DOMANDA Custom loop ryzen 7 3700x e gtx 1080ti.

guido85

Nuovo Utente
57
4
Ciao a tutti. Non so se sono nella sezione giusta, nel caso mi scuso. Vorrei sapere se può essere sufficiente un radiatore da 360mm per dissipare un Ryzen 7 3700x e una Aorus 1080ti.
Avrei deciso di acquistare tutta la componentistica sullo shop di Bykski.
Fatemi sapere le vostre opinioni.
Grazie

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ciao,
ti può aiutare a farti un'idea il custom loop che mi sono creato io con il r5 2600x e una 1080Ti, entrambi occati (una parte di OC poi me la sono fatto da solo dopo aver raccolto i consigli sul forum e nei topic che ti linko ora).


Prendili come riferimento generico dato che tu hai un R7 3700x (che pensavo di prendere anche io a breve).

Che case hai? Budget? Che utilizzo ne fai? Vuoi fare OC? Non è scontato che si voglia liquidare esclusivamente per allungare la vita delle componenti.
In questo caso il margine di OC è maggiore sulla gpu che sulla cpu che è già portata vicina al suo limite fisiologico grazie al (nuovo) PBO e XFR.

Nel mio caso ho comunque pensato di provvedere ad un OC fixed voltage a 4.2ghz con 1.33175v

Considera che un 360 per cpu e gpu assieme dev'essere minimo spesso 60 altrimenti rischi di non riuscire a dissipare adeguatamente.

Si tratta in genere di avere 120mm di rad per ogni componente + altri 120mm per l'OC: poi in realtà non è mai un calcolo così preciso e anzi è preferibile abbondare un po, soprattutto se non si hanno particolari limiti di budget o se si vuole fare un lavoro serio e future proof.

Considerando che hai una configurazione che potrà durare ancora un bel po di anni (secondo me) e in base anche alla risoluzione a cui giochi (1440p a 144hz?) direi che sarebbe preferibile andare di 360 alto 60 (di qualità) oppure pensare a radiatori slim.

In quel caso, consiglio almeno 360+240 o meglio ancora 360+360, sempre slim.
 

guido85

Nuovo Utente
57
4
Ciao,
ti può aiutare a farti un'idea il custom loop che mi sono creato io con il r5 2600x e una 1080Ti, entrambi occati (una parte di OC poi me la sono fatto da solo dopo aver raccolto i consigli sul forum e nei topic che ti linko ora).


Prendili come riferimento generico dato che tu hai un R7 3700x (che pensavo di prendere anche io a breve).

Che case hai? Budget? Che utilizzo ne fai? Vuoi fare OC? Non è scontato che si voglia liquidare esclusivamente per allungare la vita delle componenti.
In questo caso il margine di OC è maggiore sulla gpu che sulla cpu che è già portata vicina al suo limite fisiologico grazie al PBO e XFR.

Nel mio caso ho comunque pensato di provvedere ad un OC fixed voltage a 4.2ghz con 1.33175v

Considera che un 360 per cpu e gpu assieme dev'essere minimo spesso 60 altrimenti rischi di non riuscire a dissipare adeguatamente.
Si tratta in genere di avere 120mm di rad per ogni componente + altri 120mm per l'OC: poi in realtà non è mai un calcolo così preciso e anzi è preferibile abbondare un po, soprattutto se non si hanno particolari limiti di budget o se si vuole fare un lavoro serio e future proof.

Considerando che hai una configurazione che potrà durare ancora un bel po di anni (secondo me) e in base anche alla risoluzione a cui giochi (1440p a 144hz?) direi che sarebbe preferibile andare di 360 alto 60 (di qualità) oppure pensare a radiatori slim.
In quel caso, consiglio almeno 360+240 o meglio ancora 360+360, sempre slim.
Non farò overclock. Il pc serve per fare editing video.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Che case hai? Budget? Hai esperienza con gli strumenti e il montaggio?

Per il 360 serve lo spazio giusto nel case: https://www.ekwb.com/shop/ek-coolstream-xe-360-triple o https://www.alphacool.com/shop/radi...12877/alphacool-nexxxos-monsta-360mm-radiator e sei abbondante se non fai OC.

Probabilmente ti basterebbe anche qualcosa di molto più economico ma, ripeto, dipende tutto dal budget.
Un conto è liquidare con 300/350 euro (ci fai poco,probabilmente solo: fittings, tubi, waterblock cpu, liquido, 3 ventole decenti, radiatore medio-economico), un conto è liquidare con 800/900.

Per Bykski considera la dogana e le spedizioni quindi se non hai intenzione di fare oc ti conviene puntare a prodotti che trovi anzi su https://www.ybris-cooling.it/ e affini.

Risparmi e trovi prodotti di ottima qualità (io mi son rifornito lì e praticamente lo fa mezza Italia).
 
Ultima modifica da un moderatore:

guido85

Nuovo Utente
57
4
Che case hai? Budget? Hai esperienza con gli strumenti e il montaggio?

Per il 360 serve lo spazio giusto nel case: https://www.ekwb.com/shop/ek-coolstream-xe-360-triple o https://www.alphacool.com/shop/radi...12877/alphacool-nexxxos-monsta-360mm-radiator e sei abbondante se non fai OC.

Probabilmente ti basterebbe anche qualcosa di più economico ma, ripeto, dipende tutto dal budget.
Un conto è liquidare con 300 euro (ci fai poco), un conto è liquidare con 800/900.

Per Bykski considera la dogana e le spedizioni.
Ho appena acquistato un cooler master h500m per lo scopo. È la prima volta che faccio un custom loop, e quindi farò delle prove con un vecchio PC, prima di farlo sui componenti nuovi.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Hai il mio stesso case: in base alla scheda madre installata dovrai stare attento alla lunghezza del 360 e soprattutto all'altezza che va misurata con cautela per evitare che la tocchi (idem per il discorso ram ad alto profilo ed eccessivamente "lunghe".

C'è chi ha modificato la griglia del case per montare il radiatore sopra (van fatti due buchi nella griglia per far passare fittings e tubi) e ne vale la pena considerando lo spazio guadagnato "sotto".

Prova a guardare HWlabs http://hardwarelabs.com/nemesis/gts/360gts/ però uno slim da 360 secondo me non ti basterebbe.

A questo punto opterei per qualcosa di più spesso, previa modifica al top, che ti permetta di montare solo quello e dissipare adeguatamente tutto.

Serve il budget altrimenti son discorsi a vuoto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili