Custom Loop da 0

Pubblicità
Non è che mi fanno impazzire, per quel prezzo ekwb fluid gaming è molto più bello no? Se no vado diretto su sistema a liquido da 100 euro ed evito tutto.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao, considera queste cose

Impianti AIO:
Economici
Facili da montare
Non necessitano manutenzione
Buone prestazioni
Non devi controllarli (io sul mio guardo i livelli tutti i giorni)
Usa e getta (te ne accorgi quando inizi ad avere temperature alte)
Tutto sommato con gli ultimi modelli sono diventati molto più sicuri per quanto riguarda le perdite
Esteticamente sono molto belli anche gli aio (soprattutto gli ultimi con tutti i led ARGB)

Impianti CUSTOM
Abbastanza cari
Prima di assemblare i componenti va fatto un progetto e un sacco di studio (anche in base al tipo di case)
In base al tipo di loop può essere che ti servano degli strumenti
Montaggio lungo ed impegnativo (sconsigliato ai principianti)
Solitamente ottime prestazioni (dipende dal case e dal progetto)
Va controllato spesso per verificare che non ci siano perdite (ma se un impianto è bello vien spontaneo)
Tutti i pezzi sono riutilizzabili anche dopo molto tempo (in genere basta pulirli e cambiare le guarnizioni)
Il liquido andrebbe sostituito ogni 12/24 mesi (in base al tipo di liquido utilizzato, ed alle pulizie che sono state fatte inizialmente)
Gli unici pezzi che cambi sono quelli che non vengono più supportati quando hai un cambio hw (cpu se si cambia socket ed gpu )
A livello di sicurezza se monti bene l'impianto se scegli bene i pezzi ed il liquido e se fai tutte le manutenzioni del caso non dovresti avere perdite
Esteticamente bellissimi

Vedi tu.. cmq 300 euro per raffreddare gpu e cpu sono pochini......a meno che non vai su marche tipo barrow ed alcuni pezzi li prendi su ali express od usato

https://www.ekwb.com/custom-loop-configurator/shared/oW5e601410a154d (per darti un idea)
Tieni anche conto che con quel tipo di case non è il massimo giostrarsi tra i radiatori

Altrimenti prendi il kit ekfluidgaming con il radiatore aggiuntivo e il wb per la gpu , come ti hanno già suggerito, e bona lì

Ultima modifica:
Se desideri ci sono soluzioni alphacool..
Eiswolf e eisbaer che sono una sorte di aio configurabili.
Per cpu e gpu..
Si possono aggiungere wubbi e rad a piacimento

Nono, se leggi, mi avevano consigliato un aio, ma mi sono appena ricordato che, volevo il waterblock anche alla gpu sia per le temperature ma anche per liberare la ventola, adedso è come se fosse chiusa, che ne dite?

Se stai facendo tutto per liberare la ventolina della scheda madre lascia perdere, è una ventolina minuscola che pesca talmente poca acquache farebbe il suo lavoro anche se completamente coperta; le bastano un paio di millimetri che sicuramente ci saranno.
Se invece ci tieni a fare tutto il loop prenditi il kit gaming con l'aggiunta di radiatore da 120 e wb gpu oppure aspetta di avere più budget per farne uno più serio in rame

Grazie del consiglio, ma voglio chiarire che il mio budget non è dato dalla disponibilità di denaro, ma dall'utilità del custom loop...cerco di spiegarmi meglio, potrei anche spendere 800 euro solo per il custom loop, ma da come sapevo e da come mi ha scritto qualcuno in questa discussione, non è conveniente considerando l'efficienza degli aio a 100 euro. Si tratta alla fine per me solo di estetica, quindi il calcolo del budget diciamo che è stato fatto ragionando su questo...

Capisco, allora metti in cantiere che avrai una bella spesa.
Certo, è palese che avrai beneficio quanto riguarda temperature però dovrai anche metterti dietro a fare manutenzione.
Acquistare anche un prodotto anti alga...
Il liquido custom si fa soprattutto per estetica.
Il liquido custom quanto resa e superiore ad aio.
Mi spiego, se noti una differenza di "10 gradi" a differenza di una aio non pensare siano pochi.
Anzi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro