DOMANDA Custom Loop Ryzen 5 2600x+1080TI

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Buongiorno Roberto, è molto strano che il problema si sia manifestato in fase di pulizia e ancor più strano proprio su quel pezzo (che se vedo bene è il jetplate, in acciaio inox).

Se la pulizia che ha effettuato è stata fatta aggiungendo composti acidi come ad esempio aceto si potrebbe spiegare la presenza di corrosione ed in questo caso consiglierei di ripetere il risciacquo usando quantità ingenti di acqua in modo da neutralizzare ogni residuo prima che possa fare altri danni.


E' molto strano si tratti di corrosione in quanto la nickelatura del waterblock è infinitamente più delicata e generalmente è la prima cosa a danneggiarsi in presenza di un ambiente corrosivo. Potrebbe altrimenti trattarsi di una formazione/accumulo di un qualche tipo di deposito proveniente da altrove (Si dovrebbe eventualmente provare a smontare e pulirlo manualmente per togliersi il dubbio)

Provvedo comunque a contattare EK e chiedere cosa ne pensano e se possono eventualmentespedirle il ricambio di quel pezzo, ma trattandosi di un problema minore(praticamente solo estetico) leconsiglierei di andare a sostituirlo soltanto alla prima occasione di manutenzione completa del sistema. Il waterblock si può in ogni caso montare e smontare liberamente, facendo unicamente attenzione alla posizione delle guarnizione e a non tirare eccessivamente le viti di chiusura.
Ma sai quanti me ne son capitati nuovi (sia wb gpu che cpu) che hanno le stesse macchie, (strano che loro non lo sanno visto che vendono solo quel tipo di materiale)
Cmq se proprio ti da fastidio alla vista apri e pulisci
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ma sai quanti me ne son capitati nuovi (sia wb gpu che cpu) che hanno le stesse macchie, (strano che loro non lo sanno visto che vendono solo quel tipo di materiale)
Cmq se proprio ti da fastidio alla vista apri e pulisci

No ma figurati.. L'estetica ok ma la paura era più che altro funzionale. Riempo con premix e inizio..
Post unito automaticamente:

Il leak test è partito alle 15 e lo lascio lì per almeno 12 ore. È normale che l'acqua si riscaldi? Si percepisce distintamente sia toccando i tubi che wb gpu.
Immagino sia regolare arrivare a qualcosa di più della temperatura ambiente, o sbaglio?
Ps: forse ho solo le mani ghiacciate io ahahaha
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
No ma figurati.. L'estetica ok ma la paura era più che altro funzionale. Riempo con premix e inizio..
No ma figurati.. L'estetica ok ma la paura era più che altro funzionale. Riempo con premix e inizio..
Post unito automaticamente:

Il leak test è partito alle 15 e lo lascio lì per almeno 12 ore. È normale che l'acqua si riscaldi? Si percepisce distintamente sia toccando i tubi che wb gpu.
Immagino sia regolare arrivare a qualcosa di più della temperatura ambiente, o sbaglio?
Ma stai facendo anche il test sotto sforzo od il pc non lo hai ancora acceso? cmq è normale che scaldi leggermente di più visto che la pompa produce calore
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
No no.. Solo leak test di 12 ore, tutto staccato e solo alimentatore con psu bridge.
Domani quando finisce faccio il cable management e provo ad accenderlo.
Alla fine la temperatura era solo una percezione, cioè sicuramente si è scaldata di qualche grado ma ora toccando tubi e wb è tutto a temperatura ambiente.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
No no.. Solo leak test di 12 ore, tutto staccato e solo alimentatore con psu bridge.
Domani quando finisce faccio il cable management e provo ad accenderlo.
Alla fine la temperatura era solo una percezione, cioè sicuramente si è scaldata di qualche grado ma ora toccando tubi e wb è tutto a temperatura ambiente.
infatti la variazione è qualche decimo di grado, sicuramente non un paio di gradi
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per 8 ore nessun problema: sparite tutte le bolle, sembra non ci sia più aria anche con inclinazioni abbastanza estreme. Domani gli faccio fare altre 4/8 ore e lunedì monto il sensore appena arriva.
Domani finisco il cable management e vediamo se riesco a definire le prime impostazioni da BIOS.
Post unito automaticamente:

Cable management finito.
Il PC si accende regolarmente e ovviamente ha ancora tutte le vecchie configurazioni delle ventole attive e da modificare.
Nel complesso mi sono scordato uno splitter RGB perché tra wb gpu, cpu,pompa,gli header presenti sulla mobo sono insufficienti.

Lunedì mi arriva sia quello che il sensore per l'acqua.
A quel punto aprirò il topic per configurare al meglio tutti i cha_fan e iniziare i primi test di base (devo abituarmi alla mentalità delle temp del custom, ovvero che le temp ad aria che ora vedo su cpu e gpu non sono da considerare, etc.).
Dopodiche partirò con un po' di oc base ma con calma.

Ancora grazie mille a tutti.. Ora inizia il bello!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: CarlettaBasilico

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Per 8 ore nessun problema: sparite tutte le bolle, sembra non ci sia più aria anche con inclinazioni abbastanza estreme. Domani gli faccio fare altre 4/8 ore e lunedì monto il sensore appena arriva.
Domani finisco il cable management e vediamo se riesco a definire le prime impostazioni da BIOS.
Post unito automaticamente:

Cable management finito.
Il PC si accende regolarmente e ovviamente ha ancora tutte le vecchie configurazioni delle ventole attive e da modificare.
Nel complesso mi sono scordato uno splitter RGB perché tra wb gpu, cpu,pompa,gli header presenti sulla mobo sono insufficienti.

Lunedì mi arriva sia quello che il sensore per l'acqua.
A quel punto aprirò il topic per configurare al meglio tutti i cha_fan e iniziare i primi test di base (devo abituarmi alla mentalità delle temp del custom, ovvero che le temp ad aria che ora vedo su cpu e gpu non sono da considerare, etc.).
Dopodiche partirò con un po' di oc base ma con calma.

Ancora grazie mille a tutti.. Ora inizia il bello!!!
Cmq quando aprirai il rubinetto, noterai che non uscirà quasi nulla fino a quando non aprirai anche il tappo della tanica, è perfettamente normale, significa che il loop sta tenendo
Tieni presente che la temperatura potrebbe variare dai 25 a riposo fino ai 40 sotto pieno carico (cmq dipende da impianto a impianto)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per installare il sensore di Temperatura svuoto parzialmente il loop giusto per evitare la fuoriuscita del liquido, poi rabbocco con quanto basta e rimaneggio un po' il case inclinandolo per l'aria, come ho fatto durante il leak test?
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Per installare il sensore di Temperatura svuoto parzialmente il loop giusto per evitare la fuoriuscita del liquido, poi rabbocco con quanto basta e rimaneggio un po' il case inclinandolo per l'aria, come ho fatto durante il leak test?

Svuota tutto quello che ti fa svuotare senza inclinare il case ed accertati che la scheda video sia svuotata (immagino che lo metti sulla scheda video)
Poi quando sviti il tappo accertati di avere la carta assorbente appiccicata (in modo da evitare gocce che colano)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Svuota tutto quello che ti fa svuotare senza inclinare il case ed accertati che la scheda video sia svuotata (immagino che lo metti sulla scheda video)
Poi quando sviti il tappo accertati di avere la carta assorbente appiccicata (in modo da evitare gocce che colano)

Si lo metto sul tappo posteriore della gpu: sarebbe stato forse meglio su quello frontale per avere praticamente la lettura basata sull'acqua che sta nella vaschetta (invece mettendolo dietro leggo quella in uscita dalla gpu) , evitando così magari un possibile delta tra in e out cpu/gpu, ma andandosi poi a stabilizzare ovunque penso sia abbastanza veritiera come lettura.
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Si lo metto sul tappo posteriore della gpu: sarebbe stato forse meglio su quello frontale per avere praticamente la lettura basata sull'acqua che sta nella vaschetta (invece mettendolo dietro leggo quella in uscita dalla gpu) , evitando così magari un possibile delta tra in e out cpu/gpu, ma andandosi poi a stabilizzare ovunque penso sia abbastanza veritiera come lettura.
vedi tu.... sinceramente ho sempre trovato poca differenza o cmq al limite ne tengo conto del mezzo grado in più e setto il resto di conseguenza
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
C'è la freccia sui 2 pin del sensore.
Qual'è il verso giusto? C'è ground e sensor in sulla scheda madre.
Immagino che in triangolo sul primo dei due pin indichi la terra?
Screenshot_20190429_142804_com.adobe.reader-01.jpeg
 

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
C'è la freccia sui 2 pin del sensore.
Qual'è il verso giusto? C'è ground e sensor in sulla scheda madre.
Immagino che in triangolo sul primo dei due pin indichi la terra?
Visualizza allegato 333997
La freccia solitamente indica 1 quindi il + l'altro è il gnd cmq se non ti rilleva la temp puoi girarlo (non succede nulla)
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ok, montato tutto e impostate le ventole a 950/1000 rpm su temp 25-30°+ ventola in espulsione fissa a 1000rpm e quando sale la temp del t_sens l'ho fatta arrivare fino a 1300+.
La temperatura in idle è di 23°/24°da sensore T_sensor su HWinfo.

Ora apro il topic con tutte le info del caso e vediamo come procedere.

Ho lasciato ancora la pompa aperta in alto per far uscire l'aria rimanente che comunque sembra davvero poca (penso che in qualche ora dovrebbe assestarsi?!)

Domanda stupida: ho splittato tre rgb (pompa e 2 waterblocks) su un solo header rgb aura.
Il problema è che il programma AURA mi vede solo ed esclusivamente le ram... e vorrei iniziare a impostare la colorazione in maniera un po meno invasiva.
ps: a quanto pare Aura Sync è abbastanza buggato e mi sa che mi darà filo da torcere prima di riuscire a vedere tutti i dispositivi collegati.. neanche la mobo vedo (questo fin dal principio del pc). Spero di riuscire perchè non voglio avere wb+pompa con i colori che cambiano senza poterli modificare.
 
Ultima modifica da un moderatore:

CarlettaBasilico

Utente Attivo
1,131
330
CPU
Intel I9-9900KS@5.2
Dissipatore
Alphacool Eisblock XPX Clear RGB
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus XI Code
HDD
M.2 Samsung 970 Pro 1TB
RAM
32 GB DDR4 4266 Trident Z RGB F4-4266C17Q-32GTZR
GPU
Asus ROG STRIX RTX 2080Ti OC
Audio
ROG SupremeFX
Monitor
LG 32" 4K 32UD99
PSU
Asus ROG-THOR-850P
Case
Level 20 XT
Net
Fibra FTTH 1Gbps/200Mbps
OS
Windows 10 Pro X64
Ok, montato tutto e impostate le ventole a 950/1000 rpm su temp 25-30°+ ventola in espulsione fissa a 1000rpm e quando sale la temp del t_sens l'ho fatta arrivare fino a 1300+.
La temperatura in idle è di 23°/24°da sensore T_sensor su HWinfo.

Ora apro il topic con tutte le info del caso e vediamo come procedere.

Ho lasciato ancora la pompa aperta in alto per far uscire l'aria rimanente che comunque sembra davvero poca (penso che in qualche ora dovrebbe assestarsi?!)

Domanda stupida: ho splittato tre rgb (pompa e 2 waterblocks) su un solo header rgb aura.
Il problema è che il programma AURA mi vede solo ed esclusivamente le ram... e vorrei iniziare a impostare la colorazione in maniera un po meno invasiva.

per far uscire l'aria ti consiglio di meter il tappo appena appena avvitato :) eviti che ci finisca dentro polvere

Per il programma aura..... dovrebbe vederti anche le 2 linee rgb.... potrebbe essersi incasinato il software... a volte capita (a dir la verità spesso.... in oltre ti installa 50 mila servizi inutili.... quel software fa letteralmente cagare...) prova ad aggiornarlo od a rimuoverlo e rimetterlo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!