem/router wireless adsl in oggetto e sto avendo problemi a configurarlo (o meglio l'ho configurato apparentemente bene, ma di navigare in internet non se ne parla).... Ho seguito le indicazioni del manuale e ho impostato i parametri per l'utilizzo di Tiscali, Da status connection mi dice che è connesso (vedo anche ip pubblico che mi assegna tiscali), ma da nessun client riesco ad uscire su internet (sono collegato con 2 pc, entrambi momentaneamente tramite rete via cavo), il risultato è sempre impossibile visualizzare la pagina. La linea adsl funziona perchè se uso il mio vecchio modem ericsson ethernet riesco a navigare senza problemi.
Da una sessione dos ho provato a fare dei ping verso l'ip privato del g604t e verso quello pubblico (quello che mi assegna tiscali ogni volta che mi connetto) e hanno avuto esito positivo, ma non riesco a pingare nulla su internet... ho anche disabilitato tutto ciò che è in avvio automatico (firewall di xp, antivirus, etc.). L'assistenza D-Link mi ha proposto di spedirglielo in riparazione, ma io penso che sia solo una qualche configurazione di default che è farlocca, solo che non saprei da che parte cominciare per capire di cosa si tratta... C'è qualcuno in grado di darmi una mano?
 
Ultima modifica:

Berill

Utente Attivo
646
1
Direi che semplicemente il dhcp del router non ha assegnato ai pc i valori dei DNS. (i risolutori di nome... traducono da www.abc.com a indirizzo ip)

Prova a settarli manualmente sui vari pc (se non li conosci una velocissima ricerca con tiscali dns te li troverà in men che non si dica.)

Dimmi se dopo funziona. (Dovresti poterli anche settare sul router, in modo che sia lui a mandarli direttamente al pc)
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
A dire il vero mi sembra di avere già fatto questa prova... i dns di Tiscali (ormai li so a memoria) sono 212.205.32.70 e 212.205.36.70, e su uno dei pc avevo lasciato ottieni ip dinamicamente e avevo poi messo direttamente i dns togliendo la spunta Ottieni automaticamente... (infatti facendo ipconfig /all mi dava come dns 192.168.1.1) ma nulla da fare... Ho quindi controllato alla voce DHCP del d-link e ho provato a mettere li il dns preferito di tiscali, sul pc configurato totalmente in dhcp è comparso il dhcp di tiscali nell' ipconfig -all, ma non naviga lo stesso... ho anche provato a fare dei ping su indirizzi numerici di server su internet (es 195.223.52.9), che non dovrebbero necessitare di dns, ma niente da fare.
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
ho provato (sempre ieri sera), sull'indirizzo che ti ho citato prima, a fare tracert da dos e mi si fermava su 192.168.1.1. In questo momento non ho il router a tiro per fare la prova. Mi sembrerebbe tanto un'errata configurazione del routing tra le interfacce... non ho pero' le conoscenze adeguate per risolvere da solo il problema....... :cry:
 
Ultima modifica:

Berill

Utente Attivo
646
1
Però hai detto che pinga l'indirizzo esterno... mmmm...
I vari firewall e filter del router sono tutti ok, vero? (non ci sono regole che blocchino da interno a esterno settate?)

Perchè altre cose non me ne vengono in mente...
Hai nelle "utility" presenti sul router la possibilità di pingare indirizzi? (sul di-624 (sempre della dlink) è sulla pagina tools--> Misc. )

Se si, prova a pingare da li... (giusto per vedere se almeno da li va...)
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
Si, nei tools c'è... non riesco a pingare nulla che non sia o l'interfaccia verso l'esterno o gli indirizzi interni... come regole del firewall non ho toccato nulla... dovrebbe avere le impostazioni di fabbrica. Stasera comunque mi armo di santa pazienza e riparto a fare tutte le verifiche che mi hai proposto. ah ho anche provato a resettarlo e ripartire con le configurazioni, ma nulla da fare. (ps come ping da dos, riesco a raggiungere solo l'interfaccia verso l'esterno, o la scheda di rete interna, ma nulla all'esterno del router). Spero proprio di non doverlo rispedire a d-link
 

lele75

Utente Attivo
82
0
Ciao wild,
non me ne intendo molto però ho un router uguale al tuo e ho impostato in manuale gli ip e i DNS, potresti disabilitare il dhcp e fare questa prova
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
ok le ho tentate tutte, vada anche per questa
Anzi, già che tu hai un modem come il mio (se tu hai lasciato le configurazioni standard, ti chiederei se posso provare a mandarti i "print screen" dei punti che mi suonano strani per vedere che impostazioni hai tu nel tuo? nel frattempo provo a mettere in pratica i consigli che mi sono stati dati qui sul forum. Ciao
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
yeah funziona!!!!!!!!!!!!!!!! ho ripristinato per l'ennesima volta le impostazioni di fabbrica, messo utente e pwd per tiscali, i protocolli, non ho impostato i DNS (li ho messi solo sui clients con ip statico) disattivato il server dhcp e... funzionaaaa!!! grazie a tutti, un colpetto qua', un colpetto la', mo' funziona pure sto coso qua'
:lol: :biglaugh: :ghignopin :asd:
 

wildfox67

Nuovo Utente
7
0
Oggi però non so se devo preoccuparmi, ma non riesco più a connettermi...... il segnale della linea c'è, ma guardando in status connection mi dice che è disconnesso e se anche clicco su connetti, non si connette....... purtroppo non ho avuto il tempo di fare la controprova con l'ericsson, ma la faccio sicuramente stasera se lo stato delle cose non è cambiato nel frattempo.
:(
 

FeroX

Utente Attivo
91
0
riapro questo thread per un mio roblema
ho sotto mano un router dsl-g604t con contratto alice business e quindi con ip fisso
partendo dalle configurazioni di fabbrica ho impostato il protocollo come static
ip assegnato da telecom
mask 255.255.255.0 e gateway uguale all'ip con 254 finale
ora l'adsl si connette ma non se ne parla di uscire
ho disabilitato il dhcp attivato il pc connesso via cavo e impostato i dns solo sul pc
che posso fare?
 

mothium

Utente Attivo
27
1
yeah funziona!!!!!!!!!!!!!!!! ho ripristinato per l'ennesima volta le impostazioni di fabbrica, messo utente e pwd per tiscali, i protocolli, non ho impostato i DNS (li ho messi solo sui clients con ip statico) disattivato il server dhcp e... funzionaaaa!!! grazie a tutti, un colpetto qua', un colpetto la', mo' funziona pure sto coso qua'
:lol: :biglaugh: :ghignopin :asd:

ciao, scusate se riapro questa discussione, ma vorrei capire meglio che hai fatto. Hai configurato il modem di Tiscali con User e Pass ok, per la LAN DHCP disable e IP statico (es 192.168.1.1)
e per il ROUTER??
Router IP Address?
Lan?
Wan?
chiaramente il DHCP disable....che mi dici??
ciao:)
 

Nandos

Utente Èlite
1,612
55
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Dissipatore
Deepcool AG500 BK
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX Rev1.3
HDD
Western Digital SN850X 1TB NVMe Gen4 + 2 x 2TB HDD Seagate Barracuda + 2TB HDD Toshiba @7200rpm
RAM
Corsair Vengeance RGB 32GB (2x16GB) DDR5-6000 CL30 AMD Expo
GPU
Sapphire Pulse AMD RX 6700XT 12GB GDDR6
Monitor
LG 27GP850P
PSU
MSI MPG A850GF
Case
Deepcool CH560
Periferiche
Logitech G430, Corsair Harpoon RGB Wireless, Corsair K55 RGB Pro XT, Logitech Z333, Sabrent Docking Station EC-HD2B
Net
TIM Smart Modem FTTC 100/20Mbps
OS
Microsoft Windows 11 Pro x64
è difficile che dopo 2 anni ti risponda....l'ultima sua operazione è stata di 2 anni fa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili