UFFICIALE Cyberpunk 2077

Cosa ne pensi di Cyberpunk 2077?


  • Votatori totali
    443

P3sc1o

Nuovo Utente
19
1
CPU
R7 7800x3d
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer ii 280mm
Scheda Madre
Msi B650i edge wifi
HDD
1. wd black sn850x 2tb 2. fanxiang s880 1tb 3. fanxiang s101 512gb sata
RAM
2x16gb G.Skill ddr5 6400MTs
GPU
RTX 4080 FE
PSU
Corsair SF750
Case
nr200
Mancato uso Discussioni Ufficiali
salve. ho installato oggi cyberpunk 2077 sul mio pc ( da GOG ), dopo poco che ho iniziato a giocare è crashato e ogni volta che avvio il salvataggio crasha di nuovo. ho provato ad aggiornare i driver video e verificare i file ma non funziona
 

rugod

Nuovo Utente
1
4
Ho appena finito il gioco e mi andava dire la mia personale opinione (che sarà un po' lunghetta e contenente spoiler sul gioco base - Phantom Liberty non l'ho ancora finito)


Credo che il gioco sia davvero bellissimo per quanto riguarda i personaggi, la storia e per aver saputo pienamente rievocare lo spirito del genere cyberpunk dei libri di Gibson (da cui il gioco è ispirato) e del gioco di ruolo. E' un gioco molto profondo per le tematiche trattate e credo sia più difficile coglierle se non si conosce il GDR o almeno i libri di Gibson (trilogia dello sprawl).
Il genere cyberpunk nasce negli anni 80 e non è un caso; nasce nel periodo delle reaganomics in USA e del tatcherismo in UK, in un periodo dove sta cominciando a sparire il concetto di società inteso come collettività verso cui le persone che ne fanno parte hanno diritti e doveri, per essere sostituito dall'individuo, dal singolo. Sono gli anni in cui si comincia a pensare che se tu sei depresso, disadattato, povero, non è colpa della società che non ti ha messo in condizione di trovare la tua strada, ma è semplicemente colpa tua. Partendo da questo punto, i creatori del genere hanno elaborato un'idea di futuro in cui non sono più gli Stati (emanazione della società) ad avere il potere, ma le corporazioni, le grandi aziende. Night City è la perfetta rappresentazione di una città dominata dalle multinazionali: non è blade runner dove la città è oscura, affumicata, dove si sente il controllo quasi dittatoriale della polizia e dello Stato, NC è luminosa, piena di pubblicità, bellissima, ma nello stesso tempo opprimente, dove i cromo migliori, i prodotti più costosi (come l'acqua vera in una pubblicità) sono disponibili a chi è migliore, o più competitivo. In questa visione di un mondo ultracompetitivo dove se tu sei un operaio per esempio e tutti attorno a te hanno braccia meccaniche che permettono di alzare 600kg, anche tu te le fai strappare le braccia per stare al passo al costo della cyberpsicosi, l'amicizia, l'amore in senso ampio non esistono; il termine choom è più vicino al concetto di collega che di amico e nessuno fa nulla per nulla. V entra in scena in questo mondo, nel mio gioco è una mercenaria, una criminale di bassa lega che vuole ricchezza e fama come tutti in quel mondo. Non è diversa da ogni corporativo, solo che usa altri mezzi, quelli a lei più vicini e si trova dopo un pò invischiata in un gioco molto più grande di lei. L'intero gioco secondo me ha come fulcro principale non le sparatorie, le missioni dei fixer, gli assalti a convogli militech o arasaka, ma il fatto di tessere relazioni: Panam, Judie, River sono tutti personaggi a cui fai dei favori in cambio di nulla (e si stupiscono anche quando non chiedi nulla in cambio); V compie un viaggio durante il quale crea dei legami, li crea anche con il suo parassita parlante, Johnny Silverhand, scopre chi è stato e cosa ha fatto e alla fine si affeziona anche. Il finale che ho scelto purtroppo è stato "negativo" nel senso che ho lasciato fare a Johnny.
In questo finale sia Johnny che V dimostrano di non aver appreso nulla dal loro viaggio: Johnny richiama Rogue, ma, come aveva fatto anni prima con gli altri amici, la tira dentro raggirandola, facendo leva sui suoi sensi di colpa. V torna nel suo corpo, ma rimane esattamente al punto di partenza: Diventa famosa e ricca, diventa una celebrità, ma è ancora una ladruncola, una mercenaria. E' sola, Judie la lascia, gli amici si lamentano che ormai lei non li chiama più; E' costretta dal peso della competitività a provare colpi sempre più audaci per restare sull'onda (o per curarsi, forse?) finchè la morte non verrà a prenderla. Un finale triste, meno triste del vendere l'anima all'arasaka, ma sicuramente più triste e deprimente di quello innescato quando appunto si chiede aiuto a Panam, agli amici. Lì V probabilmente morirà, ma sarà circondata da persone che le vogliono bene, non sarà sola nel momento cruciale, avrà di nuovo costruito i legami che danno senso alla vita.
 

giammo82

Utente Attivo
1,210
525
salve. ho installato oggi cyberpunk 2077 sul mio pc ( da GOG ), dopo poco che ho iniziato a giocare è crashato e ogni volta che avvio il salvataggio crasha di nuovo. ho provato ad aggiornare i driver video e verificare i file ma non funziona
Tipica esperienza cyberpunk 😂😂
Post unito automaticamente:

Ho appena finito il gioco e mi andava dire la mia personale opinione (che sarà un po' lunghetta e contenente spoiler sul gioco base - Phantom Liberty non l'ho ancora finito)


Credo che il gioco sia davvero bellissimo per quanto riguarda i personaggi, la storia e per aver saputo pienamente rievocare lo spirito del genere cyberpunk dei libri di Gibson (da cui il gioco è ispirato) e del gioco di ruolo. E' un gioco molto profondo per le tematiche trattate e credo sia più difficile coglierle se non si conosce il GDR o almeno i libri di Gibson (trilogia dello sprawl).
Il genere cyberpunk nasce negli anni 80 e non è un caso; nasce nel periodo delle reaganomics in USA e del tatcherismo in UK, in un periodo dove sta cominciando a sparire il concetto di società inteso come collettività verso cui le persone che ne fanno parte hanno diritti e doveri, per essere sostituito dall'individuo, dal singolo. Sono gli anni in cui si comincia a pensare che se tu sei depresso, disadattato, povero, non è colpa della società che non ti ha messo in condizione di trovare la tua strada, ma è semplicemente colpa tua. Partendo da questo punto, i creatori del genere hanno elaborato un'idea di futuro in cui non sono più gli Stati (emanazione della società) ad avere il potere, ma le corporazioni, le grandi aziende. Night City è la perfetta rappresentazione di una città dominata dalle multinazionali: non è blade runner dove la città è oscura, affumicata, dove si sente il controllo quasi dittatoriale della polizia e dello Stato, NC è luminosa, piena di pubblicità, bellissima, ma nello stesso tempo opprimente, dove i cromo migliori, i prodotti più costosi (come l'acqua vera in una pubblicità) sono disponibili a chi è migliore, o più competitivo. In questa visione di un mondo ultracompetitivo dove se tu sei un operaio per esempio e tutti attorno a te hanno braccia meccaniche che permettono di alzare 600kg, anche tu te le fai strappare le braccia per stare al passo al costo della cyberpsicosi, l'amicizia, l'amore in senso ampio non esistono; il termine choom è più vicino al concetto di collega che di amico e nessuno fa nulla per nulla. V entra in scena in questo mondo, nel mio gioco è una mercenaria, una criminale di bassa lega che vuole ricchezza e fama come tutti in quel mondo. Non è diversa da ogni corporativo, solo che usa altri mezzi, quelli a lei più vicini e si trova dopo un pò invischiata in un gioco molto più grande di lei. L'intero gioco secondo me ha come fulcro principale non le sparatorie, le missioni dei fixer, gli assalti a convogli militech o arasaka, ma il fatto di tessere relazioni: Panam, Judie, River sono tutti personaggi a cui fai dei favori in cambio di nulla (e si stupiscono anche quando non chiedi nulla in cambio); V compie un viaggio durante il quale crea dei legami, li crea anche con il suo parassita parlante, Johnny Silverhand, scopre chi è stato e cosa ha fatto e alla fine si affeziona anche. Il finale che ho scelto purtroppo è stato "negativo" nel senso che ho lasciato fare a Johnny.
In questo finale sia Johnny che V dimostrano di non aver appreso nulla dal loro viaggio: Johnny richiama Rogue, ma, come aveva fatto anni prima con gli altri amici, la tira dentro raggirandola, facendo leva sui suoi sensi di colpa. V torna nel suo corpo, ma rimane esattamente al punto di partenza: Diventa famosa e ricca, diventa una celebrità, ma è ancora una ladruncola, una mercenaria. E' sola, Judie la lascia, gli amici si lamentano che ormai lei non li chiama più; E' un costretta dal peso della competitività a provare colpi sempre più audaci per restare sull'onda (o per curarsi, forse?) finchè la morte non verrà a prenderla. Un finale triste, meno triste del vendere l'anima all'arasaka, ma sicuramente più triste e deprimente di quello innescato quando appunto si chiede aiuto a Panam, agli amici. Lì V probabilmente morirà, ma sarà circondata da persone che le vogliono bene, non sarà sola nel momento cruciale, avrà di nuovo costruito i legami che danno senso alla vita.
Gibson ha criticato apertamente il gioco, definendo non coerente con la sua visione, ho letto "neuromante" che il suo romanzo di punta ed in effetti ci aspetti che non tornano...
 

Matteo Giovannelli

Nuovo Utente
109
17
CPU
i9-10900k
Dissipatore
NZXT Kraken 240 RGB
Scheda Madre
Asus Z490-P
HDD
M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe +M.2 Crucial P3 2TB PCIe 3.0 3D NAND NVMe + WD Caviar 1T
RAM
HyperX Predator HX426C13PB3K2/32 (2x16GB) 2666MHz DDR4 CL13
GPU
ASUS RTX 4070 Dual Super
Monitor
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5
PSU
Corsair CX750M
Case
Hyte y40
Periferiche
Logitech G502 Hero, CoolerMaster CK550
Net
TIM
OS
Windows 11
salve. ho installato oggi cyberpunk 2077 sul mio pc ( da GOG ), dopo poco che ho iniziato a giocare è crashato e ogni volta che avvio il salvataggio crasha di nuovo. ho provato ad aggiornare i driver video e verificare i file ma non funziona
E' strano però, ormai il gioco dopo tutte le patch uscite è di una stabilità e fluidità pazzesca e te lo dico io che ho solo una 3060 (anche se con 12GB di Memoria).. hai verificato di aver istallato tutte le patch del gioco?
 

Vikinuts

Utente Attivo
788
376
CPU
Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Plus
HDD
1 HDD, 2 SSD M.2, 3 SSD Sata 3
RAM
Crucial BL2K 32GB (4x8GB) 3200Mhz
GPU
Rtx 3080 FE 10gb
Audio
Scarlett 2i2 3th Gen
Monitor
Lg 32gp850
PSU
Corsair rmx 750w
Case
Fractal Meshify 2
Periferiche
Logitech G505 Rgb + Motospeed Ck104 Silver Rgb
Net
Wind FTTC 100Mb
OS
Windows 11 x64
Salve, sono in procinto di scaricare nuovamente il gioco dopo averlo giocato, e abbandonato, prima della patch 2.0 e conseguente dlc.
Parlando di quest’ultimo, mi consigliate di acquistarlo prima di iniziare la nuova run (mi ero fermato 25 ore circa) o posso anche acquistarlo dopo aver completato il gioco base?
Grazie.
 

dedant75

Utente Attivo
603
268
CPU
I7 4790
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Gigabyte GA-H97-D3H
HDD
SSD Samsung Evo 850 PRO 256GB+SSD Crucial MX 500 1 Tb
RAM
Kingston Savage 16gb (2x8gb) 1600mhz CL9
GPU
Inno3d GTX 1070 biventola
Audio
Integrata
Monitor
LG 48C15
PSU
XFX 750w Proseries 80+ gold
Case
Corsair Graphite 730T
Periferiche
Pad xbox Series X + Dualsense
Net
Fritzbox 7590
OS
Win 10 64 bit
Salve, sono in procinto di scaricare nuovamente il gioco dopo averlo giocato, e abbandonato, prima della patch 2.0 e conseguente dlc.
Parlando di quest’ultimo, mi consigliate di acquistarlo prima di iniziare la nuova run (mi ero fermato 25 ore circa) o posso anche acquistarlo dopo aver completato il gioco base?
Grazie.
Puoi fare come vuoi, ma ti consiglio di acquistarlo prima della nuova run
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Penso che almeno in questo gioco bisogna fare più run. Scelte diverse e finali diversi. Meritano davvero i finali ora belli sistemati.

Il dlc alla fine dopo aver provato i vari finali.

Parlo soggettivamente ovviamente.

Al contrario c'è chi suggerisce la run più DLC e poi il finale. Non per niente sbagliato. Il gioco è molto aperto.

Tirando una riga davvero è soggettivo e nessuna scelta è la migliore.

Il gioco da la libertà di fare come ti pare insomma
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
In questa visione di un mondo ultracompetitivo dove se tu sei un operaio per esempio e tutti attorno a te hanno braccia meccaniche che permettono di alzare 600kg, anche tu te le fai strappare le braccia per stare al passo al costo della cyberpsicosi, l'amicizia, l'amore in senso ampio non esistono; il termine choom è più vicino al concetto di collega che di amico e nessuno fa nulla per nulla. V entra in scena in questo mondo, nel mio gioco è una mercenaria, una criminale di bassa lega che vuole ricchezza e fama come tutti in quel mondo. Non è diversa da ogni corporativo, solo che usa altri mezzi, quelli a lei più vicini e si trova dopo un pò invischiata in un gioco molto più grande di lei.
Questo però fa si che tutti i personaggi siano troppo simili l'uno con l'altro. Come già si diceva, ci sono giusto un paio di eccezioni (che ne fanno personaggi memorabili imo). Purtroppo questo per me significa poca caratterizzazione e generale piattezza. Non mi stupisce quindi che Gibson stesso abbia trovato banale (poi bisogna vedere fino a che punto) il gioco.
Tanti, secondo me, si sono fatti prendere dall'entusiasmo della grafica, dalle dimensioni del gioco e delle tante attività da fare. Per me è un buon shooter e poco più.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!